Remembrance Day The “Red Poppies” (1915/1918) Project Work

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giuseppe Belgiovine Livio Quagliarella Nicola Sasanelli
Advertisements

Italiano Da quando siamo passati al corso di metallurgia (3^o ) abbiamo cominciato a lavorare utilizzando i maniera didattica tecnologie di tipo hardware.
Scuola Media Statale Via Santhià
Poesia multimediale Introduzione
"Le meraviglie della cava"
Anno C Domenica XXXIII tempo ordinario 14 novembre 2010.
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
Come si realizza l'analisi di un testo (esempio)
Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina,
VENIAMO ALLA TUA CENA L’ULTIMA CHE HAI FATTO IN MEZZO A NOI QUANDO GIUDA LA TUA VITA L’AVEVA GIA’ VENDUTA UN AMORE FORTE COSI’ UMILIATO DA TUTTI NOI NON.
I colori della diversità
IL REGNO E’ DENTRO DI NOI IL REGNO E’ DENTRO DI NOI
Ora Rosy è un bellissimo fiore
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Non irritarli Colossesi 3:21.
RICORDA E CAMMINA Aurava Ad Aurava arriva una nuova famiglia: mamma Lia, papà Tino, Gea 13 anni, Mia 12 e Teo 8. La famiglia viene accolta allinterno.
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2010/2011
IN RICORDO DI RACHEL CORRIE PACIFISTA ASSASSINATA DAGLI EBREI IN RICORDO DI RACHEL CORRIE PACIFISTA ASSASSINATA DAGLI EBREI.
XXV aprile 2013 Istituto Comprensivo Cantu’2 XXV aprile 1945
4 Novembre Giornata delle Forze Armate, Festa dell’Unità Nazionale.
Immagini e pensieri Aforismi cinesi.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità.
al Concorso Internazionale
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
CANZONI, POESIE, FILASTROCCHE
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE.
Per me la è:.
STRUMENTI DI PACE.
Water is life - Water, our lives
Classi 5° Scuola primaria Bienno
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
A man has decided to include in his home intelligent systems to monitor the home. He installed two water pulse counters into the central water system.
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
Ad un secolo dal conflitto ricordiamo le voci di chi ha combattuto
Omelia di don Ferruccio IV domenica di Quaresima Anno A
Milioni di fiori e canti di uccelli poiché annunciano la primavera!
La vita Nato il 26/04/1564 a Stratford-on- Abon. Frequentò la Grammar School . Nei primi anni dell a sua giovinezza lavora con il padre. William.
Tramonti per meditare.
NEL BAULE DI FAMIGLIA La grande guerra attraverso le testimonianze dei propri familiari.
Istituto comprensivo “G.B. Rubini” Andrea Rizzo Pinna 3^B
Le Beatitudini moderne e quelle del Vangelo
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Recruiting pt.2 AIESEC Tor Vergata. recruiting pt.2 Sei interessato ad essere coinvolto nelle attività AIESEC?
La nostra divisa … LEGGE GIUSTA Sindaco Tiziana Magnacca e Baby Sindaco Alessia Di Iorio Inaugurazione Statua Dell’ Infanzia.
NOTA Consigliamo leggere la passione di Giovanni con lettori diversi attraverso i quadri che lui stesso ha tracciato. Si segue meglio, il popolo canta.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
La Messa per bambini.
Secondo Circolo di Carmagnola I FRONTESPIZI DEGLI INVITI ALLE SERATE COMENIUS Invitations to the Comenius Evenings 9 febbraio febbraio giugno.
11.00.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI L “Offertorio” del Requiem di M. Olm ci invita ad offrire il nostro.
In memoria di tutti i bambini deceduti nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale.
Istituto comprensivo pontecorvo 2 Scuola primaria e secondaria di primo grado Pastena a.s Commemorazione 4 novembre: GIORNO DELL'UNITÀ NAZIONALE.
PROGETTO SOLIDARIETA’
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Scheda per la rilevazione delle condizioni climatiche. abbiamo concordato di effettuare la rilevazione in una settimana concordata, alla medesima ora:
Comenius project Our Footprints across City Jungles V Sezione della Scuola dell’Infanzia Plesso Bertolotti.
La Fede è DONO di Dio! … perchè … perchè a molte persone manca? Faith is a gift from God! …w hy …w hy then are there so many people who are deprived of.
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
La Pace vera True Peace Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. (Gv 14, 27) Peace be with you; I give you my peace.
Transcript della presentazione:

Remembrance Day The “Red Poppies” (1915/1918) Project Work CESRAM “La prima Guerra Mondiale… Cento anni dopo! INTERCULTURA Remembrance Day The “Red Poppies” (1915/1918) Project Work IISS “A. De Pace” Lecce / Pro Loco Lecce Classe IV A TM Docenti: Ada Perrone - M. G. de Judicibus con la collaborazione della prof.ssa Adriana Natale

Il nostro laboratorio per la cittadinanza The “Red Poppies”, ovvero I “Papaveri Rossi”, è un project work che si innesta nella progettualità promossa dal CESRAM e dall’Università del Salento in occasione del 100esimo anniversario della caduta dei soldati italiani durante la prima guerra mondiale avvenuta tra gli anni’15 e ’18. L’IISS “A. De Pace” di Lecce ha aderito con il presente project work condotto grazie alla collaborazione del Laboratorio Polifunzionale d’Istituto e di Pro Loco Lecce. In particolare, il nostro project work si propone di offrire a studenti e docenti coinvolti nelle varie fasi e nei diversi eventi previsti dal Comitato Organizzativo coordinato dal CESRAM sul territorio, delle “spille” progettate e realizzate dall’Istituto che evochino i papaveri rossi eletti a simbolo del remembrance day dai paesi del Commonwealth.

