La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un percorso… secondaria primaria finalità formare ragazzi in grado di comunicare, ascoltare, muoversi e di utilizzare i linguaggi multimediali costruire.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un percorso… secondaria primaria finalità formare ragazzi in grado di comunicare, ascoltare, muoversi e di utilizzare i linguaggi multimediali costruire."— Transcript della presentazione:

1

2 Un percorso… secondaria primaria

3 finalità formare ragazzi in grado di comunicare, ascoltare, muoversi e di utilizzare i linguaggi multimediali costruire una scuola in grado di interagire con la comunità educare alla solidarietà, all'accoglienza e al rispetto degli altri e della diversità educare alla convivenza nel rispetto delle regole, dell'ambiente e della natura Promuovere lo sviluppo di persone autonome, consapevoli e responsabili promuovere linserimento degli alunni portatori con disabilità e l'integrazione degli alunni stranieri promuovere il successo formativo e prevenire i fenomeni di dispersione scolastica favorire la conoscenza di sé e delle proprie attitudini e formare ragazzi capaci di scegliere per il proprio futuro

4 Progetti di tutto listituto INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Lintegrazione è un modo di vedere la vita, di concepire i rapporti interpersonali, di stabilire priorità nei valori dellesistenza, di considerare la diversità come valore universale INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI La presenza nella scuola di alunni di diversa provenienza sociale, culturale, etnica, differenti capacità e apprendimenti rispecchia la società plurale e globalizzata del nostro territorio. La nostra scuola attiva: Protocollo di accoglienza Laboratori L2 didattica e l'educazione interculturale ed educazione alla cittadinanza

5 Progetti di tutto listituto DIDATTICA STUDIO APPRENDIMENTO Progetto è indirizzato agli Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), ai loro genitori e agli insegnanti che prevede: attività di rilevazione precoce dei DSA. un curricolo opportunamente orientato per facilitare il processo di apprendimento (PDP) corsi per luso degli strumenti compensativi e tecnologie per apprendimento.

6 EDUCAZIONE ALLA SALUTE PREVENZIONE DEL DISAGIO PUNTO ASCOLTO Si propone di favorire, attraverso modalità diverse ai vari ordini di scuola, e con la consulenza professionisti,lo sviluppo delle potenzialità di ogni alunno, e prevenire situazioni che possono determinare comportamenti a rischio. Attiva percorsi di formazione su temi educativi per gruppi di insegnanti e incontri per genitori EDUCAZIONE ALLAFFETTIVITA E ALLA SESSUALITA Interventi educativi finalizzati a promuovere il benessere psichico, emotivo e relazionale ed educare allidentità di genere nella prospettiva della prevenzione di situazioni di disagio e di comportamenti a rischio

7 SCUOLA DELLINFANZIA Via MantegnaViale San Giuseppe SezioniSede via Mantegna Sede Viale San Giuseppe Piccoli31 Medi21 Grandi4-

8 Organizzazione ORARIO: dal lunedì al venerdì 8.10/16.00 Con possibilità di anticipo d'entrata o il posticipo pomeridiano. SEZIONI: I bambini suddivisi in 11 sezioni organizzate in orizzontale con: 2 insegnanti per sezione insegnanti specializzate in presenza di alunni diversamente abili insegnante di religione cattolica. All'interno di ogni team di sezione le insegnanti si specializzano nell'attivazione di uno o più laboratori. OrarioAttività 7.30/8.10Accoglienza in salone (bambini con richiesta di anticipo) 8.10/9.00Accoglienza in sezione o in salone 9.00/9.30Momento comunitario in salone 9.30/10.00 circaIn sezione routines di apertura della giornata (conta – appello – calendario – conversazione – merenda) 10.00Attività di sezione o di laboratorio (con metà o un terzo del gruppo-sezione), con tempi diversi a seconda dell'età dei bambini 14.00/15.30Attività in sezione o in laboratorio per medi e grandi. Riposo per i piccoli 15.30/15.45Chiusura della giornata 15.45/16.00Uscita

9 Offerta didattica Percorso di maturazione psicomotoria Percorso di espressione grafico pittorica

10 Offerta didattica Percorso di espressione naturalistica Percorso di sviluppo sociale

11 Offerta didattica Percorso di avvicinamento alla scrittura Percorso di espressione linguistica Approccio alla lingua inglese

