la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ritardo LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Adorazione Eucaristica
Celebrazione della Prima Confessione
il progetto di Dio sugli uomini
DOMENICA 2 Anno B.
all’intervento di DIO in Cristo
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
“Da Lui, il Maestro, tutta la luce….”
Pane spezzato.
Vocazione all’amore autentica immagine di Dio
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Parola di Vita Marzo 2008.
E’ passato un anno da quando sei partito!
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
MARIA: la donna del “SI”
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
di colui che mi ha mandato, di quanto egli mi ha dato,
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
Platone Simposio.
Parola di Vita Aprile 2010.
MARIA la donna che trovato Dio.
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Essere con i santi ..”Oggi.”.
8.00.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro Musica: Osanna di Dufay.
Dio dice "sì" all'uomo. Dio dice "sì" all'uomo.
IV CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI PASTORALI
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
Lo Spirito nei nostri cuori
Quando il cuore parla al cuore…….. Mi dici: aiutami a conoscere la Trinità, il Dio in cui credono i cristiani! Lo faccio volentieri perché è il Dio della.
Parola di Vita Aprile 2014.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
9.00.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Io e la felicità.   Carrubba Biagio.
Dio ha posto la sua dimora…
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
Superiora generale fsp. Carissime sorelle e giovani in formazione…
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
Matrimonio: vocazione all’amore
Il Matrimonio nel disegno di Dio
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
La Parabola della Matita.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
NOI E GLI ALTRI Il frutto della nostra coppia è far vedere al mondo il nostro amore e l’amore di Dio.
ACR Comunità Pastorale di Annone, Ello, Imberido e Oggiono Lo spettrometro di massa.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII a domenica del Tempo.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
5° incontro.
ottobre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXVII Domenica / B 4 ottobre.
La questione gender Una sfida antropologica.
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
Cos’è il carisma? Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
Transcript della presentazione:

la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al n. 13: Nel sacrificio di Gesù sulla croce si svela interamente quel disegno che Dio ha impresso nell'umanità dell'uomo e della donna fin dalla creazione

Troviamo una visione sintetica di queste riflessioni in Familiaris Consortio (n. 11): Dio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza: chiamandolo all'esistenza per amore, l'ha chiamato nello stesso tempo all'amore. Dio è amore e vive in se stesso un mistero di comunione personale d'amore. Creandola a sua immagine e continuamente conservandola nell'essere, Dio iscrive nell'umanità dell'uomo e della donna la vocazione e quindi la capacità e la responsabilità dell'amore e della comunione

L ' a m o r e è, p e r t a n t o, l a f o n d a m e n t a l e e n a t i v a v o c a z i o n e d i o g n i e s s e r e u m a n o

Prima di creare l'uomo, il Creatore quasi rientra in se stesso per cercarne il modello e l'ispirazione nel miste­ro del suo Essere che già qui si manifesta in qualche modo come il "Noi" divino. Da questo mistero scaturisce, per via di creazione, l'essere umano

Nella seconda prece di benedizione (n. 86): Padre santo, tu hai fatto l'uomo a tua immagine: maschio e femmina li hai creati, perché l'uomo e la donna, uniti nel corpo e nello spirito, fossero collaboratori della tua creazione.

Il vostro abbracciarvi, il vostro tenervi per mano, il vostro guardarvi è dentro questo Mistero. Siete in Dio mentre siete uomo- donna abbracciati. Celebrate Dio mentre celebrate, vivete e dite il vostro amore

il vostro "chi siete" permanente è come vi guarda Dio, il quale può dire: «Mi assomigliano! C'è qualcosa in loro che mi assomiglia; c'è qualcosa in loro della mia immagine». Questo è ciò che dice Dio davanti a ognuna delle vostre coppie. Siete disposti, voi sposi, a dirlo di voi stessi in questo momento?

La coppia è la "prima pagina" della Bibbia, ed è una Bibbia leggibile anche da chi non sa leggere, perch é tutti possono cogliere la bellezza di una coppia di sposi che si vuole bene, e tutti vorrebbero carpire il segreto della bellezza di un amore che non muore lungo il passare degli anni e arriva fino alle soglie della morte sempre crescendo.

. La coppi. La coppia è la "prima pagina" della Bibbia, ed è una Bibbia..... Chiunque vorrebbe carpire questo segreto, perch é Dio è Amore.

Gv 2,

Risalire al "principio" del gesto creativo di Dio è allora una necessità per la famiglia, se vuole conoscersi e realizzarsi secondo l'interiore verità non solo del suo essere, ma anche del suo agire storico. Per questo la famiglia riceve la missione di custodire, rivelare e comunicare l'amore.

Quando il « tutti uguali » cancella la bellezza originaria del maschile e del femminile, è un fallimento culturale. Stiamo ormai scivolando verso una cultura unisex, nella quale il genere, maschile o femminile, diventa un fatto secondario, un "accidente", per dirla con Aristotele, perch é ciò che conta è essere persona. Maschile o femminile, non importa. Ora, sappiamo che non esiste la persona, essa è un concetto filosofico, ma esistono uomini e donne, creati nella distinzione.

Papa Benedetto scriveva ai Vescovi: Per evitare ogni supremazia dell'uno o dell'altro sesso, si tende a cancellare le loro differenze, considerate come semplici effetti di un condizionamento storico- culturale. Pi ù oltre si legge: «...ad immagine di Dio lo creò, maschio e femmina li creò »... E questa umanit à sessuata che è dichiarata esplicitamente « immagine di Dio ».

L'uomo e la donna sono, con una identica dignit à, « a immagine di Dio ». Nel loro « essere uomo » ed « essere donna », riflettono la sapienza e la bont à del Creatore.

L'uomo e la donna sono fatti «l'uno per l'altro»: non già che Dio li abbia creati "a metà" e "incompleti"; li ha creati per una comunione di persone, nella quale ognuno può essere "aiuto" per l'altro, perché sono ad un tempo uguali in quanto persone e complementari in quanto maschio e femmina.