LE MAREE LE ONDE, LE CORRENTI Usman M. Sara M..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tsunami è una parola giapponese che significa onda di porto
Advertisements

Masse d’aria Classificazione geografica Classificazione termodinamica
il mare Alunno:Antonino Preite Classe: 1°A Anno scolastico:2009/10
INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI
L'ACQUA.
LA MASSA Lunghezza, superficie e volume sono grandezze fisiche che, insieme alla forma ci consentono di definire un oggetto.Tali proprietà vengono definite.
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
I MOTI CONVETTIVI.
Il mare.
Idrosfera.
CENTRALE MAREOMOTRICE
Jelena Marinkovic Classe 3B
Il Pianeta Terra.
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente
Composizione dell’atmosfera e pressione
I FRONTI E LE PERTURBAZIONI
Le cause del moto: la situazione prima di Galilei e di Newton
CIRCOLAZIONE GENERALE NELL’OCEANO PARTE 1
Lezione 9 energia Lavoro ed energia.
Equilibrio e Galleggiamento
PLANISFERO FISICO Continenti Oceani
CIRCOLAZIONE GENERALE ATMOSFERICA
MARI, COSTE E ISOLE.
Stefano CERONI Sara TOIA
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
L’ ATMOSFERA L’Atmosfera è l’aria che circonda la Terra formando un involucro gassoso.
Intorno alla Geografia
L' atmosfera.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
L’IDROSFERA.
STRUTTURA DELLA TERRA Il nostro pianeta risulta composto da quattro strati concentrici: al centro troviamo il nucleo, diviso in nucleo interno (liquido)
Forza di Coriolis Elaborazione: Beatrice Mongili 5ªH.
Le onde marine Partucci Michele Guardascione Enzo V^C ptm.
Simbologia dei Fronti CARTE METEOFAX
Dipartimento Conservazione della Natura
Aria ed atmosfera.
I Cicloni Tropicali di Pietro Sparacino
INTERAZIONE GRAVITAZIONALE
IL CLIMA.
Entrata ed uscita dai porti, ancoraggio e precedenze; uomo a mare.
COMPRENDERE IL PAESAGGIO 2:
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
Venti planetari.
• Temperatura superficiale • da 123 °C a –233° C.
LE TERRE EMERSE E LE ACQUE
Composizione dell’atmosfera e pressione
LA LUNA classe III A Il termine “Luna” deriva dal latino
dal greco klíma-atos, inclinazione
LA LUNA.
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
Energia del vento Energia dall’oceano.
Le maree a cura di Cristina Ceccoli e Daniel Ciampoli 1A
I mari.
Veronica Pellegrini III Liceo 2010/2011. Mare e oceano Mare POCO profondo Sistema marino CHIUSO Bacino stabile Mari mediterranei Mari adiacenti Oceano.
CLIMI e BIOMI.
L' aria e le sue proprietà
Isostasia-pozzo artesiano valle fluviale e glaciale alta-bassa marea-sesse correnti oceaniche atlantiche circolazione profonda-ciclo ciclo idrologico terra-aria.
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
Che tempo fa? Tempo CRONOLOGICO.
CENTRALI A ONDE E MAREE Baratella Cecilia, Caccetta Laura, Masini Ludovica 3D A.S. 2015/2016.
Il clima e i climi europei
Wind Waves Stewart: Capitolo 16.. Deep- and Shallow-Water Motion.
L’Idrosfera Marina.
Il geopotenziale è una superficie a pressione costante (500 hPa), solitamente posta a metri. Quando questa superficie è superiore a tale quota, c'è.
LE LEGGI CHE REGOLANO IL MOTO DEI PIANETI NEL SISTEMA SOLARE
MOVIMENTI, FASI, MAREE ED ECLISSI
Transcript della presentazione:

LE MAREE LE ONDE, LE CORRENTI Usman M. Sara M.

Le Maree La marea è il ritmico alzarsi (flusso) ed abbassarsi (riflusso) del livello del mare provocato dall'azione gravitazionale della Luna e del Sole. Si tratta di un fenomeno a carattere universale, persistente e periodico, le cui cause sono prevalentemente astronomiche. La massima elevazione dell'acqua è detta alta marea mentre bassa marea è lo stato di estremo abbassamento. Il dislivello tra un'alta e una bassa marea consecutive è l'ampiezza o escursione della marea. Nell'arco di un giorno avvengono due cicli di alta e bassa marea. Già prima di Newton, e fin dal tempo dei Greci, si conoscevano le dipendenze dei ritmi delle maree dalle posizioni della Luna e dei Sole, ma si ignoravano le cause di tali relazioni. La vera natura delle forze generatrici delle maree apparve chiara solo dopo che fu scoperta la legge di gravitazione universale.

Le onde Il comportamento e le caratteristiche del moto ondoso,variano in funzione del vento e,a seconda che il movimento avvenga in alto mare o in vicinanza della costa. . Nel 1934 in New Hampshire (USA) è stata registrata la raffica di vento più veloce della storia: 371 km/h. Quando invece la velocità del vento raggiunge i trenta metri il secondo,le onde possono essere più alte di 10 metri e lunghe varie centinaia. Per valutare la forza del vento,in base agli effetti visivi,prodotti sul moto ondoso si usa una scala di Beaufort, che comprende 13 gradi dalla calma assoluta (grado 0) fino all’uragano ( grado 12).

Le correnti Le correnti marine sono masse d’acqua che si spostano all’interno dei mari e degli oceani. Le correnti sono calde o fredde a seconda che provengano dalle regioni equatoriali o polari,e consentono la loro temperatura anche quando sono distanti dall’area d’origine. Di conseguenza, esercitano una notevole influenza sul clima, perché spostano grandi masse d’acqua con temperatura assai diversa da quelle delle acque circostanti. Le correnti più importanti sono quelle del Labrador,una corrente fredda che rende più rigido il clima delle regioni costiere Nord orientali dell’America.Un’altra importante corrente calda e la corrente del Golfo,una corrente proveniente dal Golfo del Messico.

La scala di Beaufort La velocità del vento viene misurata con l'anemometro, ed espressa in km/h e viene descritta dalla scala di Beaufort, che prende il nome dall'ammiraglio britannico Francis Beaufort (Navam 1774-1857) addetto al servizio idrografico. Egli nel 1806 propose una scala per la classificazione della forza del vento in 13 gradi, che venne poi adottata dall'ammiragliato britannico nel 1838 ed in seguito al 1874 dal resto del mondo.

La scala Douglas Scala che descrive lo stato del mare; è suddivisa da 1 a 9 gradi a cui corrispondono altrettanti termini descrittivi.La scala Douglas misura l’altezza delle onde,invece la scala Beaufort misura la forza dell’impatto.