A cura di G. Memmo GLOBALIZZAZIONE Alcune misure del cambiamento, riflessioni finali a cura di Giancarlo Memmo- IS.I.S.S. “Fermi-Polo”-Ventimiglia (Imperia)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

SEAs: Students’ European Awareness
AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2005 – 2006: la ripresa e il ruolo delle imprese italiane Ennio Lucarelli – Presidente Convegno Rapporto Assinform.
Iniziative Europee legate al Digitale Terrestre ed il Ruolo Italiano Iniziative Europee legate al Digitale Terrestre ed il Ruolo Italiano Com Pa 3 Novembre.
Lezione 1 Introduzione al corso e ai problemi della macreconomia Corso di Economia Politica Prof. Andrea Fumagalli.
F.M.I. e ITALIA ( analisi della P.I.N. sullItalia) Antonio Forte.
I modelli di capitalismo
LO STATO SOCIALE KEYNESIANO
Liceo Scientifico A. Pacinotti Lezione di M. Cristina Mirabello
Alcuni problemi della politica economica nellepoca della globalizzazione Fedele De Novellis Parte II 10 marzo
Alcuni problemi della politica economica nellepoca della globalizzazione Fedele De Novellis Parte II 28 febbraio
Dalla decolonizzazione al neocolonialismo
Il petrolio in Libia!.
Lenergia Eolica in India. Grazie ai numerosi incentivi governativi, che risalgono sin alla metà degli anni ottanta, e ai recenti investimenti del settore.
La situazione economica internazionale Lezione dicembre 2011.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
Mauro Lombardi, Facoltà di Economia, Firenze - Un contributo alla riflessione -
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Alimentazione In questa presentazione parleremo dell’alimentazione
Nord e Sud del mondo Una ineguale distribuzione della ricchezza
Colonie e nuovi colonialismi
La fine dell’età dell’oro
Pietro Greco Milano, 14 dicembre Lera della conoscenza Lo aveva già annunciato quasi sessantanni fa Norbert Wiener, il padre fondatore della cibernetica.
Le eredità della guerra
Il Ruolo dei Promotori Finanziari nei momenti di turbolenza dei Mercati. Milano, 30 Settembre 2009 CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Corso Venezia, 47 - MILANO.
Lezione 16 La crisi delle democrazie e la deriva autoritaria
Lez. 13 L’eredità della Grande guerra
L’economia internazionale
Riflessione sull’Energia in Europa Principali tendenze di mercato e attualità all’alba del semestre italiano di Presidenza EU 26 giugno 2014.
Gli immigrati L’immigrazione in Europa (e in Italia) è cambiata nel tempo da molti punti di vista: a) Fattori di attrazione (pull) e di spinta (push) b)
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
La Francia Sara M..
I GIGANTI DELL’ECONOMIA
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
A fronte di una produttività stagnante, da più parti si dà la colpa alle rigidità del mercato del lavoro invocando maggiore flessibilità. Ma esiste davvero.
Lo schema di questa relazione
Il mondo nell’età dell’imperialismo
IRES.
Lezione 14 LA CRISI ATTUALE E LE PROSPETTIVE DELLO SVILUPPO (3): Spesa pubblica e debito pubblico in Italia e in Europa. Parte seconda Corso di Economia.
La crisi dell’Occidente
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
L’Italia del Quattrocento
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
2/A ® Copyright Assopisicine 12/06 Riproduzione anche parziale VIETATA MERCATO ITALIANO ANNI PRECEDENTI TOTALE PISCINE INTERRATE (1)
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Lo sviluppo dei welfare states  4 fasi (Heclo)  a) sperimentazione (fine 800- anni '20 del 900): costruzione delle.
Sulla via della ripresa: l’economia del Piemonte nella relazione annuale dell’Ires Intervento di Vittorio Ferrero.
Le politiche economiche regionali negli Stati membri: il caso dell’Italia Corso di Politiche Economiche Regionali Prof. Cristina Brasili A.A
4. Il ridimensionamento dell’Europa
Vecchie e nuove potenze
La guerra fredda e la decolonizzazione
I modelli di capitalismo Il dibattito negli anni ‘70.
L’Europa cresce….
La Guerra Fredda : Il Grande Risiko
Copyright The McGraw-Hill Companies srl L’economia aperta Capitolo 11.
Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Grandi imperi convivono con la trasformazione.
URBANIZZAZIONE Considerando “città” i centri con più di 20.ooo abitanti, nel 1800 solo il 2% della popolazione mondiale viveva in città. Oggi più del.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone New Deal (lez. 28) II SEMESTRE A.A
PREVIDENZA LAVORO PROFESSIONI EUROPA. Il Sistema AdEPP  17 Casse di Previdenza  2 Casse di Assistenza  gli iscritti  64,6 mld/euro il Patrimonio.
La crisi degli imperi. Stati Uniti e Unione Sovietica negli anni Sessanta.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
LE POLITICHE DEL LAVORO Per «politiche del lavoro» s'intende quell'insieme di interventi pubblici rivolti alla tutela dell'interesse collettivo all'occupazione.
1. 2 I 22 Paesi Arabi CAMERA DI COMMERCIO ITALO-ARABA.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Distu Università di Viterbo 19 ottobre 2011 Il potere di nomina dei partiti in Europa.
LA CRISI DEL 1929 © Pearson Italia spa.
Democrazie occidentali e comunismo LA GOLDEN AGE Sviluppo senza precedenti che però interessa soprattutto i paesi a capitalismo avanzato (in.
La crisi degli imperi. Stati Uniti e Unione Sovietica negli anni Sessanta.
Energia per il futuro Forte consumo energetico mondiale Picco dei combustibili fossili Rinnovabili per il futuro zink.to/energia.
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
LA SOCIETA’ DI META’ SECOLO E IL MODERNO LAVORO INDUSTRIALE LA MODERNITA ’ IMPONE UNA DIVISIONE NETTA TRA LAVORO E FAMIGLIA SEPARAZIONE TRA LA LOGICA DELLA.
Transcript della presentazione:

a cura di G. Memmo GLOBALIZZAZIONE Alcune misure del cambiamento, riflessioni finali a cura di Giancarlo Memmo- IS.I.S.S. “Fermi-Polo”-Ventimiglia (Imperia)

a cura di G. Memmo Il ruolo della Cina

a cura di G. Memmo Il ruolo della Cina Crescita netta della Cina che stacca in velocità Germania e Giappone; Giappone supera Germania grazie al traino della Cina; Germania (e quindi Europa) che si colloca stabilmente sotto i paesi asiatici.

a cura di G. Memmo La superiorità delle economie emergenti

a cura di G. Memmo La superiorità delle economie emergenti Le economie emergenti in proiezione superano il gruppo dei paesi di “vecchia industrializzazione”; Sta cambiando il barricentro del mondo.

a cura di G. Memmo Debolezza europea nella competizione atlantica

a cura di G. Memmo Europa a più velocità

a cura di G. Memmo Europa a più velocità Modernizzazione della Spagna; Ruolo importante del Regno Unito (vocazione atlantica); Tenuta del Welfare State francese; Crisi della Germania e dell’Italia.

a cura di G. Memmo Europa e armonizzazione fiscale

a cura di G. Memmo Europa e armonizzazione fiscale Il fisco dei paesi dell’est costa meno; Prospettive delicate sulla tenuta del Welfare State per Germania e Italia, La Francia al guado; Spagna e Gran Bretagna ristrutturano lo stato sociale.

a cura di G. Memmo Petrolio davvero caro?

a cura di G. Memmo Globalizzazione e crescita delle libertà

a cura di G. Memmo Globalizzazione e crescita della libertà Cresce la percentuale di paesi liberi nel mondo, diminuiscono i non liberi e i parzialmente liberi; Sviluppo, classe media, democrazie e regime di diritti.

a cura di G. Memmo Le libertà politiche nel 2005

a cura di G. Memmo Le libertà politiche nel 2005 Israele paese più libero; Libia regime più refrattario alle libertà, insieme ad alcuni paesi produttori petroliferi; I paesi produttori di petrolio hanno un regime semifeudale.

a cura di G. Memmo DEFICIT DEMOCRATICO IN U.E.

a cura di G. Memmo DEFICIT DEMOCRATICO IN U.E. Tramonto della democrazia nel Nord del mondo, o società mature? Riequilibrio politico con i paesi emergenti? Crisi della politica? Crisi delle classi dirigenti?

a cura di G. Memmo High Tech nel Nord del Mondo

a cura di G. Memmo High Tech nel Nord del Mondo

a cura di G. Memmo Divario Tecnologico

a cura di G. Memmo FINE I grafici sono estratti dalla rivista Aspenia; Nostre le correzioni e i commenti. Ventimiglia, febbraio 2006