Guida per i genitori BIBLIOTECA LE RISORSE DELLA NOSTRA BIBLIOTECA BILINGUE Attualmente, l’insieme delle risorse della nostra biblioteca è di circa 21,000.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
La nostra scuola.
si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
CORSO Lim-Elearning A.F
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Intervista alla maestra
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Biblioteca Multimediale : si può fare! Margherita Sgalambro Responsabile.
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
Lavagna interattiva multimediale
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE Collegio 5 settembre 2010 ore 9.00 od.g. 1. Lettura ed approvazione del verbale 30 giugno 2010; 2. Piano delle attività della.
SCUOLA PRIMARIA STATALE ANNO SCOLASTICO 2004/ Leonardo da Vinci.
Iniziativa rivolta alle classi quarte e quinte
Indagine su generazioni, territorio, mutamento sociale Le tracce dintervista.
I numeri della biblioteca Statistiche di 3 anni di attività Periodo di rilevazione dati: 21/05/ /05/10.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
Scuola Primaria di Via Massaua
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Piano dell’Offerta Formativa Anno scolastico 2011/2012
PER COMINCIARE INSIEME …
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
ISTITUTO COMPRENSIVO “Fabrizio De Andrè” San Frediano a Settimo – Cascina BIBLIOTECA SCOLASTICA chi, dove, come, perchè.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
La scuola rimane aperta dalle ore 8 alle ore I genitori hanno la possibilità di usufruire dellorario anticipato alle E costituita da quattro.
Istituto Comprensivo Castrolibero
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
BIBLIOTECA SCOLASTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Andiamo alla scuola primaria
L’altra faccia della digital generation
Lo spazio Ambiente accogliente e ospitale nei colori e nelle forme
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
La nostra scuola Anno Scolastico 2014 / 2015 La nostra scuola si trova a Pisano in via Protasi Piceni Muller n°1, nella zona centrale del paese.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ”
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
La mia scuola.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALOLZIOCORTE
Marketing Pubblicità Segrate, Giugno Direttore: Vittorio Emanuele Orlando Diffusione: copie (stima editore) E’ il mensile Gruner+Jahr pensato.
Andiamo alla scuola primaria
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Assemblea genitori classi prime Plesso Via Piumati
Benvenuti.
“ Giocare e crescere leggendo”
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Gestire una sezione multimediale: Idee ed esperienze a confronto tra biblioteche di pubblica lettura Gestire una sezione multimediale: Idee ed esperienze.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Una biblioteca con il computer a scuola
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DEL GRAMSCI-KEYNES E’ UNO SPAZIO DI STUDIO E CONDIVISIONE DEL SAPERE PER ALUNNI E INSEGNANTI. Docenti e giovani possono accedere.
IL PROGETTO Titolo: Reading in English for Amusement and Dialogue in Europe Acronimo: READ in Europe Durata: 36 mesi Data inizio: 1/9/2015 Data fine:
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
La regione deve provvedere a munire tutte le scuole di più sale d’informatica attrezzate con strumenti moderni e adatti allo studio delle.
Transcript della presentazione:

Guida per i genitori BIBLIOTECA LE RISORSE DELLA NOSTRA BIBLIOTECA BILINGUE Attualmente, l’insieme delle risorse della nostra biblioteca è di circa 21,000 titoli e comprende libri, manuali per gli insegnanti, cd e cassette, audiolibri, videocassette e DVD, riviste per ragazzi e storysacks. I libri di narrativa sono contrassegnati di colore diverso a seconda della lingua : NARRATIVA INGLESE – etichetta azzurra NARRATIVA ITALIANA – etichetta gialla NARRATIVA SPAGNOLA – etichetta arancione NARRATIVA FRANCESE – etichetta verde I libri MULTICULTURALI o MULTILINGUE sono contrassegnati da apposite etichette LIBRI DI RICERCA (numerati ed etichettati secondo il Sistema Decimale Dewey). I libri sono tutti accessibili ai bambini, mentre sugli scaffali più alti e più bassi sono sistemate scatole e ceste contenenti risorse per le ‘unità di indagine’ (topic boxes), autori preferiti, fiabe tradizionali, serie di libri di lettura guidata a livelli (Reading Schemes) mirati all’apprendimento graduale della lettura e libri gemelli (uno di narrativa ed uno di ricerca abbinato al tema), ecc. Il contenuto di ogni scatola o cesta e di ogni scaffale è chiaramente riconoscibile grazie ad una accurata etichettatura abbinata ad un disegno.

La nostra BIBLIOTECA BILINGUE ha probabilmente la raccolta di libri di narrativa inglese per bambini e ragazzi più vasta di tutta la città di Monza. Invitiamo tutti i genitori e gli alunni a fruire di questa splendida risorsa. I genitori possono visitare la biblioteca durante gli orari di apertura, e sono i benvenuti a visitarci con i loro bambini alla fine delle lezioni. Quando mio figlio viene in biblioteca ? TIMESMONDAYTUESDAYWEDNESDAYTHURSDAYFRIDAY LIBRARYOPENTOALLPARENTS PS – PS GRADE 1 reading GRADE 1PS – PS – TRANSITION – GRADE GRADE 2 reading VILLASANTA VILLASANTATRANSITIONVILLASANTATRANSITION reading VILLASANTALibrary open VILLASANTALibrary open Benvenuti nella nostra BIBLIOTECA BILINGUE

LIMITI DI PRESTITO Scuola d’ infanzia / Elementare / Media : 5 libri Genitori : 3 libri Periodo del prestito: 2 settimane PROCEDURE DI SMARRIMENTO O DANNEGGIAMENTO DEI LIBRI Ci auguriamo che tutti i visitatori – studenti, genitori ed insegnanti – comprendano l’importanza del far circolare i libri e di restituirli alla scadenza del prestito. Le risorse della biblioteca devono, inoltre, essere mantenute in buone condizioni per continuare ad alimentare la circolazione di libri ed altro all’interno della comunità di Play English e The Bilingual School of Monza. Per questo, nel caso in cui un libro venga smarrito e/o danneggiato, la biblioteca ha istituito un prezzo fisso per la sostituzione : Libro con copertina rigida : euro 30,00 Libro con copertina di carta : euro 15,00 Benvenuti nella nostra BIBLIOTECA BILINGUE

FIERE DEL LIBRO, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LETTURA & SETTIMANA DEL LIBRO La scuola organizza, in concomitanza con alcuni eventi importanti della scuola, la Fiera del Libro, per offrire ai genitori la possibilità di acquistare libri nuovi e selezionati in inglese ed italiano. Durante questi eventi, inoltre, i genitori possono donare alla biblioteca della scuola libri usati in buono stato e “dimessi” dai loro bambini. Ogni anno la mana del Libro’, in cui vengono svolte divertenti ed originali attività legate alla lettura, differenziate per fcomunità scolastica celebra inoltre la ‘Giornata internazionale della Lettura’e la ‘Settiascia d’età. Durante questi eventi, i genitori sono caldamente invitati ad entrare nella classe dl loro bambino a leggere un libro o raccontare una storia. Aderendo a queste iniziative, alimenterete nel vostro bambino il piacere per la lettura. CENTRO MULTIMEDIALE ED INFORMATICO Adiacente alla biblioteca si trova il centro multimediale della scuola, completo di: 10 computer con collegamento ad internet per lavori di ricerca e programma gestione prestito della biblioteca; Stampante a colori Fotocopiatrice Lavagna interattiva e proiettore