… fanno pensare ad un comportamento anomalo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Disegno Campionario
Advertisements

PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
per il miglioramento degli esiti
PROMUOVERE IL PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE
Una bussola per le scuole
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
PROVE INVALSI 2012 Restituzione dei risultati. Qual è lo scopo ? Costruire un rapporto di scuola Stabilire un confronto interno esterno.
SNV a.s Servizio di valutazione del sistema dellistruzione Incontro provinciale di coordinamento organizzativo a cura del CSA di Treviso Novembre.
Seminari MIUR/USR sulla valutazione. OBIETTIVO Mettere a disposizione del dirigente scolastico e della comunità professionale un sistema organico di dati.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
Scuola Media A.Diaz Olbia. La Scuola si interroga sul proprio servizio, sul lavoro svolto e ne verifica lefficacia e lefficienza Punti di partenza sono.
Il contributo della valutazione esterna al miglioramento educativo
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro Lutilizzo dei.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
RESTITUZIONE DATI SNV (SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE) 2013 Istituto VTIS00400D.
RESTITUZIONE DATI I C.D “B. CROCE” Casavatore (NA)
Referente per i monitoraggi e la valutazione Prof.ssa Rozzo Anna Lisa.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Il quadro per l’autovalutazione d’istituto: oltre la customer satisfaction
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Sintesi dei dati della prova INVALSI A cura di FRACCARO dott. Mario.
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
Istituto Comprensivo 2 Pontecorvo
Sistema Nazionale di Valutazione
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
L’INVALSI ha il compito di “attuare verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze ed abilità degli studenti” (cfr. d. lgs. N. 286/2004). Livelli.
Restituzione dati INVALSI SNV 2013 FS Area 1 Gestione POF : Maria Chiacchio L’Invalsi mette a disposizione delle scuole dati relative alle conoscenze e.
TEST ……o CROCE ? RISULTATI PROVE INVALSI A.S. 2013/14 Istituto Comprensivo "De Finetti" CODICE MECCANOGRAFICO: RMIC8CW00P.
INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione I dati 2013/2014 I.I.S. “ANTONIETTI” ISEO INVALSI Istituto.
INVALSI RESTITUZIONE ESITI DELLA RILEVAZIONE 2014.
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
AVVIO DEL S.N.V. IN Emilia-Romagna.
I risultati delle indagini INVALSI: strumenti per la scuola Laboratorio di lettura e analisi dei risultati Invalsi Giampaolo Grechi ICS “Guido Monaco”,
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
UNO STRUMENTO PER L’AUTOVALUTAZIONE DS Rosanna Genni IS Europa Pomigliano d’Arco - NA COMETAplus.
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
Relazione risultati INVALSI dell’anno scolastico 2013/2014
UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE DELLA STATISTICA LE PROVE INVALSI 2014
LA COMMISSIONE : CASALINO Maddalena D’ATTILIA Piera ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “BRASCHI-QUARENGHI” Via di Villa Scalpellini – Subiaco (Roma)
RISULTATI INVALSI 2014 RILEVAZIONE SNV - PN MAGGIO (SNV) = CLASSI: SECONDA PRIMARIA QUINTA PRIMARIA GIUGNO (PN) = CLASSE: TERZA SEC.PR.GR. (ESAME STATO)
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI”PONTREMOLI RESTITUZIONE DATI PROVE INVALSI A.S. 2014/2015.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
RESTITUZIONE DATI INVALSI 2015 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO «BORGESE-VII MAGGIO»
Funzione strumentale area 1 Valutazione attività del POF
RISULTATI PROVE INVALSI a.s.2012/2013. Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating.
RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO I.C. “G.FALCONE-GIOVANNI XXIII” 1° Gruppo ADELFIA BARI Funzione strumentale Grazia Lamberti.
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
Rapporto INVALSI ISTITUTO COMPRENSIVO VIA NOVARIA - VILLANTERIO Via Novaria, VILLANTERIO (PV) Tel. 0382/ Fax 0382/
Istituto Comprensivo Perugia 6 Scuole secondarie di I grado di Castel del Piano e Fontignano Risultati delle Prove Nazionali INVALSI a.s a cura della.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
PROVE INVALSI 2013 Restituzione dei risultati. Qual è lo scopo ? Costruire un “rapporto di scuola” Stabilire un confronto interno esterno.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO AGROPOLI SAN MARCO REPORT SUI RISULTATI INVALSI a.s – 2015 SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
RILEVAZIONE NAZIONALE SU ESITI DI APPRENDIMENTO IN ITALIANO E MATEMATICA CLASSI II E V PRIMARIA I.C.S. “MADRE TERESA DI CALCUTTA” Restituzione dati SNV.
PROVA NAZIONALE a.s Punteggi prova Matematica PISA 2003 e voti di matematica in pagella, Veneto e Italia Fonte: Rapporto Regionale del Veneto.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
RISULTATI INVALSI a.s. 2014/15 SCUOLA PRIMARIA CLASSI II E V I.C. “O. GIORGI” Valmontone (RM)
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
VALUTAZIONE 2013 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “DE NICOLA - SASSO” C.so Vittorio Emanuele, TORRE DEL GRECO (NA) Cod. Fisc Cod.
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
ESAME DI STATO CLASSI III SCUOLA SECONDARIA I GRADO “MEDA FERRARIN” ESITI PROVE DI ITALIANO E DI MATEMATICA Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s.
Contesto e risorse Background familiare: mediano 35,6% degli studenti non hanno cittadinanza italiana La maggior parte dei docenti ha un contratto a tempo.
Transcript della presentazione:

