BASKET
IL MIGLIORE DEGLI SPORT Il basket è considerato lo sport più salutare di tutti, perché allena tutti i muscoli. E’, inoltre, uno sport pieno di competizione.
Le squadre più popolari Lakers – Los Angeles Bulls - Chicago
Le regole Le regole principali sono: non puoi trattenere la palla più di tre secondi; devi palleggiare la palla per camminare; non puoi bloccare il tiro del tuo avversario bloccando la palla da sotto la rete del canestro; non devi spingere o bloccare per contatto fisico il tuo avversario.
Tipi di tiri DA TERRA: Si posizionano le mani come nell’immagine sottostante e, con la mano destra (per i mancini la sinistra), tiri. CON SLANCIO: Ci si mette nella posizione precedente mentre si corre e poi si salta in direzione del canestro. QUESTO TIRO E’ PIU’ COMPLICATO DI QUELLO PRECEDENTE
Tipi di passaggi ORIZZONTALE: Si inizia il passaggio portando la palla al petto e poi si lancia al tuo compagno di squadra. PALLEGGIO: Si inizia il passaggio mentre si palleggia si dà più forza, però, e si direziona verso il tuo compagno di squadra.
Abbigliamento ideale
Canestri ideali
Campo Nelle competizioni ufficiali le partite di pallacanestro vengono solitamente giocate al coperto in grandi impianti multidisciplinari detti palazzetti dello sport, il cui soffitto deve essere ad una altezza di almeno 7 m dal campo di gioco. In passato, era consentito giocare in campi all'aperto, ma ormai è quasi ovunque vietato per gli incontri ufficiali.