La Displasia dell'Anca e del Gomito nei cani di Razza...

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una definizione L’educazione terapeutica:
Advertisements

Per gli adulti. È doveroso fare una precisazione. Occorre sfatare lidea che la terapia neuro e psicomotoria così come noi la proponiamo (con la collaborazione.
Parte II Il rapporto col proprio corpo a cura di Rossella Ghigi
Relazione sul personale Servizio Personale e Organizzazione Comune di CREVALCORE.
Paolo Carnier Dipartimento di Scienze Zootecniche
DISPLASIA DELL’ANCA NEL CANE
LA DELEGA.
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
TBA Diagnostica per immagini II “Displasia”
1. Un piccolo viaggio nel passato: Lunicità delladolescenza e il peso delle maschere 2. Il segreto del rapporto con gli adolescenti Valutare senza… 3.
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIO-VASCOLARI IN MEDICINA GENERALE
Un Centro d'Ascolto in un Liceo Avevamo bisogno di qualcuno che non imponesse tecniche ma fosse disposto a costruire relazioni.
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
IL RUOLO DELMEDICO DI MEDICINA GENERALE NELLA PREVENZIONE DELL’ OBESITA’ PATOLOGICA MMG e obesità Enza Bruscolini mmg.
Certificazione di “patologia grave”
Le analisi per singolo item
F.Tremolada – UO Medicina, Ospedale S. Martino, Belluno
COMUNITÀ LOCALE E SVILUPPO PSICOSOCIALE DEGLI ADOLESCENTI.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTESHOP (1 ottobre - 30 novembre ) CANALE FRONT END E CANALE UP Livello UP MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
I tumori in Italia – AIRTUM 2011 (1) Il cancro rappresenta la seconda causa di morte in Italia (30%) dopo le patologie cardiocircolatorie (39%). Si stima.
ATTIVITA’ DEI RESPONSABILI DELLE UNITA’ DI RACCOLTA
ADSL VOIP Voice Over IP.
CRITERI DI VALUTAZIONE
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
IO E IL MOTORINO ITIS A. EINSTEIN - ROMA
Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio,
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
Nuove frontiere della medicina trasfusionale: il contributo Avis
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
14/05/2012 la gita di classe … il posto più bello che abbiamo mai visitato, un divertimento unico con i compagni e i professori.
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
POPOLAZIONE E STRUTTURA
LA TERAPIA FARMACOLOGICA E LE RESPONSABILITA' DEGLI INFERMIERI.
Risultati sondaggio Testamento Biologico Periodo : / invii / 523 risposte (48 %)
Il ruolo dell’ostetrica e dell`infermiera professionale nel 2 livello diagnostico terapeutico Ostetrica Antonella Sacco Corso per il personale sanitario.
Osteopatia L'osteopatia è una scienza terapeutica manuale, fondata su una conoscenza precisa dell'anatomia e della fisiologia del corpo umano. L’attività.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Laboratorio area psicologica
Non c'è figliolanza con Dio se non c'è fratellanza reale!
LA COMUNICAZIONE DELLA VERITA’ AL MALATO
L’infinito l’infinito in matematica Il numerabile  o Il continuo C.
Trapianto di midollo osseo
Continuità delle cure: la comunicazione tra medici di famiglia, ospedalieri e specialisti Pisa, 12 maggio 2014 Norma Sartori - Pisa 2014.
DIVENTARE UN “VENDITORE TOTALE”
ORDINE DEGLI PSICOLOGI Regione Piemonte Lo psicologo e l’Età evolutiva.
L’Europa ed io. Posti di lavoro migliori? L’Unione europea.
Scoliosi La scoliosi, una curvatura anormale della colonna vertebrale, riguarda circa il 3% delle persone. I casi di scoliosi lieve non hanno ripercussioni.
Help3 Un’associazione a sostegno dei bambini ammalati.
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
Le teoriche del nursing
Technical & Normoxic Trimix Instructor
Liceo Scientifico A. Antonelli di Novara Peruzzo Sofia e Corcione Maria Pia classe 3F.
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
LA MOTIVAZIONE Tutte le azioni dell’uomo sono determinate da ciò che egli pensa, crede, prevede. Ma che cosa spinge gli uomini a compiere determinate azioni,
Dirigente Medico Direzione Sanitaria Dr S. Ricciardelli 1 “Igiene” Lezione 2008 Seconda Università di Napoli Corso di laurea di I° livello in infermieristica.
Slide kit GLOSSARIO AREA ERRORI E INCIDENTI. DANNO Definizione La conseguenza di un’azione o di un evento da parte degli operatori della Farmacia, che.
Decisione di abortire.
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
Il piano nazionale e regionale di selezione genetica per la resistenza alle TSE ovine Marco Tamba Centro Emiliano-Romagnolo di Epidemiologia Veterinaria.
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
Telethon Institute of Genetics and Medicine
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
Osteocondrite dissecante= necrosi di una superficie articolare.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Andrea Dal CantonDavide De SilvestroMarco Stevanella  Il test del DNA Il test del DNA  Come si fa il test Come si fa il test  Utilizzi Utilizzi.
Transcript della presentazione:

La Displasia dell'Anca e del Gomito nei cani di Razza... ...inquadrare i problemi e collaborare con il Medico Veterinario nella loro risoluzione...

