Un sito internet per l'informazione scientifica e la formazione della popolazione sulle problematiche sanitarie relative all'uranio impoverito Cristina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Advertisements

L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
LICFLICF. La diffusione dellICF in Italia, sostenuta con grande forza dalle principali associazioni di tutela delle persone con disabilità e dalla comunità
Rendicontazione 2014 (Pubblicazioni 2013)
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Rei: rete di eccellenza dell'italiano istituzionale
TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN, ACNP e NILDE: stato dellarte e prospettive. Bologna, 05 LUGLIO 2005 CNR – Area della Ricerca di Bologna.
Il nuovo Portale del Sistan
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
Obiettivi PASSI Networking Mantenere un elevato grado di scambio di esperienze, aiuto reciproco e comunicazione interna Organizzare gli incontri.
Incontro Coordinatori Regionali PASSI Roma 17 Giugno 2010.
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Il contributo dellingegneria agraria alla sicurezza nel settore agroalimentare ed ambientale Failla Antonino Presidente dellAssociazione Italiana Ingegneria.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Seminario Ciber – Amalfi 12 giugno 2008 LOpen Archive dellIstituto Superiore di Sanità Franco Toni.
1 ASL Viterbo: Consensus Conference una o più riunioni in cui si cerca di raggiungere un accordo ampio sulle linee guida da seguire per la diagnosi e/o.
Open Access per una charity di ricerca biomedica: opportunità e oneri
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
Le domande 1. Come si possono generare diseguaglianze di salute in ambito sanitario? 2. Esistono evidenze dellesistenza di tali diseguaglianze in Italia?
Realizzare un lavoro scientifico: ricerca bibliografica e valutazione delle evidenze Paolo Gardois.
Sessione “Università” - Introduzione
Repository Istituzionale Pubblicazioni Ricerca CILEA - 13 giugno 2011 Università Cattolica del Sacro Cuore.
La cultura del web, il web per la cultura
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
1 Utilizzo degli archivi istituzionali per la valutazione della ricerca esempi e opportunità Maddalena Morando Politecnico di Torino AIB Piemonte Torino,
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Piano della Performance
CONVEGNO: RICERCA ED INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA CALABRIA Rende (CS) 21 FEBBRAIO ore 9:30.
Scuola digitale – Lombardia
Helga Nowotny ERC Scientific Council October 2013 L'eccellenza secondo l'ERC.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
La pubblicazione dei dati Passi: opportunità offerte dal BEN Sandro Baldissera per il Gruppo Tecnico Nazionale PASSI WORKSHOP per i Coordinatori e referenti.
LA COMMISSIONE MANDELLI
La gestione documentale nell’Agenzia delle Entrate
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
Comunicazione FLDC oggi Basata sul principio del contatto costante la comunicazione del sindacato è di tipo informativo: avvisi, notifiche, aggiornamenti,
1 Attività di comunicazione e consulenza per Stent For Life e SICI - Gise
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Il Rapporto Energia e Ambiente: dalla Conferenza del 1998 ad oggi Paola Molinas UDA/Advisor I giovedì della cultura scientifica: “Presentazione del Rapporto.
Realizzazione di un sito internet per l’informazione scientifica e la formazione della popolazione sulle problematiche sanitarie derivanti dall’utilizzo.
PIMEdit Onlus SEGUI IL TUO EURO Giugno L'associazione PIMEdit Onlus senza discriminazioni di carattere politico, religioso o di razza, non ha scopo.
La traduzione italiana del thesaurus MeSH Cristina Calicchia Maurella Della Seta Settore Documentazione Istituto Superiore di Sanità.
Incontro referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 13 dicembre 2007 Comunicazione: resoconto delle attività svolte e nuove iniziative Barbara De Mei.
Introduzione alla Protezione Civile
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
PASSI 2010 Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale, Roma 17 Settembre 2010.
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
MLA, LION, LLBA, PIO Banche dati per la ricerca in ambito linguistico 4 maggio 2015 A cura di Simona Albani e Nadia Cigognini Biblioteca del Polo di Lingue.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
LA RICERCA DELLE FONTI Guida alla ricerca bibliografica 31 ottobre 2013.
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Un sito internet per l'informazione scientifica e la formazione della popolazione sulle problematiche sanitarie relative all'uranio impoverito Cristina Nuccetelli Istituto Superiore di Sanità

