Presentazione: Gli alunni della 3^C presentano, per la rivista online RietiLAB, una ipotetica mostra per oltrepassare la PORTA che unisce le nostre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
Advertisements

Convegno AUTO USATA: MERCATO DIMENTICATO Bologna 25 marzo 2010 Massimiliano Amati.
ORGANIZZAZIONE DI EVENTI Judith Cortés V.. Salve a tutti. Spero che questo materiale vi sia d'aiuto. Se avete dubbi sarò lieta di proporre chierimenti.
LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL SALVATORE PIETOSO PER IL SABATO 9 AGOSTO 2008.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
AREA MUSICALE Progetto di riqualificazione dellarea c.d. ex Enel Bersani Greta Classe 1^A.
IERI, OGGI E DOMANI COME E’ CAMBIATA LA TUA REGIONE?
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
Spazio turistico e sostenibilità
Scuola Primaria Statale DON MILANI
Informativa classi prime Sicurezza a scuola
LOrto botanico di Padova Aspetti storici ed artistici.
Dalla spiritualita al mondo delleconomia. Università di Bari facoltà di economia.
Lagenda 21 locale del Comune di Muggia Mobilità sostenibile e riqualificazione e rivitalizzazione degli spazi di uso pubblico Muggia 2007.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
Il sistema preventivo e lecologia Da una conferenza di Giuliana Martirani.
L’INVENTA FILASTROCCHE
L’ALCHIMISTA.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Il successo dipende da un caso fortuito?
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
Matrimonio in Paradiso
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS ISTITUTO COMPRENSIVO DI TRASAGHIS
UNIVERSI PARALLELI. Durante l anno scolastico 2008/2009 nacque lidea, scaturita da bambini ed insegnanti delle classi di I, di conoscere e visitare il.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Ciao a tutti dagli alunni delle classi seconde! Vogliamo raccontarvi il laboratorio di educazione ambientale a cui abbiamo partecipato dove abbiamo ricostruito.
Esistono persone nelle nostre vite che ci rendono felici per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
ERA LEI MICHELE PECORA 1979.
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
IL MIO ALBERO DI AMICI Autore: Jose L
Clicca per andare avanti
Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree.
Ecosistema e Biodiversità
per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
Dante Alighieri.
PER IMPARARE A … RIFLETTERE
istantanea dei segnali
OBIETTIVI PROCESSI MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO FRUIBILITA’ METODOLOGIE FINALITA’ INTELLIGENZA AMBIENTALE,
2° CIRCOLO DIDATTICO POMIGLIANO D’ARCO anno scolastico 2013/2014
PSR MISURA 421 AZIONE 313 INCENTIVAZIONE ATTIVITA’ TURISTICHE Dai campi alla tavola, Un territorio che vive, Un territorio da gustare.
Ennesima sconfitta del Berlusca Biagio carrubba. Ennesima sconfitta del Berlusca. Come era facile prevedere il Berlusca ha subito l’ennesima sconfitta.
SEI CAPPELLI PER PENSARE
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
1. Definire un centro storico Il centro storico di un comune è quella "parte del territorio comunale di più antica formazione sottoposta a particolare.
Ti porterò.
REGIONE: LAZIO - PROVINCIA: ROMA TERRITORIO: 145 Kmq S.LM.: 300 m ABITANTI: Comune di BRACCIANO.
Con il contributo di PADOVA 20 APRILE 2015 HOTEL GALILEO.
Progetto RISPARMIAMO L’ENERGIA 16/3/2015 Biancardi-Meriggi.
Metodologia della ricerca storica - 1 Enrica Salvatori.
C’è posta da Cervignano del Friuli
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
Unisci i puntini Mettiti alla prova le tue abilità mentali con questo gioco Fai clic sulla freccia per iniziare.
PROGETTO “QR CODE – FANO”
Progetto CostruiAMO insieme una Liguria verde, sicura e per tutti ADOTTA UN SENTIERO.
Clicca per andare avanti ♫ Accendi l’audio ♫ Accendi l’audio DONI DAL CUORE Che posso dargli?
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
Rinnovamento della Politica I giovani tra impegno politico e nuove utopie Il ruolo dell’associazionismo e dei movimenti.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Sviluppare il Turismo Sostenibile nella regione della Zadrima attraverso al valorizzazione.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
CLASSI VA-VB SCUOLA PRIMARIA DI SASSA Istituto Comprensivo “G.Rodari” L’AQUILA.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Presentazione: Gli alunni della 3^C presentano, per la rivista online RietiLAB, una ipotetica mostra per oltrepassare la PORTA che unisce le nostre tradizioni al nostro futuro.

Obiettivi: Lo scopo della mostra è quello di : -Valorizzare il nostro centro storico, considerato come le radici della nostra storia -Progettare il futuro di Rieti

Le motivazioni che ci hanno spinto a pensare alla porta come elemento che lega e divide sono: -Il centro storico come metafora del nostro passato che non va né cambiato né rinnegato per non perdere la nostra identità -Fuori le mura il futuro che ci appartiene - UN FUTURO VERDE !

Finalità: Le finalità della nostra mostra vogliono tendere alla riqualificazione di Rieti attraverso la valorizzazione dell’equilibrio tra passato e futuro.

Per realizzare la riqualificazione e la valorizzazione tra passato e futuro di Rieti si potrebbe creare un percorso turistico delimitato da : apposita segnaletica apposito arredo urbano appositi stand. Creazione di appositi QR code Tutto ciò dovrebbe incentivare l’economia locale

Per la realizzazione dei QR code l’I.C. G.Galilei si propone per la ricerca e la compilazione di schede dei monumenti di Rieti.

Conclusioni: Tutti noi speriamo che con la realizzazione di questa mostra-percorso, oltre che attrazione turistica, possa diventare un luogo di aggregazione sociale. GLI ALUNNI DELLA 3^C

POESIA DELL’ AMBIENTE Questa è una poesia Che parla di ecologia E con queste nozioni fondamentali Salveremo alberi, persone e animali Il futuro che ci attende Sarà verde, verde, verde! È nostro compito occuparcene Senza mai dimenticarcene Non dimentichiamo ciò che è stato Perché il centro storico è il nostro passato Un passato che ci appartiene E che dobbiamo mantenere Con questa strofa vi salutiamo Avete capito ciò che vogliamo? E se tutti insieme ci proveremo Un futuro migliore avremo!