CARAVAGGIO PITTORE DELLA LUCE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPOLAVORI A COLPO D’OCCHIO
Advertisements

Simone Paterzano, Assunzione, 1580, Milano, S. Maria della Passione
Liceo classico “G. M. Dettori Cagliari
Un movimento realista nel panorama italiano
Il bordo dell’immagine / parte prima
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
I CAPOLAVORI DELL’AGRICOLTURA NELL’ARTE
L’ARTE E IL CIBO Il filo conduttore del mio percorso sull’arte, riguarda quadri in cui è raffigurato il pane. Le opere sono state disposte secondo un.
ISABELLA CESAREO II SANU
Inchiostri metallo-gallici
A CURA DI: VERONICA RAINERI
"Vocazione di San Matteo“
Fanciullo con canestro di frutta
Caravaggio tra mito e realtà
20 La comunione dei santi PRETI, Mattia
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
Diego Velazquez, Las Meninas (La famiglia di Filippo IV o Le damigelle d’onore), 1656, 318 x 276 cm., Museo del Prado, Madrid.
Il bordo dell’immagine / parte seconda
Caravaggio Artista ribelle e maledetto… …è stato il primo artista
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica: Storia Speriamo che vi sia piaciuto!!!
Nei Contesti figurativi,
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Michelangelo Merisi, detto il “Caravaggio” ( )
Quarto Centenario della morte
CARAVAGGIO Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato un pittore italiano. Attivo a Roma,
San Gerolamo Nello Studio
Il tema del Ritratto.
MICHELANGELO MERISI detto IL CARAVAGGIO ( )
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
DONATELLO Biografia Nacque a Firenze nel 1386.
METODOLOGIE DIDATTICHE E COMUNICATIVE PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA SCIENTIFICA ARTE E CIBO Maurizia Della Valle II SANU.
La vita di Maria Vergine (nelle opere d’arte)
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica di Quaresima.
La rappresentazione della realtà.
La morte della Vergine Caravaggio diapositiva n°2
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Michelangelo Merisi detto Il Caravaggio.
CARAVAGGIO.
Lettura di opere d’arte
Intervista a Caravaggio
Michelangelo Merisi Andrea Paoletti.
I DIPINTI LEONARDO dA VINCI Realizzato da Filella Claudia e
4^ DOMENICA DI AVVENTO - ANNO B Samuele 7, Romani 16,25-27 Luca 1,26-38 ECCO CONCEPIRAI UN FIGLIO, LO DARAI ALLA LUCE E LO CHIAMERAI GESU’
MICHELANGELO Il David. In quest'opera Michelangelo vuole ritrarre David che appoggia sulla spalla la frombola con la quale ha appena colpito il gigante.
Quattrocenteschi e Caravaggio: pittori di luce
RAFFAELLO Nella formazione di Raffaello fu determinante il fatto di essere nato e di aver trascorso la giovinezza ad Urbino, che in quel periodo era un.
PITTURA RINASCIMENTALE AutoreLeonardo da Vinci Data1490 circa Tecnicamatita e inchiostro su carta Dimensioni34 cm × 24 cm UbicazioneGallerie dell'Accademia,Venezia.
Caravaggio Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato uno dei più grandi pittori italiani.
VERSO MILANO EXPO 2015 La rappresentazione del cibo e delle attività umane nelle opere d’arte rinascimentali e barocche.
RENOIR.
NASCITA DELL'IMPRESSIONISMO
LEONARDO Data: 1515 circa Tecnica: sanguigna su carta
PITTURA FIAMMINGA “La pittura fiamminga è un tipo di pittura nata nel '400 nelle Fiandre grazie a Jan van Eyck. La fioritura della scuola fiamminga fu.
TINTORETTO Lavanda dei piedi 1547 Madrid, Museo del Prado
L'ESPRESSIONISMO L'Espressionismo si manifestò principalmente in due aree diverse: in Francia nelle opere dei Fauves e in Germania in quelle del gruppo.
PIERO della FRANCESCA Anno scolastico 2014/2015
La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura.
FUTURISMO.
CARAVAGGIO by Mariapia Vittorio.
MICHELANGELO MERISI detto CARAVAGGIO
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - prima parte
Evoluzione e Continuità del linguaggio allegorico-simbolico
Lo spazio e la prospettiva:
Ha dipinto legioni di minatori e di tessitori
Ritratti e autoritratti.
Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO Sullo sfondo particolare del Narciso La luce della Realtà Part. Davide e Golia A cura di Stefania Salvucci.
Analisi del racconto biblico attraverso l’arte Giacomo Vannnozzi - Francesco Siano.

Simone Paterzano, Assunzione, 1580, Milano, S. Maria della Passione
Transcript della presentazione:

CARAVAGGIO PITTORE DELLA LUCE Ottavio Leoni, Ritratto di Caravaggio, 1621. Carboncino nero e pastelli su carta blu, 23,4 x 16,3 cm. Firenze, Biblioteca Marucelliana

VOCAZIONE DI S. MATTEO Autore Michelangelo Merisi da Caravaggio Data 1599-1600 Tecnica olio su tela Dimensioni 322×340 cm Ubicazione San Luigi dei Francesi, Roma

AMBIENTAZIONE: una comunissima bettola AMBIENTAZIONE: una comunissima bettola. Gli avventori sono vestiti con abiti del 600 e non con abiti tipici dell'epoca romana. LUCE: la luce ha un forte significato simbolico. Rappresenta l'illuminazione divina che va a rischiarare la vita bui a di Matteo. Fortissimo contrasto tra le parti illuminate e le parti in ombra. FIGURE UMANE: i sentimenti (stupore, incredulità …) vengono resi attraverso l'espressione del volto e il linguaggio corporeo di persone qualunque. TECNICA: olio su tela. Come i fiamminghi pone una grande attenzione ai particolari. Di animo particolarmente irrequieto, affrontò diverse vicissitudini durante la sua breve esistenza. Data cruciale per l'arte e la vita di Merisi fu quella del 28 maggio 1606, a partire dalla quale, essendosi reso responsabile di un omicidio durante una rissa e condannato a morte per lo stesso, dovette vivere in costante fuga per scampare alla pena capitale. (Wikipedia)

CENA DI EMMAUS (National Gallery) Data 1601-1602 Tecnica olio su tela Dimensioni 139×195 cm Ubicazione National Gallery, Londra

CENA DI EMMAUS (Pinacoteca di Brera) Data 1606 Tecnica olio su tela Dimensioni 141×175 cm Ubicazione Pinacoteca di Brera, Milano

CANESTRA DI FRUTTA Data 1599 Tecnica olio su tela Dimensioni 31×47 cm Ubicazione Pinacoteca Ambrosiana, Milano

Davide con la testa di Golia Data 1609-1610 Tecnica olio su tela Dimensioni 125×100 cm Ubicazione Galleria Borghese, Roma Ragazzo con canestro di frutta Data 1593-1594 Tecnica olio su tela Dimensioni 70×67 cm Ubicazione Galleria Borghese, Roma Ragazzo morso da un ramarro Data 1595-1596 Tecnica olio su tela Dimensioni 65,8×52,3 cm Ubicazione Fondazione Longhi, Firenze

MORTE DELLA VERGINE Il quadro fu rifiutato, perché la Madonna non rispettava la sua iconografia classica: era anzi priva di qualsiasi tributo mistico, con la faccia terrea, un braccio abbandonato e il ventre gonfio. Addirittura si dice che Caravaggio scelse una prostituta trovata morta nel Tevere, per ritrarre la Vergine. Molto scandalo, in particolare, fecero i piedi ritratti nudi fino alla caviglia. (Wikipedia) Data 1604 Tecnica olio su tela Dimensioni 369×245 cm Ubicazione Musée du Louvre, Parigi