Il Condizionale Presente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL Condizionale Capitolo 14 Turn to pagina 300 in your textbook.
Advertisements

Passato Prossimo implies completed actions. Ex
They will read I will study She will walk the dog You guys will win the game!
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What dont you like to …?
Il bar.
martedì, il quattordici febbraio, 2012
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.4B.1-1 Punto di partenza Italian uses two principal tenses to talk about events in the past: the passato prossimo.
Progressive Il Tempo Progressivo
IL FUTURO FORMAZIONE E USO.
Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
Il Passato Prossimo The Past Perfect Tense.
The passato prossimo vs. the imperfetto
I pronomi doppi.
Il Condizionale Capitolo 13.
What would you do if …? Che cosa faresti tu se …?
Fate Adesso: Al ristorante. Cosa fai quando vai al ristorante
avere venire essere I verbi irregolari stare bere andare uscire dare
Viaggiare Camminare in città Camminare in montagna Ascoltare musica Imparare litaliano Cucinare Fare sports Chiacchierare con gli amici Imparare cose nuove.
Capitolo I Congiuntivo presente
Che cosa ti piace fare? Itl 7.
IlCondizionale.
Passato Prossimo. What is it?  Passato Prossimo is a past tense and it is equivalent to our:  “ed” as in she studied  Or “has” + “ed” as in she has.
Ripasso Test 3 Capitolo 8. Formato Esame #3 Oral questions, 15 points Vocab paragraphs, 10 points Congiuntivo vs Infinitivo, 13 points Complete the sentence,
Il Futuro The Future Tense.
Se non ci fossi tu … Cosa farei?.
I pronomi doppi.
Oggi è il___________________ Fate Adesso: 1.You (formal/plural) 2.I am not 3.fun (m) 4.How is Mario? Describe Mario. 5.hardworking (f) 6.studious 7.To.
Capitolo 14 Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.6B.1-1 The imperfetto can be translated into English in several ways. Lia piangeva. Lia cried. Lia used to cry.
Futuro, Condizionale, Dovere, Potere e volere
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
Passato Prossimo Putting together the pieces of the Past Tense in Italian.
Che cosa fai di bello? Pronto, chi parla?
Passato prossimo dei verbi riflessivi con Essere
I verbi regolari -are -ere -ire. -are verbs parlare means to speak stem: parl- (io) parlo (tu) parli (lui/lei) parla (noi) parliamo (voi) parlate (loro)
Oggi è il diciannove maggio LO SCOPO: Usiamo i verbi in –ire e impariamo il verbo “venire” FATE ADESSO: Tirate fuori i compiti – sheet part A.
I verbi. PRONOMI SOGGETTO singolare I ……………………….io you (fam.) ……….. tu he ……………………lui she ………………… lei you (formal) ……. Lei plurale we ……………………… noi you..……………………
NOTE: To change the image on this slide, select the picture and delete it. Then click the Pictures icon in the placeholder to insert your own image. ITALIAN.
Oggi è il ventiquattro febbraio LO SCOPO: Ripassiamo i verbi in –are. FATE ADESSO: 1. Take out your hw. 2. Translate the following: My name is Francesca.
Simple Sentences in Italian
Italian 1.  Give the definition, part of speech, 1 synonym, 1 antonym of the following IRE verb: DORMIRE.
Oggi è il quattordici maggio LO SCOPO: Date la prova e cominciamo il ripasso per l’esame finale. FATE ADESSO: Studiate per cinque minuti.
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.6B.3-1 Punto di partenza The trapassato prossimo is used to talk about what someone had done or what had occurred.
Oggi è l’undici febbraio 2015.
Oggi è il venti maggio LO SCOPO: Facciamo un ripasso del gerundio, dell’infinito, e del participio. Poi ripassiamo l’immigrazione. FATE ADESSO: Tirate.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro febbraio duemilasedici
CONDIZIONALE “would …. ”. Ripasso dei cambiamenti  Cambiamenti per i verbi “are” -drop the final e, make the a an “e” tornare  torner__  -ciare and.
Il passato prossimo (Simple perfect) In Italian you need two words to say what you have done in the past: one is the auxiliary verb the other is the past.
L150 Unit 3 Activity 4 Lingua 3.6 condizionale presente.
By Teacher Carmine Celentano Benvenuti al... Pronomi - Pronouns ItalianoInglés IoI TuYou Lui LeiHe/ItShe NoiWe VoiYou LoroThey Il tempo presente – The.
Io posso tu puoi Lei/lei/lui può noi possiamo voi potete Loro/loro possono I verbi modali (modal verbs) devo devi deve dobbiamo dovete devono voglio vuoi.
ITALIAN ITALIAN FOR POST GRADUATE STUDENTS 22 nd February 2016 WEEK 1 Aureliana Di Rollo.
Il passato prossimo (present perfect - past tense)
Subject Pronouns & Verbs. When do we use subject pronouns? Subject pronouns stand in for the subject. I, You, He/She, We, They. I went to the shops. You.
 Italian 3 – Cap. 9. The imperative form of verbs is used to give order, suggestions, directions, and instructions. The informal imperative – the tu,
I verbi. PRONOMI SOGGETTO singolare I ……………………….io you (fam.) ……….. tu he ……………………lui she ………………… lei you (formal) ……. Lei plurale we ……………………… noi you..……………………
Fate Adesso : Al ristorante. Cosa fai quando vai al ristorante? Meti in ordine logico le seguenti frasi. __ Chiedi il conto. __ Dici: > __ Lasci la mancia.
(tu) parli (voi) parlate Imperativo informale The imperative is used to express an order, a suggestion, an invitation or a request. Imperativo Presente.
Past tense: walked, talked, saw, did, ate…
The conditional tense in Italian
Capitolo 12 Il Futuro Semplice.
Il condizionale.
Il Condizionale Presente
La Grammatica Italiana Avanti! p
Capitolo 12 Il Futuro Semplice.
Capitolo 12 Il Futuro Semplice.
DORSET ITALIAN Level 4 week 3
Transcript della presentazione:

