Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Settimana Europea della Mobilità Seminario “Itinerari di qualità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Epto (A) LordScinawa Dimmi il tuo numero e ti dirò dove sei 1.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Corso di base sull’uso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE Prodotti meteo A cura di Vittorio Villasmunta Corso Digital Atmosphere.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Esercitazioni di Meteorologia da satellite
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
S. Sabina.
I lavori hanno soddisfatto le Sue aspettative?Le attrezzature audiovisive hanno contribuito in modo efficace allesposizione dei contenuti? Questionario.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Area Sviluppo Pianificazione e Controllo 1 Innovazione del processo organizzativo delle manifestazioni fieristiche: lesperienza di Veronafiere Gianni Bruno.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
Nice-bike Padova, 11 Dicembre 2009 Federazione Italiana Amici della Bicicletta Come evitare gli incidenti più probabili in bicicletta - 1 Consigli per.
Acceleratori e Reattori Nucleari
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
I segnali stradali Classe prima
USR-INRiM-GMEE-CE.SE.DI Formazione&Metrologia Modulo 1 1 Modulo 1 Costruzione di un linguaggio comune Preparazione liste dei termini. Condivisione.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
ENRICO CHIARINI “Normative per la mobilità dolce”
Transcript della presentazione:

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Settimana Europea della Mobilità Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” - Brescia, 22 settembre 2014 ENRICO CHIARINI Coordinatore Area Tecnica FIAB Vicepresidente FIAB “Alcune buone pratiche per la realizzazione di itinerari ciclabili”

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 2 ITINERARI DI QUALITA’ Per valutare buone pratiche occorre intendersi sul concetto di qualità Qualità significa essere conformi alle prescrizioni tecniche? Qualità significa essere pianificati in un quadro armonico? Qualità significa essere ben segnalati? Qualità significa essere ben mantenuti? Tutto questo insieme, ma …

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 3 QUALITA’ ED EFFICACIA L’obiettivo di una pianificazione ciclistica è modificare il modal split innalzando decisamente la quota della bicicletta (5-10% nazionale; minimo traguardo locale 15%; eccellenze locali 30%; prospettive oltre 30-40%) … ma poi la verifica finale: un itinerario/percorso ciclabile può essere definito di qualità quando è in grado di soddisfare le esigenze ciclistiche e attirare nuova utenza ciclistica. Percorso di QUALITA’ = Percorso EFFICACE

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 4 UNA QUESTIONE DI METODO Ricetta, ingredienti, cuoco Non confondere gli ingredienti con la ricetta  non confondere gli strumenti con gli obiettivi Ogni cuoco ha un suo stile  il risultato finale dipende anche da scelte soggettive Non tutte le ricette sono uguali  non tutte le realtà urbane sono uguali

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 5 SOLUZIONI Adottati all’estero e “sperimentati” in Italia Potenzialmente efficaci (dal particolare al generale) Conformi alla normativa italiana (limitazioni normative)

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 6 Vallagarina

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 7 Val Venosta Alto mantovano

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 8 Alto mantovano Bolzano

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 9 Val Pusteria

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 10 Bussolengo (VR) Bolzano

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 11 Rovereto (TN) Sommacampagna (VR)

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 12 Merano Padova

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 13 Parma Bolzano

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 14 Bolzano

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 15 Bologna

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 16 Val Venosta Val Pusteria

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 17 Parma Bolzano

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 18 Milano

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 19 Arezzo Padova

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 20 Ferrara Bolzano

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 21 Arezzo Parma

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 22 Bolzano Parma

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 23 Monaco Mestre

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 24 Londra Amburgo

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 25 Crema Ferrara

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 26 Monaco Amburgo

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 27 Budapest Francia

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 28 Verona Cremona

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 29 Pordenone Reggio Emilia

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 30 Val Pusteria Provincia di Brescia

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 31 Lubecca Brescia

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 32 Berlino

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 33 Berlino

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 34 Francia Slovenia

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 35 Lubiana

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 36 Lubiana

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 37

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 38 Lubiana Budapest

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 39

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 40

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 41 Budapest Val Pusteria

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 42 Berlino Germania

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 43 Lubecca Budapest Castenedolo

Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Enrico Chiarini 44 LE NUOVE FRONTIERE CITTA’ SENZA SEGNALI A Bohmte ( abitanti) non ci sono più segnali stradali. Le uniche regole ancora in piedi sono due: precedenza a destra e obbligo per tutti di prestare attenzione. Occorre rendere le strade più “pericolose” per aumentarne la sicurezza. E’ il principio su cui si basa il progetto “Shared Space” sperimentato con successo a Bohmte dal CITTA’ SENZA (O QUASI) AUTO Ad Amburgo ( abitanti) è in corso di valutazione (2014) un piano d’azione per eliminare la necessità di utilizzare l’auto entro i prossimi 20 anni. Per la prima volta Amburgo ha in progetto di unire ogni area verde con una vera e propria rete di vie pedonali e ciclabili che giungerà ad eliminare, o comunque a ridurre drasticamente, l’uso dell’auto. Un’unica isola ambientale in cui evidenziare limitate strade per l’uso dei mezzi motorizzati.

via Borsieri, 4/E Milano tel e fax ENRICO CHIARINI Tel.: Cel.: