Assessment Battery for Communication: Un nuovo strumento informatico per la valutazione dell'abilità pragmatica. Francesca M. Bosco Centro di Scienza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PSICOLOGIA CLINICA Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2012/2013.
Advertisements

DISTURBO EVOLUTIVO SPECIFICO delle ABILITA’ SCOLASTICHE (F 81) ICD10
I Disturbi Specifici di Apprendimento
La misura in riabilitazione Giuseppe Stefanoni
IPERTROFIA EPATICA COMPENSATORIA INDOTTA ATTRAVERSO TECNICHE DI OCCLUSIONE VASCOLARE NELLA PREVENZIONE DELLA “SMALL FOR SIZE SYNDROME” Francesca Ratti,
TIPI DI TEST ACHIEVEMENT TEST: MISURA CIO CHE E STATO EFFETTIVAMENTE INSEGNATO IN UN CORSO. ACHIEVEMENT TEST: MISURA CIO CHE E STATO EFFETTIVAMENTE INSEGNATO.
NTD - Modulo 3 Ritardo mentale
Comunicazione interpersonale
Emozioni e sistema motorio 1: Riso e Pianto Patologico
PROBLEMATICHE SESSUALI IN PAZIENTI AFFETTI DA PATOLOGIE CEREBRALI
GAMA test.
OSTACOLI NELLA COMUNICAZIONE
Ricerca bibliografica ed Evidence Based Practice
Gioco conversazionale
La pragmatica cognitiva (Airenti, Bara, Colombetti, 83) Teoria computazionale dei processi cognitivi implicati nella comunicazione Comunicazione come atto.
Congresso SNO. Caltanissetta, 17 novembre 2006
Le categorie possono essere definite operativamente, trasformate in scale o questionari, adattate al contesto Le scale valutative esistenti possono essere.
Depressione in età evolutiva e in adolescenza un problema diagnostico
Dipartimento di psicologia, Università di Parma
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Gli strumenti della misurazione
Comunicazione non standard Tutto ciò che implica un allontanamento dalle regole per default Le metaregole bloccano il processo inferenziale standard nel.
Grice Significato naturale: quelle nuvole vogliono dire pioggia estrazione dinformazioni da indicatori significato degli eventi naturali processi inferenziali.
Competenza comunicativa nello sviluppo
Memoria Fonologica e DSA: trattamento specifico su un caso singolo
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
TECNICHE DI ASSESSMENT COGNITIVO
Levoluzione del PSSR da interventi di rete a interventi per progetti. La presa in carico dei familiari di pazienti post traumatici: progetto per un sostegno.
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
DESCRIZIONE E PRESENTAZIONE DEL QUESTIONARIO MACARTHUR
Obiettivi e informazioni rilevanti per il corso «Modelli e programmi di riabilitazione in età evolutiva.
Laboratorio area psicologica
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
Facoltà degli studi umanistici.
P ROGETTO : CONOSCERE LO SVILUPPO DEL BAMBINO TRA 0 E 12 ANNI Università degli Studi di Padova Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione.
The development of a diagnostic instrument to measure social
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA CALABRIA
“Si è davvero pronti ad imparare?”
Test Psicometrici nella Scuola dell'Infanzia Corso di Psicometria applicata alla didattica Docente Canditato Eleonora Bilotta Valentina Ciammarughi Matricola.
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA
Il presente lavoro di ricerca nasce con l' intento di approfondire ed analizzare la capacità di riconoscimento delle emozioni e l' utilizzo del lessico.
Health management of the AD Patient
Istituzioni di linguistica a.a
Alcuni strumenti diagnostici
Università degli Studi di Bergamo
A REA PSICOLOGICA S EZIONE DI S CIENZE DELL ’E DUCAZIONE Psicologia sperimentale e dello sviluppo Angelica Arace Ivan Enrici Donatella Scarzello.
Insegnamanto: Modelli integrati di intervento psicoeducativi per la disabilità intellettiva e per i disturbi pervasivi dello sviluppo Docente: Angiolo.
Un pomeriggio UTILE Biagio Di Liberto.
Assessment Battery for Communication: Un nuovo strumento informatico per la valutazione dell'abilità pragmatica. Francesca M. Bosco Centro di Scienza Cognitiva.
Istituzioni di linguistica
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
L’approccio musicoterapeutico e i contenuti del progetto Prof
Valutazione cognitiva e stima del rischio di fragilità nell’anziano
Immagini per comunicare
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
Presidio sanitario San Camillo Regione Piemonte struttura di riabilitazione di II° livello.
San Camillo Brain Computer Interface: 12 anni di ricerca tecnologica nella SLA ( ) Attività e idee progettuali San Camillo - Politecnico di Torino.
IRCCS SAN CAMILLO - VENEZIA IRCCS Istituto Elioterapico 1981 Ospedale Classificato 1994 “Ospedale Specializzato Regionale” per la neuroriabilitazione.
SCIENZE DEL CORPO E DELLA MENTE
SEMINARIO REGIONALE “AUTISMO: RISORSE E STRUMENTI PER UNA INTEGRAZIONE DI QUALITÀ” 8-9 MAGGIO 2008, FORLÌ CENTRO AUTISMO AUSL BOLOGNA.
PROMUOVERE L’INTERSOGGETTIVITA’ NEI BAMBINI CON AUTISMO E DPS CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla” Pavone, 10/02/2014.
APPLICAZIONE DELLA SNA IN SANITA’* 1. PROGETTAZIONE E MODELLI DI ORGANIZZAZIONI SANITARIE (OSPEDALI, UNITA’ OSPEDALIERE E DIPARTIMENTI) 2.FRUIZIONE DEI.
Esposito Rita Maria, Dipartimento di Psicologia, Università Sapienza di Roma Fig.1. Modello 2x2 del perfezionismo (Gaudreau & Thomson, 2010). Il perfezionismo.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS - Grugliasco, 5 novembre 2004 David Buchanan, DrPH Community Health Education, School of Pubblic Health and Health.
Page 1 Linguaggio cinematografico e Afasia Angelica Trovarelli*, Gabriella Barilari** *A.U.O. “San Giovanni Battista di Torino” Fondazione Carlo Molo Onlus.
La pragmatica Studia quegli aspetti che riguardano il linguaggio come azione; studia il parlare come forma di agire linguistico che si svolge all’interno.
Riserva cognitiva, demenza e differenze di genere Massimo Musicco ITB-CNR Fondazione IRCCS Santa lucia.
Assessment Battery for Communication: Un nuovo strumento informatico per la valutazione dell'abilità pragmatica. Francesca M. Bosco Centro di Scienza.
Transcript della presentazione:

Assessment Battery for Communication: Un nuovo strumento informatico per la valutazione dell'abilità pragmatica. Francesca M. Bosco Centro di Scienza Cognitiva Dipartimento di Psicologia Università e Politecnico di Torino Vorrei presentarvi La Batteria di Assessment per la Comunicazione (AbaCo) uno strumento clinico per la valutazione delle abilità comunitive in pazienti con patologie cerebrali congenite o acquisite, ed in particolare vorrei presentarvi i vantaggi di utlizzo che presenta la versione informatica dello strumento. Riabilitare la comunicazione. Tecniche e Tecnologie applicate Fondazione Carlo Molo Torino, 29-30 Novembre 2013

A cosa serve ABaCo? Strumento clinico per la valutazione delle abilità comunicative in pazienti con differenti forme di patologia cerebrale: lesioni focali dx, lesioni focali sx, trauma cranico, autismo e schizofrenia. Nonostante la differente eziogenesi e il diverso quadro sintomatologico queste patologie condividono disturbi comunicativi simili La Batteria di Assessment per la Comunicazione (AbaCo) strumento clinico per la valutazione delle abilità pragmatiche in pazienti con disturbi neuropsicologici e psichiatrici, dovuti a patologie cerebrali congenite o acquisite, quli danno cerebrale destro, trauma cranico, autismo e schizofrenia. Queste diverse patologie , nonostante la differente eziopatogenesi e il differnte quadro sintomatologico, condividono un deficit comunicativo, anche a fronte di abilità linguistiche pressoché intatte. difficoltà nell’utilizzo pragmatico del linguaggio, nella comprensione di atti linguistici indiretti, ironia e metafore

Abilità comunicativa SCALA LINGUISTICA SCALA EXTRALINGUISTICA Comprendere e produrre atti linguistici ed extralinguistici SCALA EXTRALINGUISTICA accompagnati da adeguate espressioni paralinguistiche (prosodia, intonazione etc.) SCALA PARALINGUISTICA L’abilità comunicativa è la capacità di comprendere e produrre atti comunicativi, sia linguistici che extralinguistici, accompagnati da adeguate espressioni paralinguistiche, appropriati in relazione al contesto, ed adeguatamente integrati in una conversazione. Sulla base di questa definizione, si è proceduto alla costruzione delle diverse scale che compongono la Batteria. SCALA CONTESTUALE appropriati in relazione al contesto SCALA CONVERSAZIONALE adeguatamente integrati in una conversazione (rispetto dei temi del discorso e dei turni di parola)

Le 5 scale dello strumento Lingusitica & Extralingusitica Atti comunicativi di base Paralinguistica Atti comunicativi di base Contestuale Violazione delle Massime di Grice Conversazionale Turn-taking Aderenza al tema del discorso Atti comunicativi (standard) diretti e indiretti Inganno Ironia Norme sociali Incongruenze 180 item 72 in vivo e 108 su scene videoregistrate Cosa voleva dire il ragazzo alla ragazza? Il ragazzo è contento di aver ricevuto quel regalo? Da cosa l’ha capito?

Vantaggi di ABaCo E’ stato validata su un gruppo di 390 bambini e su un gruppo di 31 soggetti con trauma cranico: i dati psicometrici mostrano in entrambe le popolazioni di soggetti una buona coerenza interna, una buona attendibilità e un alto accordo tra i giudici (Sacco, et. Al. 2008) Esistono i dati normativi relativi alla popolazione italiana (Angeleri, Bosco, Sacco, Gabbatore & Bara, 2012) Esistono due forme equivalenti di uguale difficoltà ma realizzate attraverso items diversi (Bosco, Angeleri, Zuffranieri, Bara & Sacco, 2012) In tutte le popolazioni cliniche ABaCo si è rivelato uno strumento sensibile nel rivelare il deficit dei pazienti rispetto ai controlli, e nel mettere in rilievo le differenze individuali dei singoli pazienti rispetto ai dati normativi. E’ prevista una versione informatizzata dello strumento (Angeleri, Bara, Bosco, Colle & Sacco 2014)

ABaCo in formato informatico E’ prevista una versione su chiavetta USB per facilitare la somministrazione e siglatura (OS Giunti, uscita prevista primavera 2014)

Tutorial: esercitarsi a siglare le risposte E’ disponibile un tutorial con esempi simiulati di risposte corrette e sbagliate che permette al somministratore di esercitarsi nell’attribuzione di punteggio. C’e’ un’attribuzione automatica del punteggi che aiuta che somministrate a capire se ha siglato correttamente.

Sbagliato: il soggetto NON ha compreso che quanto detto non è vero è appena entrato nella stanza ha capito quanto espresso dal protagonista 1 che quanto detto dal protagonista non è vero 1 che il protagonista voleva ingannare 1 CONTROLLA Sbagliato: il soggetto NON ha compreso che quanto detto non è vero Sbagliato: il soggetto NON ha compreso che il protagonista voleva ingannare

¥ √ √ √

Assessment – Forma completa – fase test Confronto automatico con dati normativi

Trasformazione del punteggio grezzo a PE in base alle norme italiane (I) E’ possibile avere in automatico la trasformazione del punteggio

Trasformazione del punteggio grezzo a PE in base alle norme italiane (II) Trasformazione automatica da punteggio

Forme equivalenti – Dopo un trattamento riabilitativo verifica dell’efficacia del trattamento 24 minuti

Come è stata utilizzata ABaCo Assessment in pazienti con: - trauma cranico lesione emisfero sinistro lesione emisfero destro Analisi qualitativa degli errori compiuti in comprensione e produzione da soggetti con trauma cranico autismo

Work in progress - schizofrenia Abbiamo realizzato un nuovo trattamento riabilitativo, il trattamento Cognitivo Pragmatico, del quale abbiamo verificato l’efficacia, sia a livello comportamentale – forme equivalenti di ABaCo – che neuronale – scanning con fMRI – su gruppi di pazienti con: - trauma cranico - schizofrenia Studi cross linguistici: ABaCo in finlandese e serbo

Riferimenti bibliografici Angeleri, R., Bosco F.M., Gabbatore, I., Bara, B. G., & Sacco, K. (2012). Assessment battery for communication: Normative data. Behavior Research Methods, 44, 845-61. Bosco F.M., Angeleri R., Zuffranieri, M. Bruno G. Bara, Sacco K. (2012). Assessment battery for communication: Development of two equivalent forms. Journal of Communication Disorders, 45, 290-303. Bosco, F.M., Bono, A., Bara, B. G. (2012). Recognition and Repair of communicative failures:The interaction between theory of mind and cognitive complexity in schizophrenic patients. Journal of Communication Disorders, 145, 181-197. [PDF] Angeleri R., Bosco F.M., Zettin M., Sacco K., Colle L., Bara B.G. (2008). Communicative impairment in traumatic brain injury: A complete pragmatic assessment. Brain and Language, 107, 229-245. Sacco K., Angeleri R., Bosco F.M., Colle L., Mate D., Bara B.G. (2008). Assessment Battery for Communication - ABaCo: A new instrument for the evaluation of pragmatic abilities. Journal of Cognitive Science, 2, 111-157. Riferimenti bibliografici

Chi lavora con ABaCo Centro Puzzle Marina Zettin Presidio ospedaliero San Camillo Pratrizia Gindri Casa di cura Major Federico Cossa ASL 2 Luigi Gastaldo Ospedale Koeliker Franco Cauda Tommaso Costa CSC Dipartimento di Psicologia - Torino Romina Angeleri Bruno G. Bara Livia Colle Katiuscia Sacco Ilaria Gabbatore Grazie per la vostra attenzione! francesca.bosco@unito.it