La pianta del pomodoro tra colonialismo e globalizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il colonialismo e la colonizzazione
Advertisements

La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
domande per verifica geo
NUOVI SCENARI GLOBALI E IL RUOLO DELLA PAC: I POSSIBILI IMPATTI DELLA RIFORMA SULLA FILIERA AGROALIMENTARE ITALIANA Roma, 19 dicembre 2012.
IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
Breve storia Economia di mercato Vincenti e perdenti Il cittadino.
PRODUZIONE DI SUCCHI NEL MONDO 40% 1% 47% 1.5 % 2% 8.5 % GRECIA 1.1% AUSTRALIA 1.0% S. AFRICA 1% ISRAELE 0.9% ALTRI 4.5%
PROBLEMI E PROSPETTIVE
PROBLEMI E PROSPETTIVE
Le ultime statistiche a livello mondiale (2002) Il mercato vale allincirca 23 miliardi di dollari Superfici totali certificate: più di 24 milioni di ettari.
Il petrolio in Libia!.
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dellUE LOCM zucchero Maria Rosaria Pupo DAndrea Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA)
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dellUE Ortofrutta fresca e trasformata Maria Rosaria Pupo DAndrea Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA)
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dellUE Carni e uova Maria Rosaria Pupo DAndrea Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA)
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
La situazione economica internazionale Lezione dicembre 2011.
Strumenti di politica commerciale
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 16 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 3 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
Congiuntura e mercati per lindustria ceramica STEFANO BOLOGNESI Presidente Commissione per le Statistiche e le attività editoriali.
Sassuolo 11 dicembre Luigi Bidoia Bolle immobiliari e consumo di ceramica: cosa ci attende nel 2010 ?
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Agricoltura, Alimentazione e Ambiente: ruolo delle scienze agrarie in un mondo che cambia Prof. Paolo De Castro Università degli Studi di Bologna - Presidente.
SOVRANITA’ ALIMENTARE
I L SETTORE TESSILE HA PERSO IL FILO ? Lesperienza italiana dai successi dellesordio alle attuali difficoltà.
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
PERCHE’ MANGIARE? Gabriella Delmastro.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
Cesena -Giovedì 27 settembre 2012 lOrtofrutta in Europa Luciano Trentini Responsabile Relazioni Esterne e Europee di CSO : un progetto che guarda al futuro.
Europa: crescita media annua nei periodi e (%)
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
OGM Organismi geneticamente modificati
PRIME PREVISIONI 2013 PER IL SETTORE AGROALIMENTARE VENETO.
quali le novità per le montagne?
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.
LA PRODUZIONE E IL COMMERCIO DELLE PERE ELISA MACCHI Cesena, 24 settembre 2014.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Anche questa lezione vuole farti conoscere alcuni aspetti negativi della globalizzazione economica. Il testo che stai per leggere è tratto dal libro “Geografia.
Gli indios.
MITI& FATTI EU BUDGET EU BUDGET. L'Unione Europea costa troppo! MITO.
Agricoltura.
Un grande affare economico
L’impegno per la pace. Un valore attivo La pace viene sempre definita in opposizione alla guerra ma in realtà la pace non è solo assenza di conflitto,
Le ondate della globalizzazione
Messico: Il gigante sconosciuto
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE
ARGENTINA E BRASILE: COME INTERNAZIONALIZZARSI NELL'AMERICA LATINA PROTEZIONISTA 21 Marzo 2014 Informanager.
SETTORE LATTIERO CASEARIO Post quote: importanza degli strumenti per il monitoraggio del mercato Cremona, 24 ottobre 2014.
GLI STATI UNITI DAL PRIMO DOPOGUERRA AL NEW DEAL
I PREZZI E I CONSUMI DI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA Enrico De Ruvo – Ismea Bologna, 9 settembre /09/203.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
Principali rotte di immigrazione 2015 via terra e mare. Dati Frontex 7892 arrivi dalla rotta mediterraneo-occidentale (dal Marocco e Tunisia alla Spagna)
Livorno, sede “Il Tirreno” 21 maggio  kmq la superficie  la popolazione all’1/1/2015  84 anni attesa media di vita donne 
La valorizzazione delle privative varietali : l’esperienza SICASOV Roma, 4 maggio 2016 Dott. Stefano Barbieri Responsabile Italia SICASOV.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

La pianta del pomodoro tra colonialismo e globalizzazione. UN SUGO AMARO La pianta del pomodoro tra colonialismo e globalizzazione.

Il pomodoro è originario della zona compresa oggi tra il Messico e il Perù.

Un lungo cammino La data del suo arrivo in Europa è l'anno 1540, quando il conquistadores spagnolo Hernán Cortés rientrò in patria e ne portò gli esemplari.

Compagni di viaggio Vegetali importati dall’America: zucchine, peperoni, patata, fagiolo, pomodoro, zucca, cacao, mais, tabacco. Vegetali esportati in America: sedano, lattuga, cetriolo, cavolo, cardo, carciofo, asparago, more, pere.

Il pomodoro in Italia Nel 2013 l’Italia ha esportato 1,12 milioni di tonnellate di conserve di pomodoro, per un fatturato di 846 milioni di euro L’Italia fornisce circa il 50% della produzione Ue di pomodoro. L’Italia è il secondo produttore al mondo di pomodori con 4 milioni di tonnellate (2013). La California ne produce 11 milioni e la Cina circa 3,8 milioni, Nella classifica per nazioni seguono Turchia, Spagna, Iran, Brasile e Portogallo.