12 Progetto Arcobaleno – A scuola di Guggenheim

13 Scuole primarie

14 Cassola

15 San Giuseppe

16 San Zeno

17 Orari San GiuseppeCassolaSan Zeno Tempo pieno: 30 ore Dal lunedì al venerdì dalle 8.10 alle 16.10 con mensa inclusa Tempo normale a settimana corta: 27 ore Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30 con rientro pomeridiano il martedì e giovedì dalle 13.30 alle 16.00. (La mensa è facoltativa) Tempo normale a settimana corta: 27 ore Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30 con rientro pomeridiano il martedì e giovedì dalle 13.30 alle 15.45. (La mensa è facoltativa) Tempo normale:27 ore Dal lunedì al venerdì dalle 8.10 alle 12.40 con rientro pomeridiano il lunedì e giovedì dalle 13.55 alle 16.10. (La mensa è facoltativa) Tempo normale:27 ore Dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12.30

18 Servizi offerti San GiuseppeCassolaSan Zeno Entrata anticipata dalle ore 7.30 XXX Il servizio di ludoteca dalle ore 16.00 alle ore 18.30. X MensaXXX Trasporto Alunnixxx PiedibusX

19 Curriculo 27 ore settimanali DISCIPLINAClasse 1Classe 2Classi 3-4-5 ITALIANO877 INGLESE123 STORIA/GEOG RAFIA/CITTADI NANZA 334 MATEMATICA/ SCIENZE/ TECNOLOGIA 888 MUSICA111 ARTE E IMMAGINE 221 SCIENZE MOTORIE 221 RELIGIONE222 TOTALE27 30 ore settimanali DISCIPLINAClasse 1Classe 2Classi 3-4-5 ITALIANO887 INGLESE123 STORIA/GEOG RAFIA/CITTADI NANZA 334 MATEMATICA/ SCIENZE/ TECNOLOGIA 998 MUSICA222 ARTE E IMMAGINE 222 SCIENZE MOTORIE 222 RELIGIONE222 TOTALE30

20 Progetti GIOCASPORT e PSICOMOTRICITA Aumentare e favorire la sperimentazione di attività motorie e sportive e di gioco sport in collaborazione con le associazioni del territorio.

21 Progetti La scuola che legge Promuovere azioni ed esperienze significative nel campo della comunicazione linguistica quali: incontri con autore; incontri lettura espressiva; animazione e teatro concorso il libro preferito Mani nellargilla

22 Progetti Musica Insieme e Attività musicale preventiva

23 Progetti Approccio Neuroscientifico Multimedialità: Sperimentazioni di tecnologie per la didattica

24 Progetti Educazione ambientale Progetto Guggenheim Progetto di continuità con la scuola dellinfanzia

25 Scuola secondaria

26 San Giuseppe

27 Cassola

28 Organizzazione Orari Tempo normale : 30 ore Dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 Settimana corta: 30 ore Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e due pomeriggi: martedì (14.00-16.00), e venerdì (14.00-17.00). Gli alunni possono usufruire della mensa. Tempo prolungato: 36 ore (30 curricolari, 2 di mensa e 4 laboratoriali ) Dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 e due pomeriggi: martedì e venerdì dalle 14.00 alle 16.00 Suddivisione disciplinare MateriaNumero ore Italiano5 Storia2 Geografia2 Approfondimento materie letterarie1 Matematica4 Scienze2 Tecnologia2 Inglese3 Seconda lingua comunitaria(francese, spagnolo, tedesco) 2 Arte e immagine2 Musica2 Scienze motorie2 Religione1 Totale ore30

29 Progetti Laboratorio di Animazione teatrale

30 Laboratorio di Arte Musiva

31 Laboratorio di informatica per il conseguimento ECDL Avviamento pratica sportiva

32 ATTIVITA' DI RECUPERO E POTENZIAMENTO Attività pomeridiana di recupero o consolidamento delle discipline di italiano, matematica ed inglese, quest'ultimo organizzato dal comitato genitori con esperto esterno. ORIENTAMENTO

33 Tutte le informazioni su www.comprensivocassola.gov.it


Scaricare ppt "Un percorso… secondaria primaria finalità formare ragazzi in grado di comunicare, ascoltare, muoversi e di utilizzare i linguaggi multimediali costruire."

Presentazioni simili


Annunci Google