Bona Tempora Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
PROGETTO ALCOL E SICUREZZA
Nuovo Decreto Legge emanato il 3 Agosto 2007 Il Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dei Trasporti,
Bona Tempora Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Le Novità nel settore della Vigilanza
D.L.vo 5 febbraio 1997, n.22 e Istituti Scolastici di Istruzione Superiore Le sanzioni.
Sanzioni per la guida in stato debbrezza 0,5 x < 0,8: ammenda da 500 a 2000 euro, patente sospesa da 3 a 6 mesi 0,5 x < 0,8: ammenda da 500 a 2000 euro,
D.P.R. 309/90 modificato dalla L. 21 febbraio 2006, n. 49
D.P.R. 309/90 modificato dalla L. 21 febbraio 2006, n. 49
1 SANZIONI 1.Mancata informativa : Sanzione da a euro. Sanzione da a euro in caso di dati sensibili o giudiziari (oppure di trattamenti.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
La pianificazione della prevenzione negli ambienti di lavoro
Alcol, droghe. Guida sicura 2010/2011
Il Tasso Alcolico Cosa è..
Il Tasso Alcolico Come si calcola..
ALCOOL E ADOLESCENTI Un' attrazione fatale. ALCOOL E ADOLESCENTI Un' attrazione fatale.
Alcol e guida.
CONVEGNO INTERNAZIONALE DI ALCOLOGIA
XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari.
PROVVEDIMENTO 18 settembre 2008 Conferenza permanente Stato regioni
E VALUTAZIONE ALCOLOGICA
Gli incidenti stradali
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
E CONSEGUENZE GIURIDICHE IN TEMA DI GUIDA IN STATO DI
CAMPAGNA PER LA SICUREZZA STRADALE E UNA GUIDA RESPONSABILE
Personale con contratto a tempo indeterminato
Città di Bra Corpo Polizia Municipale MOTO DAY 2009 Bra 15 maggio 2009 Relatori: Vice Commissario Sergio MUSSETTO Agente Bruna DALMASSO.
Alcool nel sangue?.
BREVE STORIA (tratto da WIKIPEDIA)
Lezione per la IIa media
Dott.ssa T. Vai Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro - ASL Milano La sorveglianza sanitaria: cosa dice la norma, cosa succede nella applicazione.
L'Educazione Stradale.
leggi le nostre informazioni
Il numero di incidenti del venerdì e sabato notte
Cartelli e ... Regole Stradali Francesco Buttinelli.
Sistemi di riferimento
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
L’AUTISTA SOCCORRITORE
Direzione Integrata della Prevenzione SSD Promozione della salute Peer education su prevenzione degli incidenti stradali Temi da approfondire I rischi.
DECRETO LEGISLATIVO 19 Novembre 2007, n. 234 Attuazione della direttiva 2002/15/CE concernente l'organizzazione dell'orario di lavoro delle persone che.
1 Procedure, registrazioni e comunicazioni Massimiliano Distaso
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
Quantità di bevande alcoliche necessarie per raggiungere il limite sanzionabile.
A cura di Metello Cavallo e di Simone Lauria. INCA CGIL MILANO
ASSOCIAZIONE CULTURALE TARTARUGA VELOCE SEDE: Via G. Di Vittorio, Settimo Milanese – Milano Tel.: fax
Corso Formazione neo assunti
ASSIMPREDIL - ANCE Adempimenti in materia di autotrasporto
Polizia Municipale di Cento
Dal motorino in poi Corso di educazione stradale
CODICE DISCIPLINARE D.Lgs. 150/2009. Responsabilità disciplinare ● Estesa a tutti i dipendenti ● Applicabile nella sostanza dopo rinnovo CCNL, nella forma.
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
Le nuove regole e l’impegno di ACI per la sicurezza e la mobilità – p. 1 Convegno “Le ultime modifiche al Codice della Strada: quali opportunità per la.
L’art. 187 tra modifiche ed “imprecisioni”
Il sistema sanzionatorio dei reati contro la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il D.lvo 758/1994 alla luce del D.P.R. 151/2011 Dott. Ing. Mauro Bergamini.
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
L’alcol deprime il sistema nervoso centrale, anche se provoca euforia, disinibizione, perdita dell’autocontrollo.. L’individuo diventa malinconico.
Creativamente senza alcol
ARPAL I nuovi poteri di prescrizione dell’ARPAL
Prefettura – Ufficio territoriale del Governo Napoli 1 Monitoraggio sull’incidentalità stradale nella provincia di Napoli Anno 2011.
1 Novità in materia penale del novellato Codice della Strada Commissario Capo Dott. Federico Zaccaria.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
Salerno, 28 marzo “La Guida sotto l’effetto dell’alcool e delle sostanze stupefacenti” COMPAGNIA CARABINIERI SALERNO NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile Le cancellazioni anagrafiche.
LE NOVITA’ DEL CODICE DELLA STRADA dott. Marco Massavelli Vice Comandante P.M. Druento (TO) CASORIA 24 GENNAIO.
Polizia Municipale Tutti i dati dell’attività 2015.
Transcript della presentazione:

Bona Tempora Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico

7- PAGAMENTI: VENGONO EFFETTUATI AL PRIMO (PRIME DUE SEDUTE) E AL TERZO INCONTRO Bona Tempora - Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico REGOLE DEL CORSO “GUIDA CONSAPEVOLE” 1- PRESENZA: GLI INCONTRI SONO QUATTRO; SOLO LA FREQUENZA A TUTTI CONSENTIRA’ DI ACQUISIRE L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE RICHIESTO DAL DOTT. GENTILE. IL MANCATO COMPLETAMENTO DEL CORSO VERRA’ SEGNALATO A MEZZO LETTERA AL DOTT. GENTILE. IL QUALE HA FACOLTÀ DI SEGNALARLO AL PRESIDENTE DELLE COMMISSIONE PATENTI; 2- PUNTUALITA’: LA FASE PRELIMINARE DI REGISTRAZIONE, COMPILAZIONE SCHEDA PRIVACY E PAGAMENTO FATTURE DURA DALLE 18,15 ALLE 18,30. IL CORSO INIZIA ALLE 18,30 E DURA FINO ALLE 20,00: SI RACCOMANDA PUNTUALITA’ – IN ENTRATA E’ CONCESSO UN MARGINE DI TOLLERANZA MASSIMA DI DIECI MINUTI (DALLE ALLE 18.25, QUINDI) - PER NON DOVER RIPETERE L’INCONTRO IN UN CICLO SUCCESSIVO. 3- RISERVATEZZA: SUI PARTECIPANTI E SU QUANTO DA LORO RIPORTATO IN QUESTI INCONTRI. 4- RISPETTO: DELLE OPINIONI DI TUTTI. 5- SOBRIETA’: AL PRIMO INCONTRO CI SI SOTTOPONE COLLETTIVAMENTE AL TEST CON L’ETILOMETRO; DAL SECONDO INCONTRO IL TEST VERRA’ EFFETTUATO INDIVIDUALMENTE; CHI DOVESSE SUPERARE IL TASSO ALCOLEMICO PREVISTO PER LA GUIDA DI VEICOLI VERRA’ INVITATO A RIPRESENTARSI AD UN ANALOGO INCONTRO DEL CICLO SUCCESSIVO PER POTER GARANTIRE IL REGOLARE SVOLGIMENTO DEL CORSO. 6- DISCREZIONE: DURANTE IL CORSO SI TENGONO SPENTI I CELLULARI; SE CIO’ NON FOSSE POSSIBILE (PER VALIDI MOTIVI DI REPERIBILITA’) SI PREGA DI INSERIRE IL VIBRACALL E DI SPOSTARSI ALL’ESTERNO DELLA SALA DELL’INCONTRO IN CASO DI RICEZIONE CHIAMATE

NORMATIVA LIMITI SPIEGAZIONI SCIENTIFICHE Bona Tempora - Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico ALCOL E GUIDA

Bona Tempora - Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico 1.Articolo 186: guida in stato di ebbrezza alcolica 2.E’ vietato guidare in stato di ebbrezza: - Abbassamento del tasso massimo di alcol nel sangue (da 0.8 g/l a 0.5 g/l) - Obbligo di sottoporsi ai test - Rischio di arresti domiciliari in caso di positività ALCOL E GUIDA IL CODICE DELLA STRADA

Bona Tempora - Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico Quando si abbia motivo di ritenere che il conducente del veicolo si trovi in stato di alterazione psico-fisica derivante dall’influenza dell’alcol, gli organi di polizia stradale, anche accompagnandolo presso il più vicino ufficio o comando, hanno la facoltà di effettuare l’accertamento con strumenti e procedure determinati dal regolamento. ACCERTAMENTO - 1 ALCOL E GUIDA

Bona Tempora - Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico Per i conducenti coinvolti in incidenti stradali e sottoposti alle cure mediche, l’accertamento alcolico viene effettuato, su richiesta degli organi di polizia stradale, da parte delle strutture sanitarie, le quali rilasciano la relativa certificazione, assicurando il rispetto della riservatezza dei dati. ACCERTAMENTO - 2 ALCOL E GUIDA

Bona Tempora - Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico ACCERTAMENTO - 3 ALCOL E GUIDA Qualora risulti un tasso alcolemico superiore a 0,5 grammi per litro (g/l) il conducente è considerato in stato di ebbrezza ai fini dell’applicazione delle sanzioni In caso di rifiuto dell’accertamento, il conducente è punito con le medesime sanzioni, salvo che il fatto costituisca più grave reato

Bona Tempora - Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico SANZIONI ALCOL E GUIDA  Perdita di 10 punti

Bona Tempora - Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico SANZIONI ALCOL E GUIDA Arresto fino ad un mese

Bona Tempora - Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico ALCOL E GUIDA AMMENDA Da 258,00 € a 1032,00 €

Bona Tempora - Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico ALCOL E GUIDA SANZIONI - 2 Sanzione amministrativa accessoria: - sospensione della patente da 15 giorni a tre mesi, ovvero da uno a sei mesi quando lo stesso soggetto compie più violazioni nel corso di un anno. - Revoca della patente agli autisti di autobus e TIR sorpresi in stato di ebbrezza.

Bona Tempora - Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico ALCOL E GUIDA OBBLIGO DI VISITA MEDICA 1.Ordinanza contestuale alla sospensione della patente 2.La visita deve avvenire entro sessanta giorni 3.Se il conducente non vi si sottopone nel termine fissato, il prefetto può disporre la sospensione fino all’esito della visita stessa 4.Sospensione cautelare sino alla visita medica nel caso il tasso alcolemico superi 1,5 g/l

Bona Tempora - Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico ALCOL E RIFLESSI

Bona Tempora - Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico ALCOL E RIFLESSI AlcolemiaEffettiOre 0.00Nessuno0 0.20Riflessi leggermente disturbati. Propensione al rischio Manovre e movimenti più bruschi1 0.40Percezione sensoriale ridotta, elaborazione mentale difficoltosa Raddoppio dei tempi di reazione2

Bona Tempora - Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico ALCOL E RIFLESSI Al tasso alcolemico di 0,50 g/l…

Bona Tempora - Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico ALCOL E RIFLESSI … un soggetto su tre non è più in grado di guidare.

Bona Tempora - Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico ALCOL E RIFLESSI 0.50Raddoppio dei tempi di reazione2 0.60Movimenti e ostacoli percepiti con ritardo. Ridotta visione laterale Errori durante la guida anche di grave entità Tempi di reazione notevolmente allungati Forte diminuzione della capacità di valutare distanze, ingombri, movimenti Ebbrezza visibile, mancanza di attenzione e capacità visiva, tempi di reazione disastrosi 3

Bona Tempora - Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico ALCOL E RIFLESSI Basta un tasso alcolico di 1.0…

Bona Tempora - Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico PER RAGGIUNGERE IL TASSO DI 0.5… Facciamo delle ipotesi… - Vino, 12 gradi - Bicchiere di 120 ml - Stomaco pieno - Bevuti in un’ora durante un pasto - Persona sana

Bona Tempora - Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico PER RAGGIUNGERE IL TASSO DI 0.5… Uomo di 70 kg, sano: - 3 bicchieri di vino (0.40 l) Donna di 60 kg, sana: - 2 bicchieri di vino (0.25 l)

Bona Tempora - Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico …

DISTANZA DI SICUREZZA … a 50km/h

Bona Tempora - Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico DISTANZA DI SICUREZZA … a 50km/h 15 metri

Bona Tempora - Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico DISTANZA DI SICUREZZA … a 50km/h con tasso alcolico di 0,50g/l 30 metri

Bona Tempora - Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico DISTANZA DI SICUREZZA … a 50km/h con tasso alcolico di 0,50g/l

Bona Tempora Associazione No-profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico Via N. Sauro 29/8, Mirano (VE) cell.: – fax: C.F P.IVA