Che cos'è la Displasia? Il termine DISPLASIA indica tecnicamente una “asincronia di maturazione” a carico di una struttura che compone l'organismo. Così possiamo avere una displasia dell'anca, asincrona maturazione dei capi ossei articolari del bacino; una displasia del gomito, asincrona maturazione dei capi ossei articolari del gomito e svariate altre displasie, come quella della retina (una ritardata maturazione di coni e bastoncelli che la compongono...) e così via... La malattia è presente nel genoma canino così come in quello felino ed anche umano. Se ne ammalano cani di tutte le razze, ma risultano (per ovvie ragioni di mole) più gravemente affette le razze di media e grossa mole. La patologia (sia per l'anca, che per il gomito) ha una base genetica.

Incidenza nelle varie Razze Canine I risultati ottenuti nello studio retrospettivo: “una razza – il Cane Corso – è risultata la più affetta da HD, con una prevalenza di soggetti displasici pari al 59.7%… A seguire, 4 razze hanno una prevalenza compresa tra il 30 e il 40%: il Berger Picard, l’Epagneul Picard, il Setter Gordon e il Chow Chow. La prevalenza di HD era tra il 20% e il 30% in 11 razze, tra cui comparivano il Rottweiler, il Pastore tedesco, il Bovaro del Bernese, il San Bernardo e lo Schnautzer gigante… In 29 razze, la displasia aveva una prevalenza del 10-20%… E solo in 3 razze – Pastore belga, Dobermann Pinscher e Siberian Husky – veniva rilevata una prevalenza inferiore al 10%.” FONTE Prevalenza della displasia dell’anca in base allo screening radiografico ufficiale condotto in Francia tra 31 razze canine Genevois JP, Remy D, Viguier E, Carozzo C, Collard F, Cachon T, Maitre P, Fau D. Veterinary & Comparative Orthopaedics & Traumatology 21(1):21-24, 2008

E i Retrievers??? ATTENZIONE! Le razze Retriever (Labrador, Golden, Flat, Nova Scotia, Chesapeake bay e Curly Coated) rappresentano la “porzione” dello studio inquadrata in una prevalenza del 10-20%. Ma cosa significa? ATTENZIONE! Un dato quale 10-20% non significa che se ne ammalano su 100 solo 10 o 20... bensì che, nel genoma di queste Razze, il 10-20% dei geni è coinvolto nello sviluppo della malattia! Ecco, dunque, dove entra il ruolo di un ALLEVATORE SERIO supportato da un SERIO PROFESSIONISTA MEDICO VETERINARIO!

CONTROLLIAMO I NOSTRI RIPRODUTTORI! Se non desideriamo che i nostri cani, da adulti, possano presentare problemi seri come quelli in foto... allora PRIMA DELLA RIPRODUZIONE dobbiamo sottoporre OGNI soggetto ad una valutazione ufficiale per l'individuazione delle patologie scheletriche su base genetica. Questo per evitare di accoppiare soggetti non sani, aumentando il rischio che nella cucciolata si manifestino queste tare genetiche.

IL CONTROLLO HD (o Displasia dell'Anca) Il controllo va effettuato su TUTTI i cani che saranno indirizzati alla riproduzione al raggiungimento del 12° mese di età. Il Medico Veterinario dovrà essere abilitato a questa esecuzione da una o entrambe le CENTRALI DI LETTURA UFFICIALI ITALIANE (Ce.Le.Ma.Sche o FSA). E' possibile anche inviare i radiogrammi presso la BVA Inglese (metodo di valutazione simile). E' sconsigliato sottoporre all'esame per il controllo della displasia dell'anca le femmine durante il periodo estrale per le temporanee modificazioni dovute alla maggior lassità articolare conseguente al particolare stato fisiologico. L'ESECUZIONE CORRETTA DELL'ESAME PREVEDE LA SEDAZIONE

IL REFERTO UFFICIALE...

REFERTI BVA-KC

IL CONTROLLO ED (displasia gomito) Come per l'anca, anche i gomiti vanno controllati, sempre in sedazione. Questo per evitare di riprodurre soggetti potenzialmente affetti da varie patologie del gomito quali: • UAP mancata fusione del processo anconeo dell’ulna • OCD osteocondrite dissecante del condilo mediale dell’omero • FCP frammentazione del processo coronoideo mediale dell’ulna • INC incongruenza articolare del gomito • UME mancata fusione del condilo mediale dell’omero • IOHC ossificazione incompleta del condilo omerale

Ho un cane displasico, che faccio? RISPONDE IL MEDICO VETERINARIO: Stabiliamo insieme al Suo allevatore la gravità della patologia, lo consultiamo per verificare le parentele ed i relativi gradi, per avere una media statistica del rischio genetico. Successivamente valutiamo insieme le potenziali opzioni terapeutiche (conservative o chirurgiche, a seconda della gravità). RISPONDE IL SERIO ALLEVATORE: Stabiliamo insieme al Suo Medico Veterinario quanto grave possa essere la displasia del Suo cane e quali potrebbero, in futuro, essere i rischi che esso corre, valutando insieme se vi è o meno necessità di terapia chirurgica. In questo caso, ne rispondo in maniera proporzionale alla percentuale che sia stato io la causa della patologia, accoppiando i miei cani.

IN TROPPI RICORRONO FACILMENTE AGLI AVVOCATI Intanto, quale è la reale motivazione di affidare ad un avvocato la “causa”... Siamo sicuri che esista una “giusta norma” per questi casi? E soprattutto... il benessere del cane?

LA MIGLIOR SOLUZIONE E'... Prima di tutto affidarsi a seri allevatori che seguano le direttive di Medici Veterinari davvero professionali. In secondo luogo non acquistare mai un cucciolo presso sedicenti allevatori che non sono disposti a dimostrare lo stato di salute dei loro riproduttori. Ascoltare SEMPRE il parere sia dell'Allevatore che del Medico nella presa di decisioni importanti. Capire di cosa si parla... e bene!