Le prove INVALSI I risultati dell’Istituto Funzione strumentale n. 4 Accoglienza - Autoanalisi - Dispersione Le prove INVALSI Maggio 2014 I risultati dell’Istituto Collegio Docenti 20 ottobre 2014

… fanno pensare ad un comportamento anomalo Ripasso … diapositive dello scorso anno (Collegio dicembre 2013) [ 1 di 6 ] Cheating Il cheating (letteralmente: barare, imbrogliare) è un fenomeno rilevato attraverso un controllo di tipo statistico sui dati e si riferisce a quei comportamenti “impropri” tenuti nel corso della somministrazione delle prove INVALSI. È stato, infatti, osservato come in alcuni casi, e secondo modi e forme differenti, gli studenti forniscano risposte corrette, non in virtù delle loro conoscenze, ma perché copiate da altri studenti o da libri e altre fonti (student cheating) o, persino, suggerite più o meno esplicitamente dai docenti (teacher cheating). - Elevata percentuale di risposte corrette … - Bassa variabilità della percentuale di risposte corrette all’interno della classe … - Bassa variabilità nelle modalità di risposta a ciascun item … - Basso tasso di mancate risposte … … fanno pensare ad un comportamento anomalo I

Ripasso … diapositive dello scorso anno (Collegio dicembre 2013) [ 2 di 6 ] L’indice ESCS L’indice ESCS (Economic, Social and Cultural Status) definisce sinteticamente lo status socio-economico e culturale delle famiglie degli studenti. E’ elaborato sulla base delle informazioni ricavate dal Questionario compilato dagli studenti stessi e dai dati comunicati dai genitori alla segreteria (es. la condizione professionale dei genitori, il loro livello di istruzione, le dotazioni e gli strumenti culturali in possesso della famiglia, come il numero di libri a disposizione in casa, la possibilità di avere un luogo tranquillo in cui studiare, un computer da utilizzare per lo studio ...). La classificazione in quattro gruppi, “basso”, “medio-basso”, “medio-alto”, alto”, è stata definita a partire dall’intera popolazione scolastica italiana. (da Glossario INVALSI) L’indice ESCS consente di paragonare esiti di alunni (classi, istituti ...) provenienti da stato socio-economico simile. I

