L’arte di raccontare storie in epoca moderna diventa digital, strumenti e media digitali permettono di arricchire la narrazione attraverso suoni,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
Advertisements

TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
Il progetto I soggetti coinvolti Il prodotto A B C
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
La Mostra Interattiva Montessori in Via Livenza
Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Tesi di Laurea di Sara De Santis Anno Accademico 2008/2009 Musei 2.0.Le nuove.
Comunicazione museale
applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva
Perché studiare i media?. 2 Gli studiosi (in particolare sociologi e psicologi) sono d accordo nel sottolineare alcune grandi funzioni dei mass media,
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Musei, educazione e comunicazione
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Gli elementi fondamentali
TEMPI DI VITA; TEMPI DI LETTURA IL PROGETTO E STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA DI OLIVETO LARIO E LA R.S.A SAN GIORGIO E LEDUCATRICE.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
A SCUOLA: ALLENA ANCHE IL CORPO NON SOLO LA MENTE PROPOSTA PER IL BILANCIO PARTECIPATIVO 2013.
Social Skills In un contesto di lifelong learning il lavoro sulle abilità sociali è un punto chiave. Abbiamo sottolineato quattro approcci per promuovere.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Innovazione tecnologica per la comunicazione museale
IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI: DAL ROMANZO AL FILM
MACCHINE E CARNE (corpi impossibili?)
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Obiettivo della tesi Individuare i principali strumenti dello Storytelling Analizzare la narrazione d’impresa di Banca Mediolanum Individuare le criticità.
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
GALLINA.
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
Università degli Studi di Padova Facoltà di Scienze della Formazione
COMPAGNI DI SPECIE.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Nuovi media, esperienza e socialità: la prospettiva antropologica Francesco Casetti.
LE FASI DEI PROGRAMMI MAKEOVER. TRIPARTIZIONE I programmi makeover possono essere tripartiti in tre fasi (D’Amico, Body on demand, 2007): 1- PRE-TRASFORMAZIONE.
PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO
LA BORSA DEL GATTO MATTO
I diversi generi letterari
Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione Sabato 15 novembre 2008 La narrazione nella relazione.
1 Arte e Tecnica del narrare Come migliorare e potenziare Come migliorare e potenziare la propria capacità espressiva e creativa tramite la scrittura.
Livorno Port Center Giuseppe Iannaccone Università di Pisa – Polo Universitario Sistemi Logistici.
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
Il Vangelo secondo MARCO.
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Necessità Educativa Il SAPERE …Il SAPERE … Bisogno naturale della persona prima ancora che Sociale.
DIGITAL STORY TELLING … IN 10 PASSI
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
MUSEO DELL’IPPICA E DELL’EQUITAZIONE
SPAZIO bella scoperta! Milano 2015.
Dal sapere al saper fare Presentazione della esperienza della scuola media “Da Vinci – Colombo” di Perugia.
Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
LA NOVELLA E IL RACCONTO
IL NARRATORE p Nel racconto dobbiamo distinguere:
Nuove tecnologie per la didattica Pisa Corso docenti neo assunti in ruolo Prof. Marco Mannucci.
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Il montaggio Il montaggio è quell’operazione che consiste nell’unire la fine di un’inquadratura con l’inizio della successiva. Per lo spettatore questa.
PERCHÉ Il progetto web “ Cento Anni Grande Guerra – le scuole per la storia ” nasce per: Riscoprire il pensiero storico della della Grande Guerra, con.
LINGUAGGI PER RACCONTARE Corso di aggiornamento per IdR Crema 12 settembre 2015.
IL MITO.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Proviamo a riflettere insieme GMD FLIPPED CLASSROOM 14/04/2015.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
La fiaba La voce narrante, pagine 63, 64, 65..
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
“Arca dei Suoni”, dell’U.O. 4 del CRICD a cura dell’U.O. 4 del CRICD - Centro per il Catalogo e la Documentazione dei Beni Culturali della Regione Siciliana,
Racconti di luci, di ombre, di suoni… Progetto “GiocArte” Scuole dell’infanzia “C. Storico” e “S. Agostino” Sezioni 3, 4, 5 anni e mista Anno scolastico.
DIGITAL STORYTELLING E INTERVENTI EDUCATIVI. Gli impieghi del racconto Siamo così bravi a raccontare che questa facoltà sembra «naturale» quasi quanto.
MuseoMostar UN MUSEO SINTESI E NARRAZIONE DI 20 ANNI DI COOPERAZIONE TRA T OSCANA ED E RZEGOVINA, DALLA RICOSTRUZIONE ALLO SVILUPPO C OOPERAZIONE T OSCANA.
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali ▼ influenza unidirezionale sul comportamento umano ▼▼ ambiente fattori biologici ambiente.
Visita al museo del quotidiano La Stampa Visita del 16 gennaio 2015.
Transcript della presentazione:

L’arte di raccontare storie in epoca moderna diventa digital, strumenti e media digitali permettono di arricchire la narrazione attraverso suoni, immagini, contesti, voci, fino ad acquisire in alcuni casi caratteri transmediali, rendendo l’ascolto un’esperienza totalmente percettiva ed immersiva. Applicare la tecnica di storytelling come strumento di comunicazione museale online significa poter delineare diversi modi attraverso i quali il museo si rende partecipe nel suo racconto, questi metodi possono essere indicati come: Storytelling diretto: il museo/la mostra è protagonista della storia che racconta e di cui ne è voce narrante. Storytelling indiretto: il museo/la mostra è raccontato dai suoi visitatori, le voci narranti sono molteplici e differenti. Storytelling partecipativo: il museo/la mostra è co-autore nella costruzione della sua storia, nel suo racconto è una delle tante voci narranti. Mostre e musei non sono solo spazi ma esperienze, luoghi in cui accade qualcosa, quindi la sceneggiatura che vive all’interno di essi deve essere unica e possedere contenuti inattesi.