Introduzione A partire dalla guerra del Golfo del 1991, nell’opinione pubblica è sempre più aumentata la preoccupazione nei riguardi dei possibili effetti sanitari delle esposizioni a uranio impoverito, sia per le popolazioni residenti che per i militari impiegati in teatri operativi Nel nostro paese furono portati a conoscenza delle autorità e dell’opinione pubblica diversi casi di patologie tumorali fra soldati in missioni in Bosnia e Kosovo Presto fu ipotizzata un’associazione fra queste patologie e le attività svolte in territori potenzialmente contaminati da uranio impoverito

Introduzione (cont.) Nel dicembre 2000 il Ministro della Difesa costituì la “Commissione Mandelli” (CM) per verificare l’esistenza di un’associazione tra diversi casi di patologie tumorali fra i soldati impegnati nei Balcani e l’utilizzo di armi con DU La CM evidenziò la presenza di un eccesso di casi di linfoma di Hodgkin, ma non fu possibile dimostrare una correlazione causale tra la malattia di Hodgkin e l'esposizione interna a DU La CM formulò diverse raccomandazioni Conseguenza: furono siglati e finanziati due accordi di collaborazione scientifica fra l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e il Ministero della Salute La collaborazione con il Dip. Tecnologie e Salute dell'ISS prevedeva due attività: i)l’analisi e la revisione critica della letteratura scientifica pertinente e ii)la realizzazione di strumenti per una divulgazione chiara e accessibile delle conoscenze scientifiche ai media e al pubblico

I Progetto: Analisi della letteratura sugli effetti sulla salute e attività di comunicazione L’ampia risonanza che, in ambito internazionale e italiano, è stata data all’insorgenza di patologie tra i militari potenzialmente esposti ha dato origine a numerose pubblicazioni scientifiche. Sono stati pubblicati numerosi studi articoli sottoposti a peer review rapporti di autorevoli istituzioni scientifiche, accessibili in Internet. Associazioni e gruppi di opinione hanno prodotto numerosi documenti classificabili come “letteratura grigia”. La grande mole di articoli apparsi sui media, inevitabilmente poco considerati in ambito strettamente scientifico e istituzionale, ha suscitato e mantenuto vivo l’interesse dell’opinione pubblica. Le risposte della comunità scientifica non sempre sono state diffuse in modo altrettanto ampio ed efficace, attraverso canali ad alto impatto e in un linguaggio accessibile al largo pubblico.

Nei tre anni previsti dall’accordo è stata raccolta, catalogata e analizzata criticamente la letteratura scientifica e la letteratura grigia riguardante direttamente, o indirettamente, la problematica del DU In ISS è stato organizzato un Convegno internazionale (dicembre 2008) aperto anche alle associazioni e alla stampa, un evento a carattere scientifico in cui sono state anche trasmesse informazioni fruibili dal pubblico di non solo di addetti ai lavori È stato pubblicato un Rapporto ISTISAN con una rassegna sui dati di biomonitoraggio di coorti di esposti al DU I Progetto: Analisi della letteratura sugli effetti sulla salute e attività di comunicazione (cont.)

Nuovo progetto : Realizzazione di un Sito Internet per l’Informazione Scientifica e la Formazione della Popolazione sulle Problematiche Sanitarie Derivanti dall’Utilizzo dell’Uranio Impoverito Accanto a queste iniziative si è pensato, insieme al Ministero della salute, di realizzare strumenti che permettano una divulgazione chiara e accessibile delle conoscenze scientifiche ai media e al pubblico Sulla base dell'attività, svolta e in corso, di raccolta, catalogazione e analisi della letteratura, sia scientifica che grigia, è emersa l'idea di un progetto che ha come obiettivo generale la realizzazione di un portale informatico che permetta, attraverso il WEB, la condivisione con la comunità scientifica, il largo pubblico e i media di tutti i lavori pubblicati e censiti sulla problematica dell’uranio impoverito Il progetto, finanziato dal Ministero della Salute, è triennale e in fase di realizzazione in collaborazione con l'ENEA-CRE Casaccia-Usability & Media Laboratory

Database delle pubblicazioni al Journal articles 1042 Reports 162 Conference Proceedings+slides 172 Newspaper/Magazine articles/Spread.papers 168 Regulations/Resolutions/Official 53 Others 74 Totale1671 Dal sito sarà possibili l'accesso a tutti gli abstract (modello PubMed) e il download dei testi reperibili su internet (per es. i Reports) Per motivi di copyrightsarà consentito il download, attraverso link al sito delle riviste, solo dei lavori "free full text"

Articoli su rivista

Grazie per l’attenzione