Un modello interpretativo di autovalutazione [VALES] Ripasso … diapositive dello scorso anno (Collegio dicembre 2013) [ 3 di 6 ] Un modello interpretativo di autovalutazione [VALES] I

Autovalutazione sugli esiti [VALES] Ripasso … diapositive dello scorso anno (Collegio dicembre 2013) [ 4 di 6 ] Autovalutazione sugli esiti [VALES] Quale è il livello di conoscenze e competenze di base che gli allievi raggiungono nel loro percorso scolastico? La scuola riesce ad assicurare esiti uniformi tra le varie classi? Tali disparità sono concentrate in alcune sedi, indirizzi o sezioni? I

Autovalutazione sulle pratiche educative e didattiche [VALES] Ripasso … diapositive dello scorso anno (Collegio dicembre 2013) [ 5 di 6 ] Autovalutazione sulle pratiche educative e didattiche [VALES] Il curricolo di scuola in che modo tiene conto delle Indicazioni nazionali e risponde ai bisogni formativi degli allievi? La scuola ha individuato quali traguardi di competenza gli studenti nei diversi anni dovrebbero acquisire? Come sono valutati i livelli di apprendimento degli studenti? Quali aspetti? La scuola attiva iniziative per facilitare le relazioni? Quali percorsi sono progettati per singoli o gruppi di studenti che necessitano di particolare attenzione? I

Soggetti e ruoli [INVALSI] Ripasso … diapositive dello scorso anno (Collegio dicembre 2013) [ 6 di 6 ] Soggetti e ruoli [INVALSI] I

santevelo@libero.it Indicare la classe!! Docente dell’Istituto Profilo di accesso Docente dell’Istituto Login TVIS00700P Password 2481322292 Docente del Consiglio di Classe (a.s. 2013-14) richiesta login e password santevelo@libero.it Indicare la classe!! I

Dettagli della prova di italiano Dettagli della prova di matematica Indice delle tabelle restituite Punteggi Generali Dettagli della prova di italiano Dettagli della prova di matematica Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento Correlazioni Dettaglio risposte per Item - Italiano (valori percentuali) Dettaglio risposte per Item - Matematica (valori percentuali) I

ISTITUTO Punteggi complessivi Italiano - Matematica 9

0,8 I cheating IPSIA Italiano - Confronti A Media del punteggio al netto del cheating D Istituti professionali del Nord Est B 200 scuole con background familiare simile E Istituti professionali d’Italia C Istituti professionali del Veneto 10

0,2 I cheating IPSIA Matematica - Confronti A Media del punteggio al netto del cheating D Istituti professionali del Nord Est B 200 scuole con background familiare simile E Istituti professionali d’Italia C Istituti professionali del Veneto 11

3,5 I cheating ITE Italiano - Confronti A Media del punteggio al netto del cheating D Istituti tecnici del Nord Est B 200 scuole con background familiare simile E Istituti tecnici d’Italia C Istituti tecnici del Veneto 12

1,4 I cheating ITE Matematica - Confronti A Media del punteggio al netto del cheating D Istituti tecnici del Nord Est B 200 scuole con background familiare simile E Istituti tecnici d’Italia C Istituti tecnici del Veneto 13

2,9 I cheating ITT Italiano - Confronti A Media del punteggio al netto del cheating D Istituti tecnici del Nord Est B 200 scuole con background familiare simile E Istituti tecnici d’Italia C Istituti tecnici del Veneto 14

2,5 I cheating ITT Matematica - Confronti A Media del punteggio al netto del cheating D Istituti tecnici del Nord Est B 200 scuole con background familiare simile E Istituti tecnici d’Italia C Istituti tecnici del Veneto 15

Italiano - Confronto tra voto di classe e punteggio nella prova 16

Matematica - Confronto tra voto di classe e punteggio nella prova 17