Moti insurrezionali in Europa Risorgimento in Italia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL ROMANTICISMO.
Advertisements

IL ROMANTICISMO.
PREROMANTICISMO.
LA DENUNCIA SOCIALE IN ARTE
Romanticismo europeo Introduzione.
La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna Fermenti culturali e politici contrastanti 1821: lordine di Vienna alla prova 1830: lordine di Vienna.
La Restaurazione impossibile
Romanticismo e Neoclassicismo
GIOSUE CARDUCCI.
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
Le cornici culturali e letterarie
Il romanticismo Lo Spirito è un’ Idea che si realizza
Il Romanticismo.
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
Età Feudale Età Comunale
La scapigliatura Linee guida Gianluca Ronzio - LAE.
Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.
C.D. Friedrich Viandante sul mare di nebbia
La crisi del razionalismo settecentesco
Arcadia Illuminismo Arcadia e Illuminismo a confronto Arco cronologico
Romanticismo e Realismo
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Movimenti e generi letterari
Neoclassicismo e Romaticismo
ROMANTICISMO NATURALISMO INDIVIDUO RELIGIONE E METAFISICA
Francesco Guicciardini Firenze1483 – Arcetri 1540
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Tra le due.
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Come si studia.
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Opere e contenuti.
Sviluppo dellidea di nazione come risposta alle sfide della modernità a.Le rivoluzioni politiche di fine 700 b. La rivoluzione industriale a.Le rivoluzioni.
La Scapigliatura La contestazione ideologica e
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
Romanticismo 4ªInfo1 a.s LINEAMENTI LETTERARI DI UN ETÀ: IL ROMANTICISMO GENERALITÀ E VARIETÀ DEI TEMI è opportuno parlare più di romanticismi.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. La famiglia.
Le origini della letteratura italiana
Il Romanticismo.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Secondo Romanticismo.
L’ Ottocento: Neoclassicismo e Romanticismo
La polemica classico-romantica
Analisi dei titoli L’età del romanticismo Libertà rispetto al passato
IL ROMANTICISMO.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana
Il Romanticismo.
Dall’illuminismo all’età napoleonica: neo-classicismo e pre-romanticismo I.I.S. “Carlo Urbani” – sede Ostia a cura del prof. L. O. Rintallo.
Il presente della storia vol. 2
PENSIERO POLITICO DURANTE LA RESTAURAZIONE
Il Decadentismo europeo: principali esponenti
Georg Wilhelm Friedrich Hegel
Le riviste del primo ’800 in Italia Lezioni d'Autore.
Iniziamo con un confronto..
Il pensiero politico ottocentesco
IL ROMANTICISMO.
Il Romanticismo.
ROMANTICISMO BIBLIOGRAFIA
L’Uomo nel XIX Secolo Un esperimento di Paolo Franchi
“Un non so che di magico, di sovrannaturale, che rapisce lo spirito e i sensi”...(Rosseau, La nuova Eloisa)
Il PREROMANTICISMO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
Il ROMANTICISMO Movimento artistico e letterario che si diffonde in tutta Europa nel XIX secolo (l'Ottocento) IL PERIODO STORICO Età della Restaurazione.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Ugo Foscolo.
Per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna Wojtynek - Musik Guida allo studio della storia della letteratura.
Carlo Porta A Milano consolidata tradizione (Maggi e Balestrieri) Dialetto come scelta consapevole: 1. Letteratura aderente alla realtà 2. Lingua capace.
PITTURA DI PAESAGGIO IN GERMANIA E INGHILTERRA
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
Il Romanticismo 11. Indice 1 Origini e diffusione 2 Caratteristiche 3 Autori e generi.
PREROMANTICISMO.
Romanticismo Il Romanticismo è una corrente culturale che si afferma in Europa tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Il termine “romantico”,
CARATTERISTICHE EUROPEE E ITALIANE
Il Romanticismo.
Transcript della presentazione:

Moti insurrezionali in Europa Risorgimento in Italia ROMANTICISMO – SCHEDA INTRODUTTIVA Riferimenti storici: Altri riferimenti: 1820-1860 Moti insurrezionali in Europa Risorgimento in Italia Rivoluzione di Luglio in Francia Seconda repubblica in Francia Napoleone III restaura l’Impero in Francia Riferimenti culturali: Idealismo: Kant, Schelling, Ficthe, Hegel Socialismo utopistico Socialismo scientifico Arti visive: Géricault, Hayez, Delacroix Melodramma :Verdi, Rossini

RIVOLUZIONE INDUSTRIALE ROMANTICISMO – RADICI STORICHE E CULTURALI Le principali radici storiche e culturali del Romanticismo (Da: Baldi ‘la letteratura’ vol. 4*) RIVOLUZIONE FRANCESE RIVOLUZIONE INDUSTRIALE TRASFORMAZIONI POLITICHE TRASFORMAZIONI SOCIALI TRASFORMAZIONI CULTURALI TRASFORMAZIONI ECONOMICHE Fine dell’ Ancien Régime Formazione del proletariato urbano Ascesa della borghesia Tramonto degli antichi valori patriarcali ed aristocratici Trasformazione del prodotto intellettuale in merce Meccanizzazione del lavoro Inquietudine esistenziale Declino dell’intellettuale cortigiano Affermazione dei valori borghesi dell’utile e del profitto Conflitto Artista Società Romanticismo

ROMANTICISMO - EUROPA IDEE DELL’ILLUMINISMO FIDUCIA NELLA RAGIONE EGUAGLIANZA ESALTAZIONE DELL’INTELLETTUALE PROGRESSISTA CRITICA ALLA RELIGIONE, DEISMO, ATEISMO COSMOPOLITISMO – TOLLERANZA - DIRITTI UNIVERSALI IDEE DEL ROMANTICISMO ESALTAZIONE DELL’IRRAZIONALE ESALTAZIONE DELL’INDIVIDUO ESALTAZIONE DELL’EROE RIBELLE RITORNA ALLA RELIGIONE IN OGNI SUA FORMA NAZIONALISMO – DIFFERENZE NAZIONALI ED ETNICHE - IDENTITA’ E APPARTENENZA TEMI DEL ROMANTICISMO EUROPEO ATTRAZIONE PER L’IRRAZIONALE: MISTERO, NOTTE TRIONFO DEL SENTIMENTO E DELLA PASSIONALITA’ FOLLIA E MORTE COME MEZZO DI COMUNICAZIONE CON IL MISTERO E L’IGNOTO NATURA NON COME OGGETTO DI STUDIO MA COME MESSAGGIO MISTICO DA DECIFRARE SEHNSUCHT (DESIDERIO DEL DESIDERIO) ESOTISMO SPAZIALE: VAGHEGGIAMENTO DI PAESI LONTANI ED ISOLE DESERTE ESOTISMO TEMPORALE: MEDIOEVO, ELLADE ANTICA, RICORDO DELLA FANCIULLEZZA DESIDERIO DI FUGA NELLA NATURA DESIDERIO DI FUGA NELL’ARTE E NELL’AMORE ATTRAZIONE PER LA MORTE PRINCIPI DELLA POETICA ROMANTICA CULTO DEL GENIO INDIVIDUALE ESALTAZIONE DEL SENTIMENTO POESIA COME LIBERA CREAZIONE DELL’ARTISTA POESIA COME RAPPRESENTAZIONE DEL VERO ED ESALTAZIONE DEL FANTASTICO MESCOLANZA DI STILI

