Corso Formazione neo assunti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Ippazio, Ezio Prontera - Referente USP Formazione
Advertisements

PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Programma 1° incontro: Giovedì 11 marzo (h 14,00-15,00) Comunicazione ai corsisti dellattivazione delCorso di Formazione on-line DM 61-Area Informatica.
Formazione in ingresso
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Piano nazionale di formazione dei docenti alle TIC Conferenza di servizio Dirigenti scolastici delle sedi dei corsi B - C1 13 marzo marzo 2003Torino,
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Formazione Neo-Assunti a.s
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Anno di Formazione docenti
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Corso di formazione per docenti neo-assunti
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
ITIS”A.Einstein ” di Roma
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Corso-concorso per dirigenti scolastici Aspetti giuridici della formazione nellambito della procedura concorsuale avv. Laura Paolucci
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 I progetti PON nazionali di formazione blended : lo stato dell’arte.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
28 Marzo 2014 dalle 9 alle 17 Pavia Itis Cardano Prossimi incontri Note sullo strumento La correlazione fra valutazione scolastica e valutazione aziendale.
Formazione iniziale Docenti neoassunti
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI IN RUOLO 2014/2015
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Università degli Studi di Torino
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
Materiali di studioLaboratoriforum Articoli, dispense, approfondimenti di carattere teorico consultabili online e offline (versione pdf scaricabile) Attività.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Percorso formativo organizzato da
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
UST-VA Emanuela Chiarenza Formazione neoimmessi Formazione INDIRE 9 ore in presenza 25 ore online.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Formatore: Anna Politi PNSD 2695 DM 762/14. Il corso è strutturato in 15 ore (9 in presenza e 6 a distanza), suddivise in cinque lezioni. Le prime tre.
Transcript della presentazione:

Corso Formazione neo assunti 2013 - 2014 I.T.C.G. “G. GALILEI” AVIGLIANA Corso Formazione neo assunti 2013 - 2014 Direttore corso Enzo Pappalettera e-tutor Irene Cottura

Direttore corso Enzo Pappalettera e-tutor Irene Cottura STRUTTURA DEL CORSO Il corso, destinato ai docenti neo immessi in ruolo, si svolge nella piattaforma Puntoedu: ambiente di apprendimento studiato da Indire per la formazione in rete (incarico dal MIUR circolare prot. 2360 del 23/02/2009) Utilizza una metodologia di blended e-learning: la formazione on-line e gli incontri in presenza sono parte di un unico percorso. Direttore corso Enzo Pappalettera e-tutor Irene Cottura

Direttore corso Enzo Pappalettera e-tutor Irene Cottura DURATA del CORSO 25 ore in presenza così articolate: - Incontro di 5 ore presso la Scuola Polo, a cura del e-tutor Due incontri di 5 ore ciascuno il 19 e 26 maggio in diretta streaming, a cura di Dirigenti Tecnici dell’USR 10 ore da concordare da ciascun docente con il proprio tutor Direttore corso Enzo Pappalettera e-tutor Irene Cottura

Direttore corso Enzo Pappalettera e-tutor Irene Cottura Ore in presenza 25 ore Hanno lo scopo di: Riflettere su alcune tematiche di particolare rilevanza nella scuola Confrontarsi con i colleghi Individuare il proprio percorso formativo Facilitare la fruizione dei materiali presenti in piattaforma e risolvere gli eventuali problemi di carattere tecnico Direttore corso Enzo Pappalettera e-tutor Irene Cottura

Diretta streaming: 19 e 26 maggio 2014 Orario: dalle ore 14.00 alle ore 19.00 Sede: ITIS MAJORANA – Via Baracca,80 Grugliasco Direttore corso Enzo Pappalettera e-tutor Irene Cottura

Direttore corso Enzo Pappalettera e-tutor Irene Cottura ARGOMENTI - Stato giuridico del personale docente - Organi collegiali e Codice disciplinare - Sicurezza - Metodologia didattica - Valutazione - Statuto degli studenti - Sanzioni disciplinari a carico degli alunni Direttore corso Enzo Pappalettera e-tutor Irene Cottura

