Coinvolgimento e collaborazione dell’Istituto “Einaudi” della Spezia La strategia di ACAM di coinvolgere l’Istituto “Einaudi” della Spezia nel progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Progetto Sist ER Vademecum
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
“Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”
Realizzare il sito web della scuola
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Laudato si Misignore per sor acqua La quale è molto utile et humile
Progetto EDUCAMBIENTE
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
PROGETTO: LE PAROLE DELLA SCIENZA DAI SEMI ALLA VITA
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP.
Differenziamoci! Adesso tocca a te fare la differenza
IPS STROCCHI Via Medaglie D’Oro, 92 – FAENZA Tel
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Comitato Provinciale di Varese
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
L’esperienza del Comune di Copparo
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Cosa proponiamo: Ai genitori: Censimento delle assemblee organizzate dalle scuole (I elementare, I media, I superiore) con lobbiettivo di intervenire,
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
PORTFOLIO SEZIONE ORIENTAMENTO La sezione dellorientamento che prevede il portfolio può essere elaborata in modo diverso in base alle scelte della scuola.
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
Ufficio XII Ufficio Scolastico di Verona
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
COMUNE DI MARSCIANO – CONFERENZA STAMPA MERCOLEDÌ 17 FEBBRAIO 2010 COMUNE DI MARSCIANO PROGETTO POKER.
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Terza area e alternanza scuola-lavoro Vicenza, IPSSS Montagna 26 marzo 2010 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO.
L’Istituto A. Provolo C.S.F presenta FORMAZIONE AUTOREVOLE.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
A scuola di... risparmio energetico Concorso provinciale 2S2C I.S.I.S.S. “Giuseppe Verdi” - VALDOBBIADENE IV ITIS – 2010/11.
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
ALUNNI CON ATTESTAZIONE DI D.S.A
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Uso scorretto della raccolta differenziata Carenza di informazione Informazione non corretta o completa I mass media diffondono solo slogan e non le pratiche.
Verso un’anagrafe degli studenti in FVG Trieste, 9 novembre 2006.
Verso un’anagrafe degli studenti in FVG Primo incontro di accompagnamento Trieste, 14 settembre 2006.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

Coinvolgimento e collaborazione dell’Istituto “Einaudi” della Spezia La strategia di ACAM di coinvolgere l’Istituto “Einaudi” della Spezia nel progetto grafico del “Porta a Porta” in Val di Magra e Lerici, in particolare nella realizzazione del logo e dello slogan che accompagnerà tutto il Piano di Comunicazione nasce dalla volontà di dare un segnale concreto di azienda del territorio, che agisce in stretto contatto con il territorio e la comunità. Obiettivo che ci è sembrato potesse essere tradotto in modo efficace attraverso il coinvolgimento di un Istituto della provincia spezzina, al cui interno è attiva una sezione di Grafica pubblicitaria.

Alternanza Suola-Lavoro (art 18 legge 196/1977 e successive modificazioni) Il coinvolgimento di 4 studenti del Corso di Grafica Pubblicitaria (individuati dalla scuola tra i migliori) è stato possibile grazie ai progetti ministeriali di Alternanza Scuola-Lavoro di cui ACAM è azienda leader nella provincia della Spezia. L’Alternanza Scuola-Lavoro consente agi studenti di essere inseriti nelle aziende non come soggetti passivi ma come lavoratori per dare loro l’opportunità di mettere a confronto l'apprendimento in aula con la realtà del mondo del lavoro attraverso un periodo di permanenza in azienda. Restando nel campo della raccolta differenziata un’analoga esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro con altri studenti dell'Istituto “Einaudi” corso Grafica Pubblicitaria è stata fatta lo scorso anno scolastico con la produzione del “Gioco dell’Oca……della Raccolta Differenziata”, utilizzato da ACAM come strumento didattico nelle scuole elementari.

Alternanza Scuola-Lavoro 2010/2011

Alternanza Scuola-Lavoro 2010/2011

Cerchio: rappresenta il ciclo dei Rifiuti Tetto: la Raccolta Differenziata inizia a casa Porta: simboleggia il servizio del “Porta a Porta” Colori: rappresentano i colori della Raccolta Differenziata Il cittadino con il sacchetto L’operatore di ACAM ambiente che riceve il sacchetto La collaborazione Elaborazione logo PAP

LOGO

Rassegna Stampa

Il Logo e lo Slogan del “Porta a Porta in Val di Magra e Lerici” sono stati condivisi con i Comuni interessati dal nuovo servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti. La partecipazione dell’Istituto “Einaudi” e dei 4 studenti che hanno collaborato alla realizzazione del logo e dello slogan è un riconoscimento dovuto all’impegno dimostrato. La Conferenza stampa di oggi coincide con la conclusione, prevista per domani, della prima tranche (Comuni di Lerici, Ameglia e Sarzana) della campagna d’informazione, a mezzo lettere, ai cittadini relativa alle nuove modalità di Raccolta Differenziata degli Imballaggi (carta; vetro; imballaggi in plastica e metallici). Nella lettera si fa riferimento anche al passaggio successivo del “Porta a Porta” il cui avvio sarà scaglionato in tempi diversi per Comune a partire dal Conferenza Stampa

Lettere

Adesivi

Ufficio Comunicazione/Stampa Gruppo ACAM Via A. Picco, La Spezia Tel Fax