open day - Concorezzo 13 dicembre 2014
Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri open day
Tempo Ordinario 30 Ore GIORNIMATTINO: 6 spazi Lunedìdalle 7.55 alle Martedìdalle 7.55 alle Mercoledìdalle 7.55 alle Giovedìdalle 7.55 alle Venerdìdalle 7.55 alle open day
Tempo prolungato 36 ore GIORNIMATTINO: 6 spazi MENSA POMERIGGIO : 2 spazi Lunedì dalle 7.55 alle – dalle alle Martedì dalle 7.55 alle Mercoledì dalle 7.55 alle – dalle alle Giovedì dalle 7.55 alle Venerdì dalle 7.55 alle open day
Materie / attività ore Italiano6 Storia - geografia4 Inglese3 Spagnolo2 Matematica4 Scienze2 Tecnologia2 Musica2 Arte e immagine2 Ed. motoria2 Religione1 Lettere/matematica1 Lettere/Inglese1 Attività laboratoriali2 MENSA2 TOTALE36 open day
a.s. 2014/15 (alunni n. 412) Classi ABCDEF 1 T.N.T.P. T.N. 2 T.P. T.N. 3 T.P. T.N. open day
36 ORE Distribuito su 5 mattine dalle ORE + 2 pomeriggi (Lunedì e Mercoledì) Così Costituito 30 Ore TEMPO SCUOLA OBBLIGATORIO + 36 ORE Distribuito su 5 mattine dalle ORE dalle 7.55 alle pomeriggi (Lunedì e Mercoledì) Così Costituito 30 Ore TEMPO SCUOLA OBBLIGATORIO + 1 ORA di CONTEMPORANEITA’ Lettere/Matematica (Studio Guidato e Recupero /Potenziamento) 1 ORA di CONTEMPORANEITA’ Lettere/Inglese (Potenziamento/Recupero Linguistico) 2 ORE di CONTEMPORANEITA’ Lettere /Scienze (Laboratori Orientativi) + Tempo dedicato alla Mensa
Progetto formativo TP Proporre un percorso scolastico strutturato che consente l’integrazione delle attività curricolari con le altre senza distinzione fra mattina e pomeriggio Recuperare le abilità di base per colmare divari di partenza Potenziare il livello di apprendimento di alcune discipline Favorire l’interdisciplinarietà e il perseguimento di obiettivi trasversali Lasciare un tempo adeguato per lo studio e l’attività individuale open day
Compresenze TP Le compresenze lettere/matematica e lettere/inglese sono state previste in quanto: permettono di sostenere i ragazzi nel percorso di acquisizione di un metodo di studio efficace di realizzare, a livelli diversificati, attività di potenziamento nelle singole discipline; per l’inglese particolare attenzione verrà prestata alla conversazione con l’intervento di docenti madrelingua nelle classi seconde e terze per consentire agli alunni che lo desiderino e ne abbiano le competenze di conseguire la Certificazione Europea open day
Laboratori TP Le attività integrate laboratoriali prevedono che gli insegnanti di lettere e matematica della classe lavorino per piccoli gruppi. Sono approcci differenziati, ma complementari rispetto al curricolo di una o più materie, che si propongono di attivare l’apprendimento attraverso strategie tipiche del laboratorio: la ricerca, la sperimentazione, l’uso di strumenti informatici, la riflessione sul percorso fatto. open day
POTENZIAMENTO DI LINGUA INGLESE NEL TRIENNIO Primo anno: compresenza Lettere / Inglese per azioni di potenziamento e recupero Secondo anno: intervento insegnante madrelingua nel secondo quadrimestre Terzo anno: intervento insegnante madrelingua nel secondo quadrimestre progetto di certificazione esterna dell'Università di Cambridge
open day a.s.2010/11 Totale candidati 33 RISULTATI ESAME DI CERTIFICAZIONE ESTERNA DI LINGUA INGLESE - KET a.s. 2009/10 Totale candidati 18 a.s.2011/12 Totale candidati 36
open day a.s.2013/2014 Totale candidati 53 RISULTATI ESAME DI CERTIFICAZIONE ESTERNA DI LINGUA INGLESE - KET
Attività facoltative Sarà offerta alle Famiglie degli alunni la possibilità di iscrivere i propri figli ad ulteriori pomeriggi di rientro (martedì e/o giovedì) in cui potranno partecipare a: attività sportive organizzate dal CASC bridge e arabo con esperti esterni Spazio aggregativo con lab. di ceramica e altre attività programmate Doposcuola open day
Progetti d’istituto In attuazione di quanto esplicitato nel POF verranno realizzati i seguenti Progetti: orientamento affettività Intercultura / ambiente sport open day
Ulteriori progetti Gli insegnanti, utilizzando il residuo orario dovuto alla riduzione a 55 minuti dell’ora di lezione, attivano ulteriori progetti per meglio rispondere alle esigenze del gruppo classe o di singoli allievi: il laboratorio GLAS (gruppo lavoro alunni stranieri) nato per consentire agli alunni stranieri di apprendere o di approfondire la conoscenza della lingua italiana, sia per comunicare che per studiare. i laboratori d’integrazione per conseguire obiettivi trasversali e sviluppare, soprattutto negli alunni in difficoltà, precise competenze che saranno poi utilizzate e valorizzate nel lavoro di classe. open day
prevenzione Particolare attenzione verrà posta nel prevenire il disagio e, quindi, il manifestarsi di episodi di “bullismo” attraverso interventi che sviluppino negli alunni il senso d’appartenenza al Nostro Istituto come: la creazione del Gruppo dei Rappresentanti di Classe l’elezione del Consiglio comunale dei Ragazzi gli interventi dello sportello di Ascolto open day
Iscrizioni a.s. 2014/15 Circolare ministeriale Iscrizioni on line ◦ (Legge n.135/2012 spending review) open day
Indirizzo del nuovo sito: open day
Iscrizioni on line Il personale della scuola offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica o di casella di posta elettronica personale, su appuntamento con prenotazione telefonica. open day
Open day Istituto Comprensivo di Concorezzo 13 dicembre 2014 grazie per la Vostra partecipazione open day - Concorezzo