NUMICON.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Scoprire l’invisibile esperienze per vedere OLTRE
I profili di apprendimento
Ultimo traguardo per la scuola dell’infanzia: i numeri amici
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Facoltà di Scienze della Formazione
Intervista alla maestra
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
JEROM BRUNER Bruner nasce a New York il 1 ottobre 1915.
la psicoterapia cognitiva dell'adolescente
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio.
Discalculia e apprendimento
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
“ EDUCARE ALLA CITTADINANZA IN UN MONDO GLOBALE”
R O B.
Storia del mio rapporto con la geometria
La storia della matita Di Paulo Coelho.
LA STORIA DI LUI.
Il genio della porta accanto ….. Chi sarà …..??? Chi sarà …..???
GEOGRAFIA Percorso didattico in apprendimento cooperativo per favorire l'ascolto attivo VAI CLASSE 4 - B Scuola primaria Gandhi.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
LABORATORIO DI MATEMATICA
Maria: una gita in campagna
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Di corsa al supermercato…
Meloni Gianna Irre Veneto
CALCOLARE A MENTE SECONDO
IO E LA MATEMATICA.
Ti abbiamo dato questo Documento Per conoscerti bene e imparare
La forma della scrittura Tratto da:
Armento Flavia matr
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
Matematica Elementare Silvia Dimmito
14 febbraio 2010 … una nuova vita … una nuova vita …
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
STRUMENTI MATEMATICI in ITALIA
ANALOGICAMENTE: la matematica alla scuola dell’infanzia
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
NUMICON Cos’è Come funziona.
Laboratorio di Didattica della Matematica
Gruppo LE MATEMATICISSIME Chiara Bacchetta Caterina Guerrieri
Intervista al genio della porta accanto
LeMatematicissime Gruppo Chiara Bacchetta Caterina Guerriero
UN AMBIENTE PER IL PROBLEM SOLVING Problem posing: «Dove tempero la matita senza alzarmi dal banco?»
HERMANN EBBINGHAUS ERA UNA FIGURA SINGOLARE DI STUDIOSO E RICERCATORE,CHE OCCUPA UN POSTO DEL TUTTO PARTICOLARE NELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA. A LUI DOBBIAMO.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
R O B.
RECENSIONE DEL LIBRO di Camillo Bortolato
GLI ANGOLI DI ROTAZIONE
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Che cos’è il numicon? Numicon è uno strumento utile per l'apprendimento della matematica ideato dall'Oxford University. Sono entrata in contatto con questo.
Cos’è il numicon L’approccio Numicon ha iniziato ad essere sviluppato da insegnanti nelle scuole ordinarie come un approccio che avrebbe sostenuto i bambini.
Il Numicon.
NUMICON Di Rosalia Failla.
QQ.storie ci consente di realizzare storie raccontate per immagini e disegnate su un quaderno a quadretti “magico”, consentendo un transfer dal quaderno.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
TANGRAM.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
MATEMATICA (classe 4^ Borsi) ADDIZIONI E SOTTRAZIONI Matrici per addizioni e sottrazioni per aiutare l’ alunno nell’ organizzazione visuo-spaziale.
T07- Materiali didattici strutturati GRUPPO LE 4 OPERAZIONI: Barbaro Tiziana Carbone Giuseppina Eusebio Federica Vogli Amanda.
APPRENDERE LA MATEMATICA DIVERTENDOSI!
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Transcript della presentazione:

NUMICON

Numicon è uno strumento utile per l'apprendimento della matematica ideato dall'Oxford University. Sono entrata in contatto con questo strumento poichè presto servizio in una scuola elementare a Rimini con un bimbo con Sindrome Down e con lui utilizziamo appunto il Numicon. Ho dunque potuto vedere con grande gioia l'efficacia e l'utilità di questo metodo educativo. Composto da 10 numicon shapes (placche numicon) di vario colore.

Le placche numicon danno al bambino una rappresentazione tattile e visiva del numero, questo crea un associazione tra numero astratto e rappresentazione fisica, aiutandolo ad immaginare mentalmente i numeri e la loro sequenza. Le placche del numicon sono ideate in modo tale da poter prendere in mano il numero, grazie alla sua struttura forellata, rappresentanti le varie unità I bambini notano la simmetria e l'asimmetria delle varie placche che possono essere incastrate tra loro. Il bambino deve essere incoraggiato a calcolare senza contare, ma osservando semplicemente l'insieme di buchi (es guardo la placca n* 4 ed a "colpo d'occhio" osservo che è un gruppo di 4 fori), dunque questa struttura aiuta a questo tipo di apprendimento. Il bambino immaginando le placche da utilizzare, riescono ad associare la shapes finale del numicon avendo imparato il valore di ogni colore e placca. E' impossibile avere ben chiaro cosa il bambino immagina, come calcola ella sua mente, e questo strumento facilita molto questa associazione numero - immagine.

Alcune configurazioni Si possono far fare ai bambini le operazioni. Questa è un addizione. 6+1=7

Alcune configurazioni Si possono creare paesaggi o disegni astratti.

Alcune configurazioni Il bambino può ricreare i numeri. Facendo ciò imparano a memorizzarli e a riconoscerli.