PROGETTO BENCHMARKING: Una risposta alle esigenze di crescita e sviluppo del sistema agenziale Giuseppe Zavaglio Direttore Generale Arpa Lombardia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
aspetti gestionali e organizzativi
Advertisements

BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
L. De Benedetti: Contributo operativo alla redazione del manuale 1 Dibattito guidato sulle problematiche nella redazione del Manuale Qualità nei laboratori.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
Orientamento e inserimento lavorativo
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government –A.Alessandroni La biometria entra nelle-government: Le Linee guida per limpiego.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO – Nuovi schemi Certiquality per lambiente e la sicurezza Giornate di formazione ed addestramento.
La sperimentazione degli algoritmi
Centro Tematico Nazionale Atmosfera Clima Emissioni Ing. SILVIA MAGISTRO - ARPAT VII incontro Expert Panel Trasporti Roma, 16 gennaio 2003 ARPAT Agenzia.
Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
La promozione ed il sostegno dellaffido familiare sono obiettivi prioritari, perché tale strumento trovi diffusione ed adeguato sviluppo su tutto il territorio.
Ruolo dei DG tra SSN e territori 1/14 FORUM P.A. Incontro dei Direttori Generali delle aziende sanitarie Roma, 12 maggio 2005 Il ruolo dei DG tra Servizio.
Programmare e valutare la formazione
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
1 Roma 17 – 18 maggio Roma 17 / 18 maggio 2004 P. Scapinello 2 FINALITA POLITICHE 2003 LAUTOVALUTAZIONE Il Premio rappresenta per la Regione Veneto.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Capacity building e sviluppo locale – Milano, 9 marzo 2006 I RISULTATI DELLA PRIMA ANNUALITÀ DELLA RICERCA Alberto Ceriani Marco Di Maggio IReR Milano,
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
1 Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Ravenna, 1 dicembre 2005 N E T W O R K.
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Sistema Integrato Sicurezza Stradale On – Line Progetto
Obiettivi e caratteristiche del PFR Piemonte Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Giusi Turco Direzione Tutela e Risanamento.
LA QUALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Progetto di Piano PROGETTO DI PIANO DI GESTIONE DISTRETTUALE
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Geografia dei siti contaminati in Italia
Scuola digitale – Lombardia
ACCORDO MATTM-RL SUI RISCHI DI INCIDENTI RILEVANTI: RASSEGNA DEI PRINCIPALI RISULTATI OTTENUTI Palermo 22 novembre 2011 Fabrizio Vasile – ARPA Sicilia.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa sugli Acquisti Pubblici Verdi Bilbao 23 Giugno 2009 Livia Mazzà Prima Conferenza europeaIn.
1 Pianificazione territoriale ed urbanistica e rischio di incidente rilevante: un anno dopo dall’approvazione del Decreto 9 Maggio 2001 Il contributo del.
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Relatore: ing. Francesco Italia
I° RIUNIONE GRUPPI DI LAVORO I temi di approfondimento, i prodotti attesi, l’organizzazione del lavoro Roma, 24 Maggio 2007.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
ROMA 13 Maggio 2005 Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Gli strumenti di gestione:
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
ROMA 10 MAGGIO 2004FORUM P.A FLUSSI DI PROCESSO E QUALITA’ DEI SERVIZI CULTURA DEL CAMBIAMENTO VALORIZZAZIONE DELLA SPECIFICITA’ PUBBLICA RAZIONALIZZAZIONE.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti 6 febbraio 2014 D.G. Infrastrutture e Mobilità Struttura Programma mobilità e trasporti e analisi economico.
1 "BENCHMARKING Q CLUB: IL NETWORK delle MIGLIORI PRASSI” A confronto: i processi di ascolto e la misurazione delle performances Scandiano - 17 giugno.
Comune di Moneglia 24 F EBBRAIO 2011 E NERGY D AY A M ONEGLIA D A M ONEGLIA A K YOTO, VIA C OPENHAGEN.
Progetto NELLA RETE NEW EUROPEAN LANGUAGE N.E.L.LA RETE CON QUALITA’ E RISULTATI OBIETTIVO DEL PROGETTO.
Transcript della presentazione:

PROGETTO BENCHMARKING: Una risposta alle esigenze di crescita e sviluppo del sistema agenziale Giuseppe Zavaglio Direttore Generale Arpa Lombardia

IL PROGETTO BENCHMARKING PER IL SISTEMA AGENZIALE L’organizzazione del progetto Il progetto è un percorso calato all’interno delle strutture agenziali secondo 3 linee di lavoro: Analisi dei sistemi adottati per supportare la funzione di indirizzo Verifica delle performance Definizione di un modello coerente con le richieste degli interlocutori interni ed esterni Analisi prima strutturazione Estensione territoriale e specialistica delle Agenzie Necessità di nuove identità organizzative Sviluppo di nuove e specifiche competenze Dotazione organica conferita dalle ASL Complessità scientifica dei fattori ambientali Attività istituzionali Attività obbligatorie Attività non obbligatorie Attività facoltative Attività e funzioni Modelli e processi organizzativiProgrammazione e controllo Progetto Benchmarking: una risposta alle esigenze di crescita e sviluppo del Sistema Agenziale

IL PROGETTO BENCHMARKING PER IL SISTEMA AGENZIALE L’organizzazione del progetto Un percorso lungo tre anni Principali tappe operative L’importanza del confronto Risultati visti ed attesi Il sito web dell’Osservatorio Progetto APAT-MEF.“La reingegnerizzazione dei processi di Monitoraggio Ambientale”. Progetto, proposta, fasi e risultati attesi Un’esperienza innovativa in Arpa Lombardia: la “Lean Production” Progetto Benchmarking: una risposta alle esigenze di crescita e sviluppo del Sistema Agenziale

Dicembre 2001: ideazione e avvio del progetto Un gruppo di coordinamento (Apat, Arpa Lazio, Arpa Lombardia e ARPA Veneto) ha permesso lo sviluppo del progetto e predisposto piani e programmi operativi; In 3 anni il progetto ha rapportato fra loro un centinaio di rappresentanti di quasi tutte le 21 agenzie IL PROGETTO BENCHMARKING PER IL SISTEMA AGENZIALE Un percorso lungo tre anni Progetto Benchmarking: una risposta alle esigenze di crescita e sviluppo del Sistema Agenziale

1 a FASE Roma, 7 maggio 2002 (1^ incontro gruppo di coordinamento) Bologna, 25 giugno 2002 (incontro rete dei referenti) Roma, 1 agosto 2002 (1° rapporto preliminare) Roma, 7 maggio ° Rapporto (presentazione 1° Rapporto durante la manifestazione Forum P.A.) 2 a FASE Roma, 29 maggio 2003 (incontro rete dei referenti) Milano, 24 novembre 2003 (presentazione 1^ Rapporto intermedio durante la VII^ Conferenza Genova, 26 aprile 2004 (incontro gruppo di coordinamento) Genova, 6 luglio ° Rapporto (presentazione 2° Rapporto durante la VIII^ Conferenza Nazionale delle Arpa/Appa Milano, 16 settembre 2004 piano esecutivo ONOG (incontro gruppo di coordinamento per nuovo piano esecutivo ONOG) Roma, 22 dicembre 2004 (incontro gruppo di coordinamento) Milano, 19 gennaio 2005 (incontro gruppo di coordinamento) Roma, 21 febbraio 2005 (incontro rete dei referenti) 3 a FASE IL PROGETTO BENCHMARKING PER IL SISTEMA AGENZIALE Principali tappe operative Progetto Benchmarking: una risposta alle esigenze di crescita e sviluppo del Sistema Agenziale

IL PROGETTO BENCHMARKING PER IL SISTEMA AGENZIALE L’importanza del confronto consolidare pianificazione attuazione Il confronto per consolidare lo scambio di informazioni a sostegno della pianificazione e dell’attuazione delle politiche ambientali del paese ANALISIQuestionari… CONFRONTO Risultati e numeri… COLLABORAZIONE Incontri, meeting… Progetto Benchmarking: una risposta alle esigenze di crescita e sviluppo del Sistema Agenziale

IL PROGETTO BENCHMARKING PER IL SISTEMA AGENZIALE Risultati visti ed attesi I RISULTATI DEL 2° RAPPORTO Definizione delle attività istituzionali per il sistema agenziale; Individuazione di un metodo basato su indicatori di pressione; Produzione di indicatori e tabelle sulle risorse umane e l’organizzazione; Analisi dei sistemi di programmazione e controllo; Evidenziazione di esperienze concrete di riferimento Progetto Benchmarking: una risposta alle esigenze di crescita e sviluppo del Sistema Agenziale

