Presentazione: Gli alunni della 3^C presentano, per la rivista online RietiLAB, una ipotetica mostra per oltrepassare la PORTA che unisce le nostre tradizioni al nostro futuro.
Obiettivi: Lo scopo della mostra è quello di : -Valorizzare il nostro centro storico, considerato come le radici della nostra storia -Progettare il futuro di Rieti
Le motivazioni che ci hanno spinto a pensare alla porta come elemento che lega e divide sono: -Il centro storico come metafora del nostro passato che non va né cambiato né rinnegato per non perdere la nostra identità -Fuori le mura il futuro che ci appartiene - UN FUTURO VERDE !
Finalità: Le finalità della nostra mostra vogliono tendere alla riqualificazione di Rieti attraverso la valorizzazione dell’equilibrio tra passato e futuro.
Per realizzare la riqualificazione e la valorizzazione tra passato e futuro di Rieti si potrebbe creare un percorso turistico delimitato da : apposita segnaletica apposito arredo urbano appositi stand. Creazione di appositi QR code Tutto ciò dovrebbe incentivare l’economia locale
Per la realizzazione dei QR code l’I.C. G.Galilei si propone per la ricerca e la compilazione di schede dei monumenti di Rieti.
Conclusioni: Tutti noi speriamo che con la realizzazione di questa mostra-percorso, oltre che attrazione turistica, possa diventare un luogo di aggregazione sociale. GLI ALUNNI DELLA 3^C
POESIA DELL’ AMBIENTE Questa è una poesia Che parla di ecologia E con queste nozioni fondamentali Salveremo alberi, persone e animali Il futuro che ci attende Sarà verde, verde, verde! È nostro compito occuparcene Senza mai dimenticarcene Non dimentichiamo ciò che è stato Perché il centro storico è il nostro passato Un passato che ci appartiene E che dobbiamo mantenere Con questa strofa vi salutiamo Avete capito ciò che vogliamo? E se tutti insieme ci proveremo Un futuro migliore avremo!