DAI MEROVINGI AI CAROLINGI
TERRITORI FRANCHI NEL IV SECOLO Stanziati fin dal IV secolo nella regione compresa tra i fiumi Mosa e Reno, i Franchi raggiungono una notevole compattezza e unità politica …
CLODOVEO 482-511 Battesimo di Clodoveo (496) … grazie a Clodoveo, sovrano della dinastia merovingia, che negli anni del suo regno, dal 482 al 511, riesce a estendere i suoi domini a tutta la Gallia fino ai Pirenei.
riunificati con Pipino di Héristal nel 687 MORTE DI CLODOVEO AUSTRASIA NEUSTRIA riunificati con Pipino di Héristal nel 687 Dopo la sua morte il territorio viene però suddiviso in due regni, Austrasia e Neustria, in cui il potere passa gradualmente dalle mani dei deboli sovrani merovingi a quelle dei maggiordomi di palazzo, ovvero i funzionari che sovrintendono al palazzo reale. In seguito I Franchi conquistarono anche la Borgogna, più a sud. Nel 687 Pipino di Héristal, maggiordomo di Austrasia, riunifica tutti i territori.
Pipino di Héristal Carlo Martello consolida il regno franco battaglia di Poitiers 732 Alla morte di Pipino il titolo di maggiordomo passa al figlio Carlo Martello, che consolida il regno franco e ferma l’avanzata araba in Europa grazie alla vittoria nella battaglia di Poitiers (732).
Pipino di Héristal Carlo Martello Pipino il Breve dinastia carolingia Il suo successore, Pipino il Breve, depone con la forza l’ultimo sovrano merovingio e diventa re, inaugurando così una nuova dinastia, quella dei Carolingi.