ORE ON LINE Le ore on line vengono conteggiate con il sistema dei “crediti” I crediti totali da conseguire sono 50 (corrispondono a 25 ore) e si ottengono attraverso: lo svolgimento di attività proposte dalla piattaforma nelle diverse aree (40) il download del materiale di studio (10) E’ un lavoro personale del corsista. Direttore corso Enzo Pappalettera e-tutor Irene Cottura

Direttore corso Enzo Pappalettera e-tutor Irene Cottura CREDITI : 1 ORA = 2 CREDITI Materiali di studio: 2 crediti al primo download di un materiale Attività: i crediti sono differenziati a seconda della complessità, della durata, della tipologia di impegno,… Direttore corso Enzo Pappalettera e-tutor Irene Cottura

DISTRIBUZIONE DI CREDITI Modulo COMUNE: è articolato su 3 nuclei tematici: è necessario raggiungere 10 crediti. Ogni corsista deve scaricare almeno un materiale per ogni nucleo e 2 materiali aggiuntivi all’interno di uno dei nuclei proposti Direttore corso Enzo Pappalettera e-tutor Irene Cottura

DISTRIBUZIONE DI CREDITI Area di APPROFONDIMENTO GENERALE: è articolata su 7 aree tematiche. E’ necessario conseguire 40 crediti liberamente distribuiti nelle 7 aree. IL CORSISTA DOVRA’ SVOLGERE UN NUMERO DI ATTIVITA’ UTILI PER IL RAGGIUNGIMENTO DI 38 CREDITI E DOVRA’ EFFETTUARE UN DOWNLOAD DI ALMENO UN MATERIALE DI STUDIO ( 2 CREDITI) Direttore corso Enzo Pappalettera e-tutor Irene Cottura

Direttore corso Enzo Pappalettera e-tutor Irene Cottura VALIDAZIONE L’e-tutor, tramite il registro della classe virtuale, valida l’elaborato inviato e automaticamente vengono attribuiti i crediti relativi. I crediti saranno visibili nella sezione Portfolio del corsista La Validazione degli elaborati segue alcuni criteri condivisi da tutti i tutor Direttore corso Enzo Pappalettera e-tutor Irene Cottura

Criteri di Validazione Coerenza e congruenza con le richieste della piattaforma, gli obiettivi ed i percorsi scelti Coerenza fra elaborato e consegna/progetto Corrispondenza fra obiettivi/finalità ed elaborato Efficacia comunicativa (non dieci righe ma nemmeno dieci pagine…) Compatibilità tecnica (formato e dimensione) Direttore corso Enzo Pappalettera e-tutor Irene Cottura

Direttore corso Enzo Pappalettera e-tutor Irene Cottura ASSENZE Circolare Regionale n° 77 del 24 marzo 2009 Prot. N. 3040/C/12° “La somma delle ore di assenza non può superare il terzo delle complessive da effettuare in presenza” Direttore corso Enzo Pappalettera e-tutor Irene Cottura

Direttore corso Enzo Pappalettera e-tutor Irene Cottura ATTESTAZIONE Le attività svolte on-line e i relativi crediti vengono automaticamente riportati sul registro virtuale. Per le attività in presenza vengono raccolte le firme riportate poi dall’e-tutor sul registro virtuale Al termine di tutto il percorso formativo - online e in presenza - il corsista riceverà un attestato firmato dal Direttore del corso e dovrà compilare la Scheda di valutazione della qualità percepita Direttore corso Enzo Pappalettera e-tutor Irene Cottura

Direttore corso Enzo Pappalettera e-tutor Irene Cottura Come si accede http://for.indire.it/docenti Direttore corso Enzo Pappalettera e-tutor Irene Cottura

10 ORE CON I TUTORS DI ISTITUTO il corsista ed il proprio tutor di istituto descrivono le attività fino ad ora svolte assieme (o in collegamento) e quelle che svolgeranno entro la fine dell’A.S. e le loro durate; questo schema viene consegnato al Dirigente scolastico della scuola di servizio; il D.S. trasmette lo schema al Direttore del corso di formazione. Direttore corso Enzo Pappalettera e-tutor Irene Cottura

Direttore corso Enzo Pappalettera e-tutor Irene Cottura LA TESINA FINALE due modalità: l’esposizione di una unità didattica particolarmente significativa sviluppata nell’anno; il confronto fra la programmazione di inizio anno e la valutazione finale. Direttore corso Enzo Pappalettera e-tutor Irene Cottura