Istituto Tecnico per il Turismo L’acqua Vergine nel cuore di Roma LIVIA BOTTARDI Anno scolastico 2012 – 2013 FONTANA DI TREVI L’acqua Vergine nel cuore di Roma Prof. Salvatore Liguori (Geografia Turistica) Nella città eterna, tra le sue mirabili bellezze, zampilla un’acqua sempre diversa
UNESCO Fontana di Trevi tra Storia e Geologia Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura L’UNESCO è stata creata il 4 novembre 1946, a Parigi. La Convenzione sul Patrimonio dell’Umanità è stata adottata dalla Conferenza generale, dell‘UNESCO il 16 novembre 1972: ha lo scopo di identificare e mantenere la lista di quei siti che rappresentano delle particolarità di eccezionale importanza da un punto di vista culturale, storico o naturale. Attualmente l‘ITALIA è la nazione a detenere il maggior numero di siti inclusi nella lista dei Patrimoni dell‘Umanità (49 siti), seguita dalla Spagna (43 siti) e dalla Cina (41 siti).
Fontana di Trevi tra Storia e Geologia UNESCO – Patrimonio dell’Umanità
Fontana di Trevi tra Storia e Geologia I 7 colli di Roma Aventino Campidoglio Celio Esquilino Palatino Quirinale Viminale
Fontana di Trevi tra Storia e Geologia L’area della Fontana di Trevi si trova nel Rione II TREVI
Fontana di Trevi tra Storia e Geologia Da dove deriva il nome TREVI 1 - TRIVIUM: Via delle Muratte, via del Lavatore, Via della Stamperia 2 - TREBIUM: significa “casale”, zona delle sorgenti di via di Salone 3 – IUTURNA: ninfa invocata durante la siccità, aveva in zona un tempio detto “trevi”
Fontana di Trevi tra Storia e Geologia Marco Vipsanio Agrippa nacque nel 63 a.C. , fu amico e genero di Augusto.
Fontana di Trevi tra Storia e Geologia L'acqua Vergine fu portata a Roma da Marco Vipsanio Agrippa nel 19 a.C.
Fontana di Trevi tra Storia e Geologia Acquedotto Vergine nel tufo Arcate dell’acquedotto in via del Nazareno.
Fontana di Trevi tra Storia e Geologia Il Sacco di Roma del 6 maggio 1527 da parte dei lanzichenecchi
Fontana di Trevi tra Storia e Geologia Nomine Caesaris, privatis, usibus publicis Frontino, curator aquarum Il restauro dell’acquedotto Vergine fu iniziato da papa Nicolò V Parentucelli (1447 – 1455) ed affidato ai progetti di Leon Battista Alberti.
Papa Gregorio XIII Ugo Boncompagni (1572 – 1585) Piazza Navona tra Storia e Geologia Papa Gregorio XIII Ugo Boncompagni (1572 – 1585) Acquedotti distrutti dai barbari, i Goti di Vitige nel 573 d.C.
Fontana di Trevi tra Storia e Geologia Quod non fecerunt barbari, fecerunt Barberini. (1623 – 1644) Gian Lorenzo Bernini (1598 – 1680)
Fontana di Trevi tra Storia e Geologia 4 Urbano VIII Barberini Innocenzo X Pamphili Piazza Barberini (1643) Piazza Navona (1650)
Fontana di Trevi tra Storia e Geologia Palazzo della Consulta in piazza del Quirinale Clemente XII Corsini (1730 – 1740)
Fontana di Trevi tra Storia e Geologia Palazzo dei duchi Poli
Fontana di Trevi tra Storia e Geologia L‘architetto Nicola Salvi nasce a Roma il 6 agosto 1697 e muore l’8 febbraio 1751. Progetto di Nicola Salvi per il concorso del 1730
Fontana di Trevi tra Storia e Geologia Clemente XII
Fontana di Trevi tra Storia e Geologia Abbondanza dei frutti Ricchezze dell’autunno Amenità dei prati e dei giardini Fertilità dei campi
Fontana di Trevi tra Storia e Geologia Marco Vipsanio Agrippa controlla le carte preparate dai tecnici e dagli ingegneri idraulici. La ragazza (“virgo”) indica ai soldati le sorgenti dell’acqua Vergine.
Fontana di Trevi tra Storia e Geologia Abbondanza Salubrità Modifica dell’arch. Giuseppe Pannini
Fontana di Trevi tra Storia e Geologia Il dio Oceano
Fontana di Trevi tra Storia e Geologia Il tritone giovane Il tritone anziano
Benedetto XIV Lambertini Fontana di Trevi tra Storia e Geologia L’iscrizione recita: PERFECIT BENEDICTUS XIV PONT. MAX. Traduzione: Benedetto XIV Pontifex Maximus la perfezionò Benedetto XIV Lambertini (1740 – 1758)
Clemente XIII Rezzonico (1758 – 1769) Fontana di Trevi tra Storia e Geologia Clemente XIII Rezzonico (1758 – 1769) L'altra iscrizione, dietro le statue dell'Abbondanza, della Salute e di Oceano, recita: POSITIS SIGNIS ET ANAGLIPHIS TABULIS IUSSU CLEMENTIS XIII PONT. MAX. OPUS CUM OMNI CULTU ABSOLUTUM A. D. MDCCLXII. Traduzione: Le statue e i rilievi furono poste qui per ordine di Clemente XIII Pontifex Maximus e il lavoro fu completato senza bisogno di ulteriori interventi nell'Anno del Signore 1762.
Fontana di Trevi tra Storia e Geologia Stemma del Presidente delle acque Capricci stilistici Asso di coppe o vaso del farmacista
Fontana di Trevi tra Storia e Geologia Altri capricci stilistici pilastro in frana falsa finestra (trompe-l'œil)
Fontana di Trevi tra Storia e Geologia Varietà animali (lucertola) e vegetali (tronco di quercia)
Fontana di Trevi tra Storia e Geologia Cardinale Giulio Mazarino dal 1642 Ministro Capo con Luigi XIV re di Francia Chiesa dei Ss. Vincenzo e Anastasio, detta chiesa del canneto.
Fontana di Trevi tra Storia e Geologia Domus romana ritrovata al di sotto del Cinema Trevi
Fontana di Trevi tra Storia e Geologia Americani a Roma (1945) Donne lavano i panni nella Fontana di Trevi
Fontana di Trevi tra Storia e Geologia Lancio beneaugurante delle monete (16 ottobre 2010): la città di Roma è entrata nel Guinness World Record per il lancio simultaneo di 1.561 monetine da un centesimo. Tutte le monete gettate nella Fontana di Trevi sono raccolte e devolute alla Caritas di Roma.
Fontana di Trevi tra Storia e Geologia 19 ottobre 2007
Fontana di Trevi tra Storia e Geologia La dolce vita: film del 1960 diretto da Federico Fellini, vincitore della Palma d'oro al 13º Festival di Cannes
Fontana di Trevi tra Storia e Geologia Totò truffa