La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GEOGRAFIA Percorso didattico in apprendimento cooperativo per favorire l'ascolto attivo VAI CLASSE 4 - B Scuola primaria Gandhi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GEOGRAFIA Percorso didattico in apprendimento cooperativo per favorire l'ascolto attivo VAI CLASSE 4 - B Scuola primaria Gandhi."— Transcript della presentazione:

1 GEOGRAFIA Percorso didattico in apprendimento cooperativo per favorire l'ascolto attivo VAI CLASSE 4 - B Scuola primaria Gandhi

2 IL PAESAGGIO STRATEGIE DIDATTICHE UTILIZZATE
Ipotesi sul contenuto che sarà letto Prendere appunti Uso di Stick (Fogli adesivi) per raccogliere le ipotesi

3 PROGRAMMAZIONE UNITA’ DIDATTICA PER GEOGRAFIA DA SVILUPPARE IN APPRENDIMENTO COOPERATIVO UTILE PER FAVORIRE L’ASCOLTO ATTIVO TEMATICA: “Dalla carta al clima”. Gli obiettivi programmati sono stati scelti in modo da poter lavorare trasversalmente, nell’ambito linguistico e nell’ambito di studio. Obiettivi: 1) Acquisire regole e tecniche per un ascolto attivo 2) Attivare atteggiamenti di ascolto/ conoscenza di sé e di relazione positiva nei confronti degli altri 3) Acquisire diverse modalità operative per la comprensione di un testo, per ricavare informazioni e per memorizzarle.

4 Contenuti, attività, metodologia:
Lettura e comprensione delle varie parti del testo “Dalla carta al clima”: lettura da parte dell’insegnante solo del titolo e motivare gli alunni ad anticiparne il contenuto raccogliere le loro ipotesi ed annotarle leggere loro il testo senza farsi interrompere

5 Organizzare gli alunni in coppie
L’insegnante legge di nuovo il testo ed ogni alunno prende appunti, ciò che riesce ad annotare delle notizie ascoltate. L’insegnante si sofferma ad ogni capoverso per facilitare gli alunni in questo compito. Al termine della lettura da parte dell’insegnante, le coppie si leggono reciprocamente gli appunti ed uniscono le informazioni riscrivendole in un unico testo. L’insegnante stabilisce il tempo necessario per ciascuna attività e lo scrive alla lavagna. Le coppie devono rispettarlo. Al termine, il portavoce della coppia leggerà il testo costruito con gli appunti al resto della classe che deve ascoltare per esprimere il parere sul contenuto. Ogni coppia potrà copiare il testo sul quaderno, avendo ottenuto così una sintesi di studio sull’argomento.

6 Cosa è cambiato in classe dopo questa esperienza?
I ragazzi si sono resi conto che la collaborazione e l'ascolto sono ingredienti indispensabili per lavorare insieme in un CLIMA SERENO


Scaricare ppt "GEOGRAFIA Percorso didattico in apprendimento cooperativo per favorire l'ascolto attivo VAI CLASSE 4 - B Scuola primaria Gandhi."

Presentazioni simili


Annunci Google