L’espansione dell’Europa e le crociate

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Palestina è una regione molto piccola, ma la sua importanza ideologica è sempre stata enorme. Ben tre religioni l’hanno scelta come punto di riferimento.
Advertisements

Enrico IV imperatore germanico, elegge vescovi.
ALTO MEDIOEVO Anno 476 D.C D.C.
L’ISLAM E L’ESPANSIONE ARABA
La nascita dello stato nazionale
STORIA DI UN IMPERATORE.
Egitto A.Pojer 1A.
LA RINASCITA ECONOMICA DELL’ANNO MILLE
Schemi di supporto al testo Passi nella storia di Sergio Zavoli
Le guerre tra la Francia e l’Impero
LE REPUBBLICHE MARINARE
LE CROCIATE Condotte sotto la guida e l'ispirazione della Chiesa le crociate costituirono l'evidente riscontro del prestigio politico e del potere temporale.
1. La ripresa dei commerci
Monarchie e Stati regionali
LE CROCIATE E LA PUGLIA Il grande contributo della Puglia durante le crociate di Giulia Vittoria Cavallo.
I luoghi in cui visse Gesù
Gli Assiri: un popolo guerriero
Guerra santa e jihad L’idea di guerra santa è appartenuta, nel corso della storia, sia alla cultura cristiana che alla cultura islamica. L’esempio più.
La rinascita delle città
Gli anni bui: le Crociate conquista e difesa?.
LE CROCIATE LE CROCIATE.
Impero, monarchie, crociate
Reconquista spagnola e crociate
L'ISLAMISMO STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA.
UMANESIMO E RINASCIMENTO
IL PROGETTO DI UN IMPERO –
L’ISLAM L’Arabia è una penisola desertica che fin dal 600 d.C. fu abitata da comunità stanziali e tribù nomadi di beduini che adoravano molti dei.
1. La ripresa dei commerci
Roma si espande nel Mediterraneo
L'impero di Carlo Magno.
Le Crociate.
Quali sono le tue conoscenze sull'Islam?
Cause ed effetti della …
LE CROCIATE LA GUERRA SANTA CONTRO I MUSULMANI. LE CROCIATE. CHE COSA SONO? Per crociata si intende qualunque guerra contro nemici della cristianità e.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
LE CROCIATE.
Le parole della geostoria
Venezia tra ‘400 e ‘500 Treviso PACE DI Cipro LODI Padova Perde Friuli
L’EUROPA TRA XI E XII SEC.
MEDIOEVO Orientale con capitale Costantinopoli
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
L’Italia del Quattrocento
La nascita dell’Europa
I Regni mesopotamici e il popolo d’Israele
La dissoluzione del “regno dei cristiani”
L’Europa nel IX-X secolo
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
Il ‘600 (XVII secolo).
MAOMETTO IL territorio dell’Arabia è formato per la maggior parte da deserto e in piccola parte da verdi oasi. Gli Arabi, sia i beduini del deserto sia.
La Repubblica di Venezia
storia La crisi & e la decadenza imperiale
Capitolo 8. Chiesa e Impero
Le monarchie feudali La rinascita dell’Impero
Una presentazione di Giacomo Youssef
Le crociate.
MEDIOEVO: SCONTRO TRA CHIESA E IMPERO
Guerre italiane e Carlo V
Pisa e Accon.
La penisola arabica: il territorio
Lo scontro tra cristiani e musulmani dall’XI al XIII secolo.
LE CROCIATE LE CROCIATE.
L'IMPERO ROMANO D'ORIENTE Teodorico Teodorico fece uccidere a tradimento il suo rivale Odoacre.
GLI ARABI E LA DIFFUSIONE DELL’ISLAM
L’EVOLUZIONE DEL QUADRO POLITICO.
L’ISLAM Unità didattica 2.3.
Evoluzione del Quadro Politico
Transcript della presentazione:

L’espansione dell’Europa e le crociate 1096 Prima crociata 1187 Riconquista musulmana di Gerusalemme XI sec. Espansione tedesca verso est 1099 Conquista cristiana di Gerusalemme XI sec. Riconquista cristiana della penisola iberica 1272 Decima e ultima crociata

L’espansione dell’Europa e le crociate L’espansione dell’Europa dopo il Mille Sulle rive del Mediterraneo si affacciano tre continenti: Europa, Asia e Africa. Per questo gli antichi lo consideravano il centro del mondo. Nei primi secoli del Medioevo, nell’area del Mediterraneo il dominio fu esercitato dai Bizantini e dagli Arabi. Successivamente, a partire dall’XI secolo, cioè nel periodo della rinascita dell’Occidente, gli Europei tornarono a essere i protagonisti.

L’espansione dell’Europa dopo il Mille L’espansione dell’Europa e le crociate L’espansione dell’Europa dopo il Mille Espansione verso la penisola iberica Espansione verso l’Europa nord-orientale Espansione verso il Mediterraneo orientale Dopo il Mille l’Europa si espande verso più direzioni come si vede nella carta.

Le cause dell’espansione europea L’espansione dell’Europa e le crociate L’espansione dell’Europa dopo il Mille Le cause dell’espansione europea Cause economiche: ricerca di nuove vie e rotte commerciali; necessità di nuove terre da coltivare. Cause politiche: conquista di nuovi territori da parte dei sovrani e dei signori feudali. Cause religiose: diffondere la religione cristiana con le armi; difendere i pellegrini cristiani.

L’espansione dell’Europa e le crociate La crisi del mondo arabo Dopo la morte di Maometto (632) iniziò una fase di straordinaria espansione arabo-islamica. Dopo il Mille, proprio mentre l’Occidente conosceva la rinascita, la potenza araba andò disgregandosi per vari motivi. I vari regni islamici infatti riconoscevano solo in apparenza il potere centrale, ma in realtà aspiravano a essere indipendenti. Inoltre i musulmani, pur praticando tutti la stessa religione ed essendo uniti nella guerra contro gli «infedeli», erano divisi in sette. Queste ultime erano perennemente in lotta tra loro. il frazionamento dei regni islamici

L’espansione dell’Europa e le crociate La crisi del mondo arabo Gli eredi della potenza araba furono i Turchi, un popolo proveniente dalle steppe dell’Asia centrale . In un primo tempo entrarono nell’impero come schiavi o come soldati mercenari. A poco a poco, mentre la potenza araba entrava in crisi, i Turchi riuscirono ad affermare la loro supremazia. A partire dall’XI secolo estesero i loro possedimenti fino a conquistare Gerusalemme (1071) e molti dei territori di Bisanzio. I Selgiùchidi (dal nome del fondatore Selgiuq) fondarono così un impero che andava dalla Persia al Mediterraneo.

Le fasi della Reconquista L’espansione dell’Europa e le crociate La riconquista della Spagna Le fasi della Reconquista A partire dall’XI secolo, nella penisola iberica i piccoli regni cristiani del nord intraprendono una “riconquista” ai danni degli arabi. 1000 1212 In due secoli la riconquista riporterà quasi tutta la Spagna nelle mani dei cristiani, con la sola eccezione dell’Emirato di Granada.

L’espansione dell’Europa e le crociate La conquista turca rese difficili i pellegrinaggi cristiani a Gerusalemme I pellegrinaggi Nella mentalità medievale era molto importante per i cristiani il pellegrinaggio, cioè il viaggio verso i luoghi sacri della fede. Il pellegrinaggio infatti era un modo di: – manifestare la propria fede; – fare penitenza e implorare il perdono di Dio per i propri peccati; – chiedere una grazia, se non un miracolo, per sé o per i propri cari.

Le crociate Obiettivi Diffondere il cristianesimo. L’espansione dell’Europa e le crociate Le crociate Obiettivi Difendere i pellegrini diretti in Terra Santa. Diffondere il cristianesimo. Conquistare nuove terre e nuovi mercati. Spingere i feudatari a combattere contro l’islàm anziché fra di loro. Protagonisti Sovrani, feudatari, popolo. Mercanti europei.

L’espansione dell’Europa e le crociate i Turchi, conquistata Gerusalemme (1071), distrussero le chiese e impedirono i pellegrinaggi dei cristiani. Nel 1095 il papa Urbano II nella città francese di Clermont-Ferrand chiese ai cristiani di combattere per la liberazione di Gerusalemme. Come ricompensa, il papa prometteva a coloro che fossero partiti l’immediato perdono di tutti i peccati

L’espansione dell’Europa e le crociate Nel 1096 parte la prima crociata, nel 1099 Gerusalemme venne . riconquistata. Nelle zone conquistate, i cristiani portarono l’organizzazione della società europea. Nacquero così dei regni feudali: gli Stati crociati d’Oriente.

Le crociate Alla fine dell’XI secolo, i crociati riuscirono a conquistare Gerusalemme e la Palestina. Ma in seguito i musulmani riconquistarono buona parte della Palestina. Nel 1187 il sultano d’Egitto Salah al-Din (il “Saladino”) riconquistò Gerusalemme. Le successive crociate non riuscirono più a scacciare i musulmani dai luoghi santi.

L’accampamento era nei pressi delle mura assediate L’espansione dell’Europa e le crociate Le crociate L’accampamento era nei pressi delle mura assediate I cavalieri crociati erano abili nello scontro a cavallo. Molto più difficile per loro era l’assedio, che poteva durare anche mesi I crociati impiegavano macchine da guerra, catapulte e torri mobili La croce simboleggia la lotta in nome di Dio

L’espansione dell’Europa e le crociate

L’espansione dell’Europa e le crociate