ROMANTICISMO – GERMANIA CARATTERISTICHE STURN UND DRANG ATHENAEUM RECUPERO DELLE TRADIZIONI NAZIONALI E POPOLARI NAZIONALISMO CULTO DEL MEDIOEVO ROMANTICISMO ‘REAZIONARIO’ ROMANTICISMO – INGHILTERRA CARATTERISTICHE WORDSWORTH – PREFAZIONE ALLE ‘BALLATE LIRICHE’ POESIA POPOLARE, VERA, UMILE BYRON – EROE RIBELLE, CULTO DELLA BELLEZZA SCOTT – ROMANZO STORICO ‘IVANHOE’ ROMANTICISMO – FRANCIA CARATTERISTICHE CHATEAUBRIAND – ESALTAZIONE DELLA RELIGIONE CATTOLICA ‘GENIO DEL CRISTIANESIMO’, EROE RIBELLE E MALEDETTO ‘RENE’ MADAME DE STAEL – DIFFUSIONE DELLA LETTERATURA ROMANTICA E DELL’IDEALISMO ‘LA GERMANIA’ HUGO – COESISTENZA NELL’ARTE DI BELLO E BRUTTO, SUBLIME E GROTTESCO, TRAGICO E COMICO ‘CROMWELL’ NERVAL - ESPLORAZIONE DELL’INCONSCIO ROMANTICISMO – RUSSIA CARATTERISTICHE PUSKIN- QUADRO REALISTICO DELLA SOCIETA’ RUSSA DEL PRIMO OTTECENTO, M.P. EUGENIJ ONIEGIHIN

POLEMICA CLASSICO ROMANTICA ROMANTICISMO – ITALIA POLEMICA CLASSICO ROMANTICA MADAME DE STAEL – ‘SULLA MANIERA E L’UTILITA’ DELLE TRADUZIONI’ UTILITA’ DELLE TRADUZIONI DI OPERE STRANIERE PER ARRICCHIRE E RINNOVARE LA LETTERATURA ITALIANA BERCHET – ‘LETTERA SEMISERIA DI GRISOSTOMO A SUO FIGLIOLO’ LA POESIA NASCE DALLA FANTASIA E DAL CUORE LA POESIA ROMANTICA E’ POPOLARE LINGUAGGIO SEMPLICE CONTENUTI INTERESSANTI PIETRO GIORDANI IL NUOVO NON COINCIDE CON IL BELLO IMPOSSIBILITA’ DI CONCILIARE LE LETTERATURE SETTENTRIONALI CON LA LETTERATURA ITALIANA POESIA POESIA CIVILE E PATRIOTTICA (BERCHET / MANZONI) ENFASI RETORICA METRI RAPIDI E MARTELLANTI LINGUAGGIO POPOLARE E LINGUAGGIO AULICO POESIA SATIRICA (GIUSTI) SATIRA PATRIOTTICA E DI COSTUME POESIA NARRATIVA NOVELLA IN VERSI – ESASPERAZIONE DEI MOTIVI SENTIMENTALI (GROSSI / PRATI) BALLATA – MOTIVI SENTIMENTALI LEGGENDARI E FANTASTICI (CARRER) POESIA RELIGIOSA TOMMASEO / MANZONI POESIA DIALETTALE RAPPRESENTAZIONE DEL QUARTO STATO PUNTO DI VISTA INTERNO RIFIUTO DEL PATERNALISMO PORTA / BENNI POESIA LIRICA SENTIMENTALE (PRATI / ALEARDI) SOGGETTIVA (LEOPARDI)

ROMANTICISMO ROMANZO STORICO ROMANTICISMO – IL ROMANZO STORICO E IL ROMANTICISMO Il romanzo Storico e il Romanticismo – (da: Baldi ‘la letteratura’ vol. 4*) ROMANTICISMO ROMANZO STORICO SITUAZIONI NARRATIVE RICORRENTI SCENE AD EFFETTO PUBBLICO BORGHESE LINGUAGGIO SEMPLICE E COLLOQUIALE IRRAZIONALISMO SENTIMENTALISMO NAZIONALISMO INTERESSE PER LA STORIA NAZIONALE STORICISMO RAPPORTO TRA INDIVIDUO E CONTESTO STORICO ESOTISMO INTERESSE PER IL PASSATO COLTO ANCHE NELLA SUA DIMENSIONE QUOTIDIANA