Vicedirettore Generale Formez

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma,
Advertisements

E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori Rendere conto ai cittadini: approcci e metodologie per lutilizzo del bilancio.
Progetto Performance PA PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E – Capacità Istituzionale Piano Formez 2011.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Lesperienza della Regione Piemonte Clara Varricchio Responsabile del Progetto Monitoraggio.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Bilancio sociale e legami di comunità
Area Programmazione e Controllo
Trasparenza e rendicontazione in sanità
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Ornella Cilona, Presidente Commissione Tecnica Uni sulla responsabilità sociale 15/09/2009Ornella Cilona - Incontro soci Anima.
20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Riordino dellISS: un argomento di cui si parla dal 2007 Disegno di legge per gli interventi per la qualit à e la.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
2 Progetto Form’Attiva “ Per un migliore apprendimento non formale lungo tutto l’arco della vita attraverso forme di certificazione delle strutture” CONVEGNO.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Che cosa è il Bilancio sociale
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
1 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La nuova città è già nata facciamola crescere insieme Piano Strategico della Spezia Comune della Spezia Provincia della Spezia.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
POAT “Per la Gioventù” Modalità di organizzazione e svolgimento dei focus group previsti nelle regioni Ob. Convergenza WEBINAR Roma, giovedì.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Transcript della presentazione:

Vicedirettore Generale Formez “Il Bilancio Sociale: strumento di rendicontazione nelle Amministrazioni Pubbliche Territoriali” Forum PA 2005 12 maggio 2004 Carlo Conte Vicedirettore Generale Formez

Obiettivo del progetto quale strumento di rendicontazione Definizione e approvazione a livello nazionale delle norme e dei principi guida occorrenti per la redazione del bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche territoriali quale strumento di rendicontazione “Bilancio Sociale: strumento di rendicontazione nelle Amministrazioni Pubbliche Territoriali” C. Conte – ForumPA 2005 - 12.05.2005

Attraverso la definizione delle Linee Guida si intende fornire alle amministrazioni pubbliche: dei criteri comuni di redazione del bilancio sociale indicazioni chiare su come inserire strutturalmente il bilancio sociale nei processi dell’amministrazione elementi di “valutazione della qualità” del bilancio sociale dei criteri di confronto (benchmarking) tra bilanci sociali Essere un input per la formazione e l’assistenza Fare crescere la cultura della rendicontazione sociale “Bilancio Sociale: strumento di rendicontazione nelle Amministrazioni Pubbliche Territoriali” C. Conte – ForumPA 2005 - 12.05.2005

Le Linee Guida si pongono in continuità con il Manuale del Programma Cantieri – Dipartimento della Funzione Pubblica “Rendere conto ai cittadini”. Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche di cui costituiscono una specificazione operativa per le amministrazioni. Rendere conto ai cittadini Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche “Bilancio Sociale: strumento di rendicontazione nelle Amministrazioni Pubbliche Territoriali” C. Conte – ForumPA 2005 - 12.05.2005

I componenti del Comitato Tecnico Scientifico PRESIDENTE CTS Carlo Conte (Formez) Dipartimento per la Funzione Pubblica Ferruccio Sepe e Giovanni Vetritto Ministero degli Interni Riccardo Ubaldi Ministero del Lavoro Marco Lacchini Ministero dell’Economia Carlo Conte Formez Luciano Hinna e Gaetana Celico Conferenza Stato – Regioni Riccardo Carpino ANCI Stefania Dota UPI Barbara Luisi Uncem Michelangelo Nigro Unioncamere Andrea Sammarco Lega delle Autonomie Francesco Montemurro Gruppo di studio Bilancio Sociale Francesco Vermiglio “Bilancio Sociale: strumento di rendicontazione nelle Amministrazioni Pubbliche Territoriali” C. Conte – ForumPA 2005 - 12.05.2005

Il gruppo di esperti Responsabile di progetto FORMEZ – G. RAVIGLIA Coordinatore – A. TANESE TEMI CHIAVE OGGETTO DI APPROFONDIMENTO La definizione di cosa deve contenere un bilancio sociale L’identificazione di un processo-tipo di rendicontazione Raccordo bilancio sociale e sistema informativo-contabile Il bilancio sociale come strumento di governance Ulteriori approfondimenti tematici trasversali su: Principi e norme internazionali di rendicontazione sociale P.A. Ruolo delle società partecipate nel bilancio sociale Applicabilità del benchmarking al bilancio sociale Gli indicatori per il bilancio sociale Comunicare il Bilancio sociale C. BADALOTTI – M. VIVIANI C. ROGATE – L. SARTORI L. BISIO – M. BELLESIA M. MENEGUZZO – R. TREQUATTRINI S. BONACETO G. RUBINI M. BIAGI G. CERULLI S. SANTORI – C. FALCONI “Bilancio Sociale: strumento di rendicontazione nelle Amministrazioni Pubbliche Territoriali” C. Conte – ForumPA 2005 - 12.05.2005

I tempi Dicembre 2004 – primo incontro del Gruppo di Esperti e insediamento del CTS Gennaio – Aprile 2005 – incontri ed elaborazioni del Gruppo di Esperti e verifiche intermedie (mensili) da parte del CTