MAGNETISMO Alcuni materiali (calamite o magneti) hanno la proprietà di attirare pezzetti di ferro (o cobalto, nickel e gadolinio). Le proprietà magnetiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carica elettrica I primi studi di cui si ha notizia sui fenomeni di natura elettrica risalgono agli antichi greci Una bacchetta di ambra (ambra = electron)
Advertisements

Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
Magnetismo Fisica II - Informatica 1.
MAGNETISMO.
Fisica 2 Magnetostatica
Magnetostatica 1 6 giugno 2011
Magnetostatica 1 30 ottobre 2012
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
Campo elettrico.
Andrea, Nicola, Valentina
LEGGE CIRCUITAZIONE DI AMPERE
Il campo magnetico Le prime osservazioni dei fenomeni magnetici risalgono all’antichità Agli antichi greci era nota la proprietà della magnetite di attirare.
Preparazione di Esperienze Didattiche di Fisica - classe A059
Corso di Fisica B, C.S.Chimica, A.A
Elettricità e magnetismo
Dinamica dei sistemi di punti
ELETTRICITÀ e MAGNETISMO
Ottava Lezione Magnetismo.
CORRENTI ELETTRICHE E CAMPI MAGNETICI
 RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI
IL CAMPO ELETTROMAGNETICO LENTAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO
Dalla genesi alla interazione tra correnti
Fisica II - Informatica Magnetismo Fisica II - Informatica Magnetismo effetti magnetici osservati dalle proprietà dei magneti naturali : possono esercitare.
MAGNETOSTATICA Poli magnetici Forze magnetiche campo magnetico.
Elettricità e magnetismo.
Campi Magnetici in Natura
Osserviamo una nuova Forza La forza Gravitazionale è attrattiva ed agisce su ogni MASSA La forza elettrostatica è attrattiva o repulsiva ed agisce sulle.
Campo di un dipolo magnetico Campo di un dipolo elettrico
LE FORZE.
Circuito elettrico Cos’è un circuito? Che cosa scorre dentro il filo?
Dalla genesi alla interazione tra correnti
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ...) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica, cioè essi acquistano la proprietà.
Introduzione Fisica generale.
Forze assiali Le forze assiali sono forze la cui linea di azione passa sempre per un asse fisso. Forze di questo tipo originano i tifoni. Una forza del.
Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
Nel S.I. il campo elettrico si misura in N/C.
Dai primi esperimenti alla teoria moderna
Prof. Francesco Zampieri
9. Fenomeni magnetici fondamentali
9. Fenomeni magnetici fondamentali
Elettromagnetismo 2. Il campo elettrico.
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
LA FORZA Concetto di forza Principi della Dinamica:
Magnetismo - Poli Magnetici
Elettromagnetismo 2 – Magnetismo.
FORZE FONDAMENTALI DELLA NATURA
IL MAGNETISMO.
LE FORZE.
Magnetismo I fenomeni magnetici sono conosciuti sin dall’antichità : i Greci estraevano a Magnesia un minerale (magnetite) capace di attirare il ferro.
CAMPO MAGNETICO Hans Christian Oersted
L.S. " Marie Curie " Savignano S.R. Magnetismo
Campi lentamente variabili e correnti indotte
LEGGE DI COULOMB, CAMPO E POTENZIALE ELETTROSTATICO
4. I moti nel piano e nello spazio (II)
CAMPO MAGNETICO TERRESTRE
Il campo magnetico.
Il Magnetismo Gli antichi greci conoscevano già la proprietà della magnetite (un minerale di ferro) di attrarre oggetti di natura ferrosa. Il fenomeno.
Data una carica puntiforme Q
Il Magnetismo.
IL CAMPO MAGNETICO.
IL MAGNETISMO classi terze
Carmine Torella. Avvicinando un ago magnetico ad un filo percorso da corrente l’ago si orienta. Questo significa che c’è una relazione tra campo magnetico.
IL MAGNETISMO RUSSO MARCO 5 a E.
FORZA MAGNETICA SU UN FILO PERCORSO DA CORRENTE:
ELETTROMAGNETISMO 2 LICEO GINNASIO STATALE “SAN NILO” Prof.ssa Francesca Russo.
gravità, elettricità magnetismo
Transcript della presentazione:

MAGNETISMO Alcuni materiali (calamite o magneti) hanno la proprietà di attirare pezzetti di ferro (o cobalto, nickel e gadolinio). Le proprietà magnetiche si manifestano alle estremità del magnete, chiamate poli.

MAGNETISMO Le caratteristiche magnetiche presentano molte affinità con quelle elettriche. Poli uguali di un magnete si respingono; poli opposti si attraggono.

MAGNETISMO Esistono anche sostanziali differenze fra proprietà elettriche e proprietà magnetiche. Non è possibile isolare i poli magnetici. Spezzando un magnete a metà non si ottengono poli nord e sud isolati; al contrario, si producono due nuovi magneti, ognuno con un polo nord e un polo sud.

CAMPO MAGNETICO Un magnete crea nello spazio circostante un campo magnetico, così come una carica elettrica crea un campo elettrico. Disegno di una linea di campo magnetico di una calamita. Linee di campo magnetico all’esterno di una calamita.

CAMPO MAGNETICO La limatura di ferro indica le linee di campo attorno ad una barra magnetica.

CAMPO MAGNETICO La Terra agisce come un enorme magnete. Il polo nord geografico coincide con il polo sud magnetico e viceversa.

CAMPO MAGNETICO Il campo magnetico B può essere misurato dall’azione che esercita su una carica q in moto con velocità v. Il modulo della forza magnetica vale:  : angolo che il vettore velocità forma con il vettore campo magnetico.

CAMPO MAGNETICO L’unità di misura del campo magnetico nel S.I. è il tesla (T). Il campo magnetico di 1 T esercita sulla carica elettrica di 1 C, che si muove con velocità di 1 m/s in direzione perpendicolare al campo magnetico, la forza di 1 N. Sulla superficie di una stella di neutroni 108 T In prossimità di un grande elettromagnete 1.5 T Vicino a una barretta magnetica 102 T Sulla superficie della Terra 104 T Nello spazio interstellare 1010 T Il più piccolo valore in una camera schermata 1014 T

La forza FB è sempre perpendicolare a v e a B. CAMPO MAGNETICO La forza FB è sempre perpendicolare a v e a B.

Moto di una carica elettrica in un campo magnetico Una particella carica in moto in un campo magnetico uniforme B con velocità v ad un angolo  rispetto al campo  (b) la particella segue un percorso ad elica. (c) Una particella carica in moto a spirale in un campo disuniforme.

Moto di una carica elettrica in un campo magnetico