generica dal centro della sfera

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Flusso del campo elettrico e teorema di Gauss
Advertisements

Il concetto di flusso di un vettore attraverso una superficie
Elettrostatica 6 30 maggio 2011
Quinta Lezione Espansione in momenti di dipolo, Metodo delle immagini, definizione e calcolo capacità.
q carica distribuita uniformemente = Q/l densità lineare di carica
Anno Accademico °Parte -
campo scalare attraverso l’operatore gradiente
Il campo elettrico - Lo chiamiamo campo elettrico,
Fisica 2 Elettrostatica
Elettrostatica 3 23 maggio 2011
Magnetostatica 3 6 giugno 2011
Fisica 2 Elettrostatica
Fisica 2 Elettrostatica
Fisica 2 Elettrostatica
Fisica 2 Elettrostatica
Esercizio 1 Un guscio sferico isolante di raggio R=0.1 m e spessore trascurabile, porta una carica positiva Q=1mC distribuita uniformemente sulla superficie.
Esercizio 1 Tre conduttori sferici cavi concentrici, di spessore trascurabile, hanno raggi R1 = 10 cm, R2 = 20 cm, R3 = 40 cm. L’intercapedine compresa.
Potenza volumica. Legge di Joule in forma locale
3a_EAIEE_ CAMPI ELETTROSTATICI
4. Il Campo Elettrico Riesaminiamo la legge di Coulomb: Problema
Sia data una distribuzione volumetrica di cariche elettriche ) le cariche siano in moto entro il volume in presenza di un campo elettrico ed uno magnetico.
Flusso Flusso del campo elettrico Superficie aperta Superficie chiusa
F = componente di F lungo r: Costante di proporzionalità
Capacità elettrica Cioè dove C è la capacità del conduttore
Energia Potenziale Elettrica
CAMPO ELETTRICO E POTENZIALE DI UN CONDENSATORE
Ma anche…prodotto della sezione S per la velocità V
FLUSSO E CIRCUITAZIONE DEL CAMPO MAGNETICO
Lavoro di un campo elettrico uniforme
G. Pugliese, corso di Fisica Generale
Distribuzione sferica uniforme
I conduttori in un campo elettrostatico
Dinamica dei sistemi di punti
G. Pugliese, corso di Fisica generale
Dipolo, materiali, flusso, teorema di Gauss
Raggio classico dell’elettrone
Densità di Energia, Equazioni di Poisson e Laplace
Terza Lezione Applicazioni del teorema di Gauss, Teorema di Gauss in forma differenziale, concetti di potenziale e gradiente.
ELETTROSTATICA NELLA MATERIA
ELETTROOSTATICA IN “APPROCCIO GLOBALE” • Legge di Gauss;
Capacità elettrica  Condensatore
Lezione 3 – L’atomo si spiega in base ad onde stazionarie di … elettroni.
Il campo magnetico prodotto da correnti continue
Campi Magnetici in Natura
Nel S.I. il campo elettrico si misura in N/C.
5. Fenomeni di elettrostatica
Elettromagnetismo 2. Il campo elettrico.
(Potenziale ed energia potenziale)
(Energia potenziale e potenziale)
(Flusso e legge di Gauss)
E se la carica non fosse puntiforme?
FISICA 2 Elementi di Elettromagnetismo quinta parte Prof. Renato Magli
Forza tra le armature di un condensatore a facce piane e parallele
4. Il Campo Elettrico Riesaminiamo la legge di Coulomb: Problema
IL FLUSSO DEL CAMPO ELETTRICO
FLUSSO E CIRCUITAZIONE DEL CAMPO MAGNETICO
LEGGE DI COULOMB, CAMPO E POTENZIALE ELETTROSTATICO
dimensioni [Q] = [i] [t]
Campo elettrico generato da una distribuzione piana omogenea e infinita di carica Consideriamo il campo generato da una distribuzione piana, infinita e.
Elettrostatica Mentre ci è molto familiare l’interazione gravitazionale soprattutto la forza peso, ma anche attraverso il moto ordinato dei pianeti attorno.
Superfici Equipotenziali
Data una carica puntiforme Q
FLUSSO DEL CAMPO ELETTRICO
Campo Elettrico Definizione operativa di campo elettrico: Il vettore campo elettrico associato ad una determinata carica sorgente Q, posta in un.
Il concetto di flusso di un vettore attraverso una superficie v Dato un campo di flusso (per esempio un campo di velocità, un campo elettrico etc..), una.
Energia potenziale elettrica: il lavoro nel campo elettrico; energia potenziale elettrica nel campo di una carica puntiforme; la conservazione dell’energia.
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
Definizione di Flusso Il flusso è la misura di quanto materiale o campo passa attraverso una superficie nel tempo. Se si parla di campo elettrico basterà.
Cariche elettriche, forze e campi
Transcript della presentazione:

generica dal centro della sfera Campo di una sfera, di raggio a e carica totale Q , distribuita uniformemente nel volume della sfera da per motivi di simmetria, il campo potra’ soltanto essere radiale e avra’ modulo uguale in tutti i punti ad una distanza r generica dal centro della sfera assumiamo come superficie gaussiana quella di una sfera di raggio r concentrica alla distribuzione sferica di carica

r > a dobbiamo distinguere due casi: e r < a r < a r > a  campo all’esterno della distribuzione di carica dalla definizione di flusso dal teorema di Gauss in questo caso uguagliando : all’ esterno della distribuzione sferica di carica tutto va come se l’intera carica Q fosse concentrata nel centro della sfera quindi all’ esterno il campo e’ coulombiano,

dalla definizione di flusso b) r < a  campo all’interno della distribuzione di carica dalla definizione di flusso dal teorema di Gauss dunque

in sintesi : l’andamento del modulo del campo prodotto da una sfera uniformemente carica in funzione della distanza radiale e’ lineare crescente all’ interno della sfera e coulombiano all’ esterno della sfera

Campo del guscio sferico cavo di raggio a caricato con carica totale Q uniformemente distribuita sulla superficie dobbiamo distinguere due casi : r > a e r < a all’esterno della distribuzione di cariche, ossia per r > a il calcolo procede esattamente come nel caso della sfera carica e il risultato e’ campo coulombiano come se tutta la carica Q fosse concentrata nel centro della sfera

all’ interno della distribuzione di cariche r < a dalla definizione di flusso dal teorema di Gauss uguagliando i due riesce

il campo elettrostatico all’ esterno di una distribuzione di carica - sferica - uniforme e’ lo stesso sia che la carica sia stata distribuita uniformemente sulla superficie della sfera sia che la carica sia stata distribuita uniformemente all’interno del volume della sfera mentre il campo all’ interno della sfera e’ molto diverso nei due casi

Potenziale del guscio sferico all’esterno del guscio il potenziale avra’ l’andamento del potenziale Coulombiano di una carica Q puntiforme Nota Bene: il campo subisce una discontinuita in r = a , ma il potenziale deve essere continuo ovunque dato che il campo elettrico all’interno del guscio e’ nullo il potenziale del guscio sferico sara’ costante all’interno e sulla superficie del guscio e per motivi di continuita’ pari al valore che il potenziale assume sulla superficie del guscio stesso, a meno di una costante

la carica e’ distribuita in una zona finita di spazio quindi possiamo assumere che cost = 0 e asserire che il potenziale all’interno e sulla superficie del guscio sferico e’: