Assessment Battery for Communication: Un nuovo strumento informatico per la valutazione dell'abilità pragmatica. Francesca M. Bosco Centro di Scienza Cognitiva Dipartimento di Psicologia Università e Politecnico di Torino Vorrei presentarvi La Batteria di Assessment per la Comunicazione (AbaCo) uno strumento clinico per la valutazione delle abilità comunitive in pazienti con patologie cerebrali congenite o acquisite, ed in particolare vorrei presentarvi i vantaggi di utlizzo che presenta la versione informatica dello strumento. Riabilitare la comunicazione. Tecniche e Tecnologie applicate Fondazione Carlo Molo Torino, 29-30 Novembre 2013
A cosa serve ABaCo? Strumento clinico per la valutazione delle abilità comunicative in pazienti con differenti forme di patologia cerebrale: lesioni focali dx, lesioni focali sx, trauma cranico, autismo e schizofrenia. Nonostante la differente eziogenesi e il diverso quadro sintomatologico queste patologie condividono disturbi comunicativi simili La Batteria di Assessment per la Comunicazione (AbaCo) strumento clinico per la valutazione delle abilità pragmatiche in pazienti con disturbi neuropsicologici e psichiatrici, dovuti a patologie cerebrali congenite o acquisite, quli danno cerebrale destro, trauma cranico, autismo e schizofrenia. Queste diverse patologie , nonostante la differente eziopatogenesi e il differnte quadro sintomatologico, condividono un deficit comunicativo, anche a fronte di abilità linguistiche pressoché intatte. difficoltà nell’utilizzo pragmatico del linguaggio, nella comprensione di atti linguistici indiretti, ironia e metafore
Abilità comunicativa SCALA LINGUISTICA SCALA EXTRALINGUISTICA Comprendere e produrre atti linguistici ed extralinguistici SCALA EXTRALINGUISTICA accompagnati da adeguate espressioni paralinguistiche (prosodia, intonazione etc.) SCALA PARALINGUISTICA L’abilità comunicativa è la capacità di comprendere e produrre atti comunicativi, sia linguistici che extralinguistici, accompagnati da adeguate espressioni paralinguistiche, appropriati in relazione al contesto, ed adeguatamente integrati in una conversazione. Sulla base di questa definizione, si è proceduto alla costruzione delle diverse scale che compongono la Batteria. SCALA CONTESTUALE appropriati in relazione al contesto SCALA CONVERSAZIONALE adeguatamente integrati in una conversazione (rispetto dei temi del discorso e dei turni di parola)
Le 5 scale dello strumento Lingusitica & Extralingusitica Atti comunicativi di base Paralinguistica Atti comunicativi di base Contestuale Violazione delle Massime di Grice Conversazionale Turn-taking Aderenza al tema del discorso Atti comunicativi (standard) diretti e indiretti Inganno Ironia Norme sociali Incongruenze 180 item 72 in vivo e 108 su scene videoregistrate Cosa voleva dire il ragazzo alla ragazza? Il ragazzo è contento di aver ricevuto quel regalo? Da cosa l’ha capito?
Vantaggi di ABaCo E’ stato validata su un gruppo di 390 bambini e su un gruppo di 31 soggetti con trauma cranico: i dati psicometrici mostrano in entrambe le popolazioni di soggetti una buona coerenza interna, una buona attendibilità e un alto accordo tra i giudici (Sacco, et. Al. 2008) Esistono i dati normativi relativi alla popolazione italiana (Angeleri, Bosco, Sacco, Gabbatore & Bara, 2012) Esistono due forme equivalenti di uguale difficoltà ma realizzate attraverso items diversi (Bosco, Angeleri, Zuffranieri, Bara & Sacco, 2012) In tutte le popolazioni cliniche ABaCo si è rivelato uno strumento sensibile nel rivelare il deficit dei pazienti rispetto ai controlli, e nel mettere in rilievo le differenze individuali dei singoli pazienti rispetto ai dati normativi. E’ prevista una versione informatizzata dello strumento (Angeleri, Bara, Bosco, Colle & Sacco 2014)
ABaCo in formato informatico E’ prevista una versione su chiavetta USB per facilitare la somministrazione e siglatura (OS Giunti, uscita prevista primavera 2014)
Tutorial: esercitarsi a siglare le risposte E’ disponibile un tutorial con esempi simiulati di risposte corrette e sbagliate che permette al somministratore di esercitarsi nell’attribuzione di punteggio. C’e’ un’attribuzione automatica del punteggi che aiuta che somministrate a capire se ha siglato correttamente.
