L’arte di raccontare storie in epoca moderna diventa digital, strumenti e media digitali permettono di arricchire la narrazione attraverso suoni, immagini, contesti, voci, fino ad acquisire in alcuni casi caratteri transmediali, rendendo l’ascolto un’esperienza totalmente percettiva ed immersiva. Applicare la tecnica di storytelling come strumento di comunicazione museale online significa poter delineare diversi modi attraverso i quali il museo si rende partecipe nel suo racconto, questi metodi possono essere indicati come: Storytelling diretto: il museo/la mostra è protagonista della storia che racconta e di cui ne è voce narrante. Storytelling indiretto: il museo/la mostra è raccontato dai suoi visitatori, le voci narranti sono molteplici e differenti. Storytelling partecipativo: il museo/la mostra è co-autore nella costruzione della sua storia, nel suo racconto è una delle tante voci narranti. Mostre e musei non sono solo spazi ma esperienze, luoghi in cui accade qualcosa, quindi la sceneggiatura che vive all’interno di essi deve essere unica e possedere contenuti inattesi.