Un caso di bullismo internazionale: Unione Europea vs Ghana Nel passato il Ghana produceva ed esportava pomodori, oggi è costretto ad importarli. Adesso il Ghana ne importa circa 50mila tonnellate all’anno. L'80% è italiano Il pomodoro italiano gode dei sussidi dell’UE e pertanto costa cinque volte meno dei pelati africani L’UE sovvenziona la produzione di pomodoro per circa 34,5 euro a tonnellata, coprendo il 65% del prezzo di mercato del prodotto finale

Un caso di bullismo internazionale: Unione Europea vs Ghana Intorno al 2000, il Ghana, pressato dai programmi del Fondo monetario internazionale, ha dovuto ridurre i dazi doganali su molti prodotti importati, tra cui il concentrato di pomodoro. Questa decisione ha prodotto delle conseguenze: Tra il 1998 e il 2003 in Ghana sono aumentate del 650% le importazioni di concentrato di pomodoro. Nello stesso periodo la presenza dei pomodori ghaneani nel mercato locale è scesa dal 92% al 57%

Un caso di bullismo internazionale: Unione Europea vs Ghana Il risultato è che migliaia di contadini ghanesi si sono trovati sul lastrico o sono stati costretti ad emigrare e a raccogliere i prodotti dei nostri campi.

Una strana concezione del libero mercato: il DUMPING Operano in regime di quasi- monopolio nel mercato interno così da poter vendere in esso a prezzi superiori al costo Godono di protezioni doganali che li garantiscono dal pericolo che la merce rifluisca dall’estero a prezzi inferiori a quelli praticati sul mercato nazionale. Usufruiscono di sussidi statali e/o comunitari Il dumping consiste nel vendere all’estero una merce a prezzi inferiori a quelli praticati sul mercato interno. Lo praticano imprese e gruppi di imprese che:

Una strana concezione del libero mercato: il DUMPING Il dumping è utilizzato dalle imprese che delocalizzano alcune fasi della lavorazione in paesi dove: Non vi è rispetto dei diritti minimi dei lavoratori e dei diritti sociali Sono minori i costi derivanti dal mancato smaltimento dei rifiuti aziendali. I costi legati alla precarizzazione e alla disoccupazione ricadono sulla collettività. 

Una strana concezione del libero mercato: i SUSSIDI ECONOMICI Per le aziende che trattano pomodori l'UE spende più di 370 milioni di euro l'anno. A soffocare le economie dei paesi poveri ci sono anche il latte e il burro olandesi, il maiale tedesco, il manzo irlandese, lo zucchero e la farina francesi, tutte produzioni che da sole non sarebbero redditizie. «Una mucca in Europa riceve ogni giorno 2,5 dollari di sussidi, in Giappone arriva a 7 dollari al giorno, mentre un bimbo africano vive con meno di un dollaro al giorno». James Wolfensohn, presidente della Banca Mondiale

Capitalismo parastatale In Ghana il concentrato di pomodoro che arriva dall'Italia costa cinque volte meno dei pomodori locali. In Nigeria la carne importata da Germania e Inghilterra viene venduta al prezzo irrisorio di 0,2 euro al chilo, destabilizzando i mercati locali Il 67% del latte consumato in Giamaica è di provenienza europea, e gli allevatori locali devono buttarne via migliaia di litri.

La politica agricola comunitaria (PAC) Negli anni '50 i sei paesi fondatori dell'allora Comunità economica europea danno vita alla Politica agricola comunitaria (PAC). Gli obiettivi principali erano quelli di garantire l'autosufficienza alimentare, migliorare la produttività e il tenore di vita dei contadini. Negli anni '70 gli alti livelli di produttività raggiunti si sono tradotti in saturazione del mercato e crescenti surplus di produzione alimentare.

La politica agricola comunitaria (PAC) Attualmente la PAC costa 40 miliardi di euro all'anno. Il 70% dei sussidi della PAC finisce nelle tasche del 20% delle più grandi aziende agricole europee. I piccoli produttori, che rappresentano il 40% dell'agricoltura europea, ricevono soltanto l'8% dei sussidi.

Concorrenza insostenibile I sussidi alle esportazioni si traducono in 100 miliardi di dollari l'anno di perdite per mancati introiti da parte dei paesi in via di sviluppo. I prodotti sovvenzionati rappresentano una concorrenza insostenibile per i produttori locali I più colpiti sono soprattutto i piccoli agricoltori, che perdono mercati e lavoro, con pesanti ripercussioni per il tessuto sociale e la sicurezza alimentare del paese.

Chi raccoglie i pomodori Mentre i pomodori possono circolare liberamente, gli uomini che li raccolgono no Sono tutti migranti, condannati a essere invisibili e ricattabili. Senza di loro i pomodori marcirebbero nei campi e un pezzo della nostra economia andrebbe in fumo.

Chi raccoglie i pomodori Se riempi un cassone da tre quintali ti danno tre euro e cinquanta centesimi. Circa venti euro al giorno se ne riempi sei cassoni.

Buon appetito! Classe V E – prof. Benedetto Di Pietro Fonti: MATHILDE AUVILLAIN – STEFANO LIBERTI “Il lato oscuro dei pomodori italiani” Internazionale Agosto 2014 GIAMPAOLO CADALANU “Ghana, il pomodoro italiano soffoca i contadini locali” la repubblica 17 marzo 2003 ANTONELLO MANGANO “Cinovesuviano o afropugliese. È il pomodoro globalizzato” il manifesto 25 marzo 2012 LUIGI DELL’OLIO la repubblica 16 aprile 2014 WIKIPEDIA FRESH FRUIT PORTAL EMANUELE FANTINI www.volontariperlosviluppo.it ENCICLOPEDIA TRECCANI WORLD PROCESSING TOMATO COUNCIL RAPPORTO SULLO SVILUPPO UMANO 2002