Andrea Palladio e Vincenzo Scamozzi, Teatro Olimpico di Vicenza: cavea, peristilio, palcoscenico, 1580-1585.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dal teatro barocco… …alla commedia dell’arte… …alla riforma di Goldoni
Advertisements

Carlo Goldoni.
CARLO GOLDONI Il teatro… la riforma.
IL CARNEVALE DI VENEZIA
A Carnevale ogni scherzo vale!
Il Teatro Greco Il teatro greco di Epidauro.
Lo spazio della rappresentazione teatrale
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Italia Si fa teatro nelle corti principesche
LA COMMEDIA DELL' ARTE. LA COMMEDIA DELL' ARTE.
SCUOLA PRIMARIA STATALE « ANNA FRANK « A.S. 2012/2013
IN UN MODO MOLTO PARTICOLARE… MA LO VEDREMO LA PROSSIMA VOLTA…
Il saluto di Natale ritmo.,ritmo, Ritmo ragazzi!
Teatro greco di Siracusa
Ветчинкина Ольга, ФГО, Филология, 2004
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
( CON IMMAGINI DELLE MASCHERE )
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Maschere Tragiche La tragedia fu una creazione del mondo greco, spiegata come esperienza irripetibile, visto il suo carattere di punto focale in cui convergevano.
IL TEATRO GRECO.
Carnevale.
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Carnevale 2014 Gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria di Aquara festeggiano il Carnevale lunedì 3 Marzo 2014 dalle ore 14:20 alle.
Il rinascimento By Greta.
CARLO GOLDONI Il teatro… la riforma.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
La polemica classico-romantica
Le maschere italiane Della Commedia dell’ arte.
SARÒ GIORNALISTA TRA STORIA E ATTUALITÀ Lezione 2.
Il teatro.
L'età classica.
Carnevale in Italia!! 1.
Giuseppe Parini dall’Accademia dei Trasformati alle ultime Odi
Il teatro dal Medioevo al Settecento
Tradizioni nel mondo Maestralidia.com.
TEATRO OLIMPICO Da Re Maria, Nocco Sarah Prof. Carrer Francesco.
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
San Benedetto da Norcia.
Goldoni e la riforma del teatro
La questione della lingua
Carlo Goldoni La riforma del teatro.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica di Quaresima.
Antica ballata Irlandese
Carlo Goldoni.
LA COMMEDIA DELL‘ARTE XVI secolo canovaccio, niente testo scritto
LA LETTERATURA ILLUMINISTICA
L’OPERA LIRICA.
Monges de Sant Benet de Montserrat Oggi le campane ci invitano alla missione Anno B 5 TEMPO ORDINARIO.
CARLO GOLDONI a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
CARNEVALE!!!.
Carlo Goldoni ( ) A cura del prof. Luigi O. Rintallo
Hegel: Lezioni di estetica
Wykład n° 3 IL TEATRO ITALIANO DEL SETTECENTO Corso di Letteratura Italiana per il III anno di Italianistica Dott.ssa Joanna Janusz.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
CARLO GOLDONI ( ). “ Era in fatti corrotto a segno da più di un secolo nella nostra Italia il Comico Teatro, […]. Non correvano sulle pubbliche.
La commedia dell’arte, Goldoni e Alfieri
Il Carnevale e le maschere della Commedia dell’arte
8. IL TEATRO BAROCCO STORIE DI TEATRI UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 1 di 39 / 8. IL TEATRO BAROCCO.
Tutto Carnevale di Gaia Caiazzo Classe 2.0.
rapidi cenni sul teatro di Goldoni
Corso Writing Theatre ELEMENTI DI STORIA E TEORIA DELLA DRAMMATURGIA Modulo 1 U1.2 – Il Settecento.
La Venezia del ‘700  Ponte tra Italia ed Europa  Traduzioni e stampe dei libri dell’Illuminismo  Vero motore: i teatri (opera in musica e commedia)
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
IL RINASCIMENTO.
Carnevale.
Transcript della presentazione:

Andrea Palladio e Vincenzo Scamozzi, Teatro Olimpico di Vicenza: cavea, peristilio, palcoscenico, 1580-1585.

Scorcio del proscenio

Proscenio

Teatro all’antica di Sabbioneta (1588-1590)

Il modello del teatro all’italiana

Teatro Farnese, Parma

Teatro Farnese (1618)

Commedianti di strada con Zanni e il Capitano (K. Dujardins)

Arlecchino

Pulcinella

Pantalone

Il dottor Balanzone

Brighella

Il Capitano spagnolo

Colombina

Arlecchino e Colombina

Venezia nel Settecento Decadenza economica della Serenissima Splendore culturale (arte, musica, letteratura) Vivace attività editoriale (diffusione della nuova cultura illuministica) Mancanza di un giornalismo d’opinione Intenso sviluppo del teatro (divertimento e circolazione dei nuovi modelli di cultura)

I teatri a Venezia La stagione teatrale veneziana si apre in ottobre e si conclude con il Carnevale Presenza di sette teatri pubblici Concorrenza tra i teatri, vere e proprie imprese Presenza di un pubblico ampio, non più quello di corte, che valuta e giudica gi spettacoli

Teatro di San Cassiano Il più antico teatro veneziano e il più antico teatro pubblico d’Occidente era quello di S.Cassiano della famiglia Tron di S.Benedetto. Il S.Cassiano risaliva alla fine del '500 ed è passato alla storia per aver ospitato per la prima volta, nel carnevale del 1637, un dramma in musica a pagamento. Si rappresentavano le opere in musica.

Teatro di San Giovanni Grisostomo Di proprietà Grimani Fu il più famoso teatro dell’opera in musica Goldoni diresse tale teatro dal 1737 al 1742, componendo tragicommedie e libretti in versi.

Teatro di San Samuele Di proprietà Grimani Vi si rappresentavano opere buffe, commedie e tragedie Goldoni vi compì il suo apprendistato dal 1734 al 1748 (capocomico Imer), prendendo coscienza dei meccanismi teatrali e definendo le coordinate fondamentali della propria riforma Goldoni vi rappresntò nel 1738 la sua prima vera commedia, il Momolo cortesan (copione a soggetto, ma la parte del protagonista era interamente scritta)

Teatro di Sant’Angelo Di proprietà Marcello e Cappello Vi si rappresentavano opere in musica, dagli anni Quaranta commedie Goldoni fu autore stabile di questo teatro, su incarico del capocomico Girolamo Medebach, dal 1748 al 1753 Fu in questo teatro che fu rappresentata La locandiera (1752-1753) Commedia di carattere

Teatro di San Luca o San Salvador Di proprietà della famiglia Vendramin, fu costruito nel 1622. Si rappresentavano opere in musica e in prosa, soprattutto commedie. Goldoni collaborò con questo teatro tra il 1753 e il 1762 (commedia d’ambiente) Oggi questo teatro si chiama teatro Goldoni.

Teatro di San Moisè Di proprietà della famiglia Giustinian, si rappresentavano opere in musica, balletti e talvolta anche commedie.

Teatro di San Benedetto Di proprietà dei Grimani di Santa Formosa Costruito nel 1775, divenne ben presto il nuovo teatro alla moda per l’opera in musica. Oggi è il teatro Rossini

Gasparo Gozzi, Osservatore Veneto, 1861 “Il buon sapore della pittura s’è così ampiamente allargato, che ogni cosa è provveduta di qualche opera mirabile di questo genere. Sopra tutte però veggo che s’ammirano le imitazioni inventate dal Signore Pietro Longhi, perché egli lasciate indietro né trovati suoi le figure vestite all’antica e gli immaginati caratteri ritragge nelle sue tele quel che vede con gli occhi suoi propri, e studia una situazione da raggrupparsi dentro certi sentimenti che pizzichino del gioviale. Principalmente veggo che la sua buona riuscita dall’esprimere felicemente i costumi, i quali in ogni attitudine delle sue figure si veggono…”

Pietro Longhi, Il ridotto

Il ridotto

La polenta

La cioccolata del mattino

Particolare

La lezione di ballo

Il precettore in casa Grimani

Il concerto

La toletta