IL PROGETTO BENCHMARKING PER IL SISTEMA AGENZIALE Risultati visti ed attesi LE ATTESE PER UN 3° RAPPORTO Aggiornare i dati ed i metodi attraverso il sito Massimizzare il confronto, anche attraverso seminari tecnici Costruire una sorta di comunità professionale sulle varie tematiche; Valorizzare le professionalità esistenti nelle singole agenzie; Individuare esempi operativi di riferimento anche, e soprattutto, con riferimento ad altri settori pubblici (es. Sanità) Progetto Benchmarking: una risposta alle esigenze di crescita e sviluppo del Sistema Agenziale

La prima esperienza di monitoraggio “on line” dello sviluppo di un sistema pubblico Il sito web dell’Osservatorio La prima realtà interattiva nel mondo della P.A.; La prima applicazione di Benchmarking on line nella P.A.; Accresce le competenze professionali delle Agenzie con una formazione continua; Individua esempi operativi di riferimento Progetto Benchmarking: una risposta alle esigenze di crescita e sviluppo del Sistema Agenziale

IL PROGETTO BENCHMARKING PER IL SISTEMA AGENZIALE Il sito web dell’Osservatorio LE AGENZIE LE ATTIVITA’ APAT EVENTI L'OSSERVATORIO IL SISTEMA AGENZIE NEWS Progetto Benchmarking: una risposta alle esigenze di crescita e sviluppo del Sistema Agenziale

IL PROGETTO BENCHMARKING PER IL SISTEMA AGENZIALE Progetto APAT-MEF.“La reingegnerizzazione dei processi di Monitoraggio Ambientale” Il tipo di analisi metodologica apre al confronto dei modelli di riferimento fra territorio ed attivit à ; Costruzione di manuali operativi per le ARPA-APPA; Definire ed oggettivare le basi di dati; Possibilit à di rivedere le metodologie operative; Individuazione di best practices e loro successiva implementazione in altre realt à. Progetto Benchmarking: una risposta alle esigenze di crescita e sviluppo del Sistema Agenziale

IL PROGETTO BENCHMARKING PER IL SISTEMA AGENZIALE Progetto APAT-MEF.“La reingegnerizzazione dei processi di Monitoraggio Ambientale” Il progetto: Non è importante confrontare i processi formalizzati ma rilevare quelli realmente realizzati; Obiettivo ultimo: modificare prassi e comportamenti e non elaborare documenti; Questi ultimi possono servire a definire regole condivise e riferimenti per l’azione, ma non possono sostituirsi agli operatori. Attivare una proficuo scambio di conoscenze ed una crescita professionale della comunità scientifica che costituisce il Sistema delle Agenzie. Progetto Benchmarking: una risposta alle esigenze di crescita e sviluppo del Sistema Agenziale

IL PROGETTO BENCHMARKING PER IL SISTEMA AGENZIALE Progetto APAT-MEF.“La reingegnerizzazione dei processi di Monitoraggio Ambientale” La proposta: definire un modello standard di sistema che risulti: Adottare per l ’ analisi dei processi di monitoraggio ambientale una metodologia mutuata dai sistemi gestionali integrati “ sicurezza+qualit à +ambiente ” (secondo le normative di riferimento OHSAS e ISO) con l ’ obiettivo di definire un modello standard di sistema che risulti: conforme alle norme dei sistemi gestionali, quindi, certificabile; indipendente dalla specifica struttura organizzativa della singola ARPA-APPA, quindi, applicabile all ’ intero Sistema Agenziale. Progetto Benchmarking: una risposta alle esigenze di crescita e sviluppo del Sistema Agenziale

IL PROGETTO BENCHMARKING PER IL SISTEMA AGENZIALE Progetto APAT-MEF.“La reingegnerizzazione dei processi di Monitoraggio Ambientale” Prima fase: individuazione di due/tre processi di monitoraggio (Rifiuti, Acque di scarico, Bonifiche, Nulla Osta Inizio Attivit à ) individuazione di almeno tre Arpa per processo interessate al programma di scambio individuazione di almeno una Arpa per processo disponibile a fornire il proprio know-how attivazione del programma di scambio attraverso attivit à su campo predisposizione delle procedure implementazione delle procedure controllo sui risultati Progetto Benchmarking: una risposta alle esigenze di crescita e sviluppo del Sistema Agenziale

IL PROGETTO BENCHMARKING PER IL SISTEMA AGENZIALE Progetto APAT-MEF.“La reingegnerizzazione dei processi di Monitoraggio Ambientale” Seconda fase: Allargamento della metodologia sopra proposta a tutte le matrici ambientali; Corsi di formazione per gli operatori ARPA-APPA; Redazione e pubblicazione di Manuali e Linee Guida sui processi di monitoraggio ambientale Progetto Benchmarking: una risposta alle esigenze di crescita e sviluppo del Sistema Agenziale

IL PROGETTO BENCHMARKING PER IL SISTEMA AGENZIALE Progetto APAT-MEF.“La reingegnerizzazione dei processi di Monitoraggio Ambientale” Risultati attesi: Raggiungere un standardizzazione delle metodologie attraverso l ’ analisi e la rimodulazione dei processi di controllo, passa attraverso la consapevolezza che i determinanti ambientali e territoriali propri di una Regione definiscono anche i limiti della standardizzazione e della omogeneizzazione del processo di controllo. Attivare una proficuo scambio di conoscenze ed una crescita professionale della comunit à scientifica che costituisce il Sistema delle Agenzie. Scelta del modello di analisi che permette di passare anche ad un processo di certificazione, nella considerazione che gli elementi generali di questo processo possono essere considerati come “ dati ” e solo nella loro fase di implementazione richiedono un pi ù stretta identificazione delle caratteristiche e delle peculiarit à della struttura organizzativa considerata. Progetto Benchmarking: una risposta alle esigenze di crescita e sviluppo del Sistema Agenziale

Lean Organization IL PROGETTO BENCHMARKING PER IL SISTEMA AGENZIALE Un’esperienza innovativa in Arpa Lombardia: CACCIA AGLI SPRECHI SPRECHI=Tutto quanto non serve ad incrementare il valore del prodotto come viene percepito dal cliente e per cui il cliente è disposto a pagare Attività che creano valore Attività che non creano valore, ma sono inevitabili Attività che non creano valore e possono essere eliminate Esempio: Effettuare un sopralluogo Fare analisi di laboratorio Attuare procedure Esempio: Trasportare il campione Fare controlli di qualità Chiedere conferma ad un utente della sua identità Esempio: Inserire i dati anagrafici di un utente che sono già presenti in un altro data base Progetto Benchmarking: una risposta alle esigenze di crescita e sviluppo del Sistema Agenziale

IL PROGETTO BENCHMARKING PER IL SISTEMA AGENZIALE Un’esperienza innovativa in Arpa Lombardia: la “Lean Production” Settimana Kaizen E ’ un approccio che porta risultati tempi rapidissimi (una settimana) E ’ una serie di azioni operative sul campo privilegia l ’ azione all ’ analisi TRYSTORMING … Ju st do it !!! (Fare e subito) Le fasi Survey Preparazione Conduzione Follow-up definisce l’area di intervento e relativi obiettivi di miglioramento condividere con l’azienda obiettivi e linee guida dell’intervento Just do it (Flusso continuo) Errare Humanum Est Tempus fugit Cos’è Progetto Benchmarking: una risposta alle esigenze di crescita e sviluppo del Sistema Agenziale

IL PROGETTO BENCHMARKING PER IL SISTEMA AGENZIALE Un’esperienza innovativa in Arpa Lombardia: la “Lean Production” Due applicazioni Dip. Milano Dip. Brescia Survey Preparazione Conduzione Follow-up Bonifiche siti contaminati Tempo evasione: 100 gg Risorse umane: isorisorse Obiettivo: almeno 20% Risultato: 50gg Risorse umane:isorisorse -Verifica flusso pratiche -Sperimentazione scelte organizzative Verifica mantenimento Survey Preparazione Conduzione Follow-up Nulla Osta Inizio Attività Tempo evasione: 52 gg Risorse Umane: 3 Obiettivo: almeno 20% Risultato: 7 gg Risorse umane: 1 Verifica flusso pratiche Sperimentazione scelte organizzative Verifica mantenimento Bonifiche siti contaminati Nulla Osta Inizio Attività Progetto Benchmarking: una risposta alle esigenze di crescita e sviluppo del Sistema Agenziale

PROGETTO BENCHMARKING: Una risposta alle esigenze di crescita e sviluppo del sistema agenziale Grazie per l’attenzione