SVILUPPARE IL LAVORO DI RICERCA Consigli utili per organizzare il tuo lavoro di ricerca. ioProgetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Creare un blog A cura di Marco Farina
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Riflessioni finali sulla posta elettronica. Mailing-list La posta elettronica è oggi il mezzo più veloce ed economico per comunicare. Non solo con una.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
Come si scrive (parte quarta)
Luglio 2004Inter-Comunicazione 1 INTER-COMUNICAZIONE Luglio 2004 Internet ed i suoi effetti sulle nostre abitudini.
Lo studio inizia... a scuola
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Programmare Introduzione alla programmazione ovvero Che ci faccio in questaula?? Paolo Bernardi.
Motori di ricerca e operatori
Come creare una presentazione in Power Point
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
Elaborato finale Tesi Tesina
( qualche riflessione )
Ivrea, 2 aprile 2010 Author: Domenico ing. Capano 1 Una buona modalità per fare Ricerca su Archivi in Rete Presentazione utile per svolgere bene le tesine.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Presentazione Power Point
Presentazione Power Point
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Motivazione allo studio
La prima prova nell’esame di stato
Il saggio breve.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Il progetto:il Mondo greco
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Relazioni sulle esperienze di laboratorio
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
Scrivere per farsi leggere
Programma di Informatica Classi Prime
COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.
Promemoria delle cose da fare INSIEME Gruppo CTSS Bassano Asiago – DSA (e BES) a.s
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Esercitazioni su connettivi, paragrafi e scritture di sintesi.
in una classe capovolta Come studiare efficamente
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
La prima prova scritta dell’esame di stato
CONSIGLI PER UNA PRESENTAZIONE ORALE VINCENTE
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Photolangage.
COMPLEMENTI INDIRETTI
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Intervista al genio della porta accanto
Come costruire una mappa concettuale
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Ragionare per paradigmi
La scrittura di “servizio”
Il riassunto e la parafrasi
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
IL PIANO DI LAVORO ioProgetto.
PROGETTI DI RICERCA A SCUOLA Indicazioni importanti ioProgetto.
REGOLE DA RICORDARE. Alcuni verbi utili: ad esprimere gli obiettivi a rispondere agli interrogativi DescrivereSpiegare RiassumereParagonare RiflettereAnalizzare.
Dove trovare le notizie? (e come gestirle?) Si immagina una situazione teorica con un giornalista che scrive per una testata registrata cartacea o on-line.
Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
Com'è fatto un giornale?.
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Equazioni Che cosa sono e come si risolvono. Osserva le seguenti uguaglianze: Equazioni Che cosa sono Queste uguaglianze sono «indeterminate», ovvero.
Transcript della presentazione:

SVILUPPARE IL LAVORO DI RICERCA Consigli utili per organizzare il tuo lavoro di ricerca. ioProgetto

COME SVILUPPARE UN LAVORO DI RICERCA? Un lavoro di ricerca è un lavoro originale e personale che la persona in formazione svolge individualmente o in gruppo con la consulenza dell’insegnante. Un lavoro di ricerca è un lavoro originale e personale che la persona in formazione svolge individualmente o in gruppo con la consulenza dell’insegnante. Le citazioni, le parti copiate devono essere esplicitate e individuabili in modo evidente al fine della valutazione. Le citazioni, le parti copiate devono essere esplicitate e individuabili in modo evidente al fine della valutazione. ioProgetto

ORIGINALE Elaborato dall’autore in base a conoscenze teorico – scientifiche di «specialisti»PERSONALE Frutto della propria esperienza, di interessi personali, di informazioni raccolte direttamente e strutturate dall’autore … LAVORO ORIGINALE E PERSONALE ioProgetto

Un riassunto Un lavoro già strutturato (da altri, per uno scopo diverso) Qualcosa su cui non si ha un’opinione, o qualcosa da dire Un testo parzialmente o totalmente copiato …. COSA NON DEVE ESSERE? ioProgetto

Tutti abbiamo idee, curiosità, opinioni; insomma, tutti abbiamo in testa qualcosa! ioProgetto

Alcuni verbi utili: ad esprimere gli obiettivi a rispondere agli interrogativi DescrivereSpiegare RiassumereParagonare RiflettereAnalizzare InterpretareValutare ArgomentareComparare DimostrareIllustrare DefinireIpotizzare SviluppareGiudicare, … COME SCRIVERE LA MOTIVAZIONE E L’ INTRODUZIONE? ioProgetto

PARTE PERSONALE/PARTE “SCIENTIFICA” Utilizzare due caratteri/colori distinti per la parte personale e per quella “scientifica”, ad es.: “ Come i venti e i tramonti, la vita selvaggia era considerata sicura finché il cosiddetto progresso non ha cominciato a portarla via. Ora ci troviamo di fronte al problema se un ancora più alto livello di vita valga il suo spaventoso costo in tutto ciò che è naturale, libero e selvaggio” (A. Leopold). Nell’era dei personal computer, e del tutto elettronico, appare quasi anacronistico scrivere una lettera a mano, o leggere un libro di sera, senza guardare la televisione... ioProgetto

Dopo ogni citazione inserire subito la fonte oppure indicarla a piè di pagina. Ogni parte ripresa da altre fonti, debitamente segnalata, non deve superare le 10 righe. Prima di poter introdurre nuovamente una parte presa/scientifica bisogna redigere una parte personale. RG ioProgetto

Almeno il 50% deve essere frutto di elaborazione personale La parte teorica deve riferirsi unicamente a nozioni e concetti necessari per rispondere alla domanda di partenza La parte teorica deve essere capita e riformulata con un linguaggio adeguato alla persona Anche le fotografie devono avere la fonte e/o una didascalia ioProgetto

Intervista (se richiesta) Dopo l’intervista è necessaria una rielaborazione personale Per commento personale si può intendere: Ripresa e sviluppo di un passaggio Opinione personale sul contenuto dell’intervista Esprimere la propria posizione (di sostegno o di opposizione) al contenuto dell’intervista Elencare alcuni nuovi interrogativi che potrebbero sorgere Grafici I grafici vanno commentati ioProgetto

LAVORO DI RICERCA COME AUTOBIOGRAFIA Se si sta scrivendo un’autobiografia, essa deve comunque contenere una parte documentaria/teorica, ad esempio sull’identità, sullo stile autobiografico, su un esempio di scrittura autobiografica, ecc… Non può limitarsi al racconto della propria storia personale e basta! ioProgetto