Sbagliato: il soggetto NON ha compreso che quanto detto non è vero è appena entrato nella stanza ha capito quanto espresso dal protagonista 1 che quanto detto dal protagonista non è vero 1 che il protagonista voleva ingannare 1 CONTROLLA Sbagliato: il soggetto NON ha compreso che quanto detto non è vero Sbagliato: il soggetto NON ha compreso che il protagonista voleva ingannare
¥ √ √ √
Assessment – Forma completa – fase test Confronto automatico con dati normativi
Trasformazione del punteggio grezzo a PE in base alle norme italiane (I) E’ possibile avere in automatico la trasformazione del punteggio
Trasformazione del punteggio grezzo a PE in base alle norme italiane (II) Trasformazione automatica da punteggio
Forme equivalenti – Dopo un trattamento riabilitativo verifica dell’efficacia del trattamento 24 minuti
Come è stata utilizzata ABaCo Assessment in pazienti con: - trauma cranico lesione emisfero sinistro lesione emisfero destro Analisi qualitativa degli errori compiuti in comprensione e produzione da soggetti con trauma cranico autismo
Work in progress - schizofrenia Abbiamo realizzato un nuovo trattamento riabilitativo, il trattamento Cognitivo Pragmatico, del quale abbiamo verificato l’efficacia, sia a livello comportamentale – forme equivalenti di ABaCo – che neuronale – scanning con fMRI – su gruppi di pazienti con: - trauma cranico - schizofrenia Studi cross linguistici: ABaCo in finlandese e serbo
Riferimenti bibliografici Angeleri, R., Bosco F.M., Gabbatore, I., Bara, B. G., & Sacco, K. (2012). Assessment battery for communication: Normative data. Behavior Research Methods, 44, 845-61. Bosco F.M., Angeleri R., Zuffranieri, M. Bruno G. Bara, Sacco K. (2012). Assessment battery for communication: Development of two equivalent forms. Journal of Communication Disorders, 45, 290-303. Bosco, F.M., Bono, A., Bara, B. G. (2012). Recognition and Repair of communicative failures:The interaction between theory of mind and cognitive complexity in schizophrenic patients. Journal of Communication Disorders, 145, 181-197. [PDF] Angeleri R., Bosco F.M., Zettin M., Sacco K., Colle L., Bara B.G. (2008). Communicative impairment in traumatic brain injury: A complete pragmatic assessment. Brain and Language, 107, 229-245. Sacco K., Angeleri R., Bosco F.M., Colle L., Mate D., Bara B.G. (2008). Assessment Battery for Communication - ABaCo: A new instrument for the evaluation of pragmatic abilities. Journal of Cognitive Science, 2, 111-157. Riferimenti bibliografici
Chi lavora con ABaCo Centro Puzzle Marina Zettin Presidio ospedaliero San Camillo Pratrizia Gindri Casa di cura Major Federico Cossa ASL 2 Luigi Gastaldo Ospedale Koeliker Franco Cauda Tommaso Costa CSC Dipartimento di Psicologia - Torino Romina Angeleri Bruno G. Bara Livia Colle Katiuscia Sacco Ilaria Gabbatore Grazie per la vostra attenzione! francesca.bosco@unito.it