Il Condizionale Presente La Grammatica

Ordering a meal in Italian using the present conditional Use the verbs: Vorrei ..(I would like) Gradirei (I would like) more cordial An example, Customer: “Salve, vorrei una bistecca? Waiter: “Certo, signore/a, gradirebbe qualcosa d’altro? Customer: “Vorrei da bere un’acqua gassata?” Waiter: “Gradirebbe qualcosa d’altro? Customer: “ No, La ringrazio”

The Present Conditional Expresses desires and wishes Corresponds to English: would + verb I would work The rule in Italian is to drop the final –e of the infinitive and add appropriate endings. Exception: for the verbs ending in –are change the a of the infinitive ending to e. -are -ere -ire Prenoter- prender- dormir-

Uses of the Present Conditional The present conditional is often used to make polite requests. For example: Mi faresti un favore? Sì, io ti farei un favore. Potresti aiutarmi con il compito? Sì, io potrei aiutarti con il compito. Non c’è l’ho sul mio computer.

Present Conditional is also used to express what one should or shouldn’t do, use ‘dovere’ in the present conditional. For example: Dovrei studiare di più. Rebecca dovrebbe telefonare alla mamma più spesso.

Il Condizionale Presente lavorare scrivere finire lavorerei scriverei finirei lavoreresti scriveresti finiresti lavorerebbe scriverebbe finirebbe lavoreremmo scriveremmo finiremmo lavorereste scrivereste finireste lavorerebbero scriverebbero finirebbero Avanti! Pagine 337-339

Check your Understanding Indica la forma corretta del condizionale per ciascuno dei verbi indicati. 1. io (mandare) _________________________ 2. Luisa (andare) ____________________________ 3. tu e Gabriele (mangiare) ___________________________ 4. loro (lavorare)_________________________ 5. tu (alzare) ________________________________ 6. noi (mangiare) ________________________________ 7. Antonio (parlare) _______________________ 8. voi (potere) _____________________________ © and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.

Check your Understanding Indica la forma corretta del condizionale per ciascuno dei verbi indicati. 1. io (mandare) ______manderei ___________________ 2. Luisa (andare) _____anderebbe_______________________ 3. tu e Gabriele (mangiare) ___mangereste __ 4. loro (lavorare)____lavorerebbero_____________________ 5. tu (alzare) ______alzeresti __________________________ 6. noi (mangiare) _____mangeremmo _____ 7. Antonio (parlare) __parlerebbe_____________________ 8. voi (potere) _______potreste______________________ © and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.