Escherichia coli Un organismo modello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Alimentazione
Advertisements

GMP and HACCP in restaurants
Introduzione alla riproduzione cellulare
Progetto genoma umano Il genoma tappe dello studio del genoma umano
GENE: segmento di DNA che trasporta l’informazione per un determinato
Uso di cerotti per introdurre il vaccino sotto cute (topi)
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Colture di cellule e di tessuti animali
Facoltà di Farmacia Laboratorio di microbiologia
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
La cellula procariotica
Classe 4° Tecnico Chimico e Biologico a.s. 2008/2009
Bacillus cereus.
TERRENI SELETTIVI DIFFERENZIALI: MAC CONKEY AGAR MANNITOL SALT AGAR
Principi di Oncologia Sperimentale
Verso il futuro con l’ingegneria genetica
La classificazione della biodiversità
Biotecnologie ed OGM.
TRASMISSIONE DELLE MALATTIE
Gli Archei Sono microrganismi unicellulari che nell'albero filogenetico universale appartengono al regno dei procarioti (organismi che non presentano.
ALLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI
FASE SPERIMENTALE 1 Rendere le cellule di Escherichia coli
LA SALMONELLA  I batteri del genere Salmonella appartengono alla famiglia delle Enterobacteriaceae. Prendono il loro nome dal patologo veterinario Daniel.
TECNICHE DI STERILIZZAZIONE E DISINFEZIONE
Divisione batterica.
Insegnare Scienze Sperimentali
CLONAGGIO DNA RICOMBINANTE: DUE MOLECOLE DI DNA VENGONO
PROCARIOTI unicellulari con cellula procariote
Mutazione (spontanea, indotta) Ricombinazione: trasformazione
Dei virus e altre storie Science Cafè Trieste,
17/08/12 27/11/
UNITA 1.1 I MICRORGANISMI MODULO 1. Pag. 2 I microrganismi S ono organismi visibili al microscopio Principali microrganismi rilevanti in campo alimentare:
Controllo microbiologico delle superfici
I Batteri.
Cloning permette di avere DNA puro Dopo ligasi ho una miscela complessa di DNA difficile da purificare: Vettore non legato Frammento di DNA non legato.
AMINOGLICOSIDI AMINOSIDE-AMINOCICLITOLO
L’evoluzione delle specie
Colorazione delle Spore
Escherichia coli O 157 :H 7 GRUPPO MALATTIA Diarrea neonatale; diarrea del viaggiatore Colite emorragica; sindrome emolitico - uremica Diarrea infantile.
Presentazione sull 'Evoluzionismo.
Le spore Sono particolari strutture di resistenza, non possono essere distrutte neanche da agenti chimici molto aggressivi. Le endospore batteriche sono.
La modalità di riproduzione più comune dei procarioti è la
La Drosophila è un ottimo sistema modello:
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
ESERCITAZIONE 7 MUTANTI BATTERICI.
IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico.
ITIS BELLUZZI A.S. 2009/010 Classi 2Ba, 2AA e 2° (prof.ssa A. Felisa) LABORATORIO DI BIOLOGIA SULLA CREAZIONE DI UN OGM In collaborazione con la Fondazione.
292 Il tratto gastrointestinale umano e il suo microbiota Argomenti e obbietivi Descrizione del tratto gastrointestinale Il microbiota dell’intestino crasso.
24 Maggio 2011 Docente: Dott. Antonio Bevilacqua II L – II F Liceo Classico V.Lanza Progetto DIOR Facoltà di Agraria.
La trasformazione è quel processo di trasferimento nel quale - una molecola di DNA, liberatasi da una cellula batterica “donatrice” in seguito a un processo.
CRESCITA MICROBICA.
La coltura microbica usata in un bioprocesso brevettato costituisce parte integrante ed essenziale del procedimento ed è, quindi, protetta dal brevetto.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
caratteristiche degli organismi viventi
Microrganismo patogeno FarmacoOspite BatteriostaticiBattericidi.
Malattie trasmesse attraverso gli alimenti
Biotecnologie Il DNA ricombinante.
Le infezioni, le intossicazioni e le tossinfezioni
Safe School 2.0.
Definizione di GENETICA
Transcript della presentazione:

Escherichia coli Un organismo modello

Classificazione scientifica Dominio: Prokaryota Regno: Bacteria Phylum: Proteobacteria Classe: Proteobacteria Gamma Ordine: Enterobacteriales Famiglia: Enterobacteriaceae Genere: Escherichia Specie: E. coli

Modello sperimentale Per la loro relativa semplicità,le cellule procariotiche sono modelli ideali per studiare molti aspetti fondamentali della biochimica e della biologia molecolare. La specie di batteri studiata più a fondo è Escherichia coli . La maggior parte dei concetti attuali della biologia molecolare -compreso quanto sappiamo della replicazione del DNA, del codice genetico, dell’espressione dei geni e della sintesi proteica- deriva dallo studio di questo batterio.

Modello sperimentale Genoma di E.coli Il genoma di E.coli, consiste di circa 4.000.000 di coppie di basi e codifica circa 4000 proteine diverse. Il genoma umano è quasi mille volte più complesso e codifica per 100.000 proteine diverse .

Escherichia coli sui villi intestinali Le piccole dimensioni del genoma costituiscono un ovvio vantaggio per l’analisi genetica e gli esperimenti di genetica molecolare sono facilitati dalla rapidità di crescita di E.coli in condizioni ben definite in laboratorio.

A seconda delle condizioni di coltura, E A seconda delle condizioni di coltura, E.coli di divide in 20-60 minuti. Inoltre una popolazione clonale di E.coli, in cui tutte le cellule sono derivate per divisione di una singola cellula originaria, può essere isolata facilmente sotto forma di una colonia cresciuta su un mezzo contenente agar semisolido. Poiché colonie batteriche contenenti fino a 108 cellule si sviluppano nel corso di una notte, la selezione di varianti genetiche di un ceppo di E.coli è facile e rapida . Ad es. si possono selezionare i mutanti che sono resistenti ad un antibiotico. Colonie batteriche

L'Escherichia coli è un genere di batterio gramnegativo (cioè negativo alla colorazione di Gram) a forma di bastoncello diritto. Poiché la sua temperatura ottimale di sopravvivenza è di 37 °C, vive facilmente nell'intestino dell'uomo e degli animali; è poco resistente a disinfettanti chimici e/o fisici e viene distrutta con la pastorizzazione. Alcune forme sono patogene; fra di esse le cinque principali sono l'Escherichia coli enterotossinogena (ETEC), enteropatogena (EPEC), enteroinvasiva (EIEC), enteroaderente (EAEC) e quella produttrice di verocitotossina (VTEC, che comprende anche i ceppi enteroemorragici, EHEC). L'ultimo gruppo è quello che negli ultimi anni ha assunto maggiore importanza come causa di colite emorragica e di sindrome emolitico-uremica (la prima rilevazione è del 1982 in circa 50 soggetti che avevano mangiato hamburger contaminati). L'infezione da E. coli VTEC è trasmessa dagli alimenti per via oro-fecale; particolare attenzione va posta nell'uso di carne di manzo cruda o poco cotta. Infatti il maggior serbatoio del batterio è il bestiame, la cui carne è contaminata dal contenuto intestinale durante la macellazione o la preparazione della carne. L'hamburger è particolarmente a rischio perché il batterio, penetrato in profondità a causa della carne macinata, resiste alla debole temperatura di cottura.