Italiano/Inglese Il primo a descrivere poeticamente i campi del Belgio “fioriti” di papaveri e caduti nell’eroica resistenza all’invasore, fu il tenente colonnello John McCrae nella sua famosa “In Flanders Fields” (“Nei campi delle Fiandre”) scritta il 3 Maggio 1915, in seguito alla morte di un compagno d’armi, colpito a morte e deceduto in giovanissima età. Le allieve hanno studiato la poesia, in Inglese e in Italiano, riflettendo sul suo profondo significato.

In Flanders fields  In Flanders fields the poppies blow  Between the crosses, row on row  That mark our place; and in the sky  The larks, still bravely singing, fly  Scarce heard amid the guns below.  We are the Dead. Short days ago  We lived, felt dawn, saw sunset glow,  Loved and were loved, and now we lie  In Flanders fields.  Take up our quarrel with the foe:  To you from failing hands we throw  The torch; be yours to hold it high.  If ye break faith with us who die  We shall not sleep, though poppies grow  In Flanders fields.   

Commento La poesia si compone di tre strofe. La prima è formata da cinque versi, la seconda è una quartina e l’ultima è formata da sei versi. La maggior parte dei versi è formata da otto sillabe. Nella prima quartina, una similitudine accosta le croci dei caduti in guerra alle file dei papaveri rossi. Nella seconda strofa l’Io poetante che coincide con la voce dei caduti in guerra, evoca i momenti struggenti della vita e dell’amore perduti per sempre. Nell’ultima strofa è forte l’invocazione al lettore affinchè raccolga la testimonianza e ricordi ciò che è accaduto affinchè non sia stato vano

Nei campi delle Fiandre (Lib. Trad.) Sui prati delle Fiandre occhieggiano i papaveri  in mezzo alle croci, fila per fila,  e segnano il posto di ciascuno di noi.  Nel cielo le allodole cantando, volano il rombo dei cannoni quella voce confonde.  Noi siamo i Morti Pochi giorni fa.  noi vivevamo.Sorrideva il giorno  l’alba e il tramonto:amavamo ed eravamo amati.  Ed, ecco, riposiamo sui campi delle Fiandre.  Proseguite voi la nostra lotta contro il nemico per la libertà.  Le nostre mani cadono, ma a voi la torcia passano  degli ideali eterni d’ogni uomo.  Siano le vostre mani ormai a tenerla in alto.  Se non ricorderete perché noi siamo morti,  più non avremo pace ne’ riposo,  pur se nei campi aperti delle Fiandre  seguiteranno a crescere i papaveri.  

Project work – The red poppies In questo progetto abbiamo quindi deciso di inserire la realizzazione dei Papaveri Rossi effettuata in collaborazione con la quarta classe del settore tecnico moda della scuola “Antonietta De Pace” e condotta con il Laboratorio Polifunzionale e il supporto di Pro Loco Lecce che ha fornito il panno rosso e l’occorrente per la realizzazione del prodotto finito. I primi papaveri sono stati realizzati con uno scampolo di stoffa rossa, non sfilacciabile, preferibilmente morbida, filo nero aghi e spille di sicurezza. I papaveri per il Progetto saranno realizzati in pannolenci rosso offerto da Pro Loco Lecce insieme agli altri materiali necessari alla realizzazione del prodotto. Le fotografie, realizzate da Antonella Stomeo, aiuteranno a visualizzare il project work nelle sue fasi operative.

Fase 1 – Disegnare il cerchio Disegnare con un gessetto ed una sagoma, un cerchio con diametro di 7cm. (centimetri) di stoffa rossa che non sfilacci. Qui, ci serviamo di uno scampolo residuo dai nostri lavori di Modellistica. Pro Loco Lecce ci ha fornito, in seguito, dell’ottimo pannolenci

Fase 2- Ritagliare il cerchio bis Ritagliare accuratamente il cerchio in tessuto. E’ bene che il pannolenci non sia troppo spesso per evitare un’eccessiva rigidità alla forma.

Fase 3- “Cucire” il fiore Con un filo nero doppio formare un piccolo cerchio al centro della stoffa ritagliata in precedenza con “punti lenti” da imbastitura E’ possibile rendere il red poppie più ricco sovrapponendo un cerchio di pannolenci più piccolo al primo, prima di avviare l’imbastitura centrale.

Fase 4 – Creare i petali Infilare l’ago al centro del piccolo cerchio e tirarlo verso l’esterno per formare l’arricciatura e l’effetto “petali”

Fase 5- Rifinire il red poppie Rifinire il papavero con punti fermi sul retro.

Fase 6- Formare il pistillo Se si vuole simulare il pistillo, si può utilizzare una piccola perlina nera o si possono effettuare punti lentissimi centrali, sempre fermati sul retro.

Fase 7 – La “spilla” red poppie Fermare il tutto con una spilla di sicurezza. Abbiamo così creato il nostro papavero e lo doneremo a tutti coloro che vorranno portarlo sul bavero del proprio cappotto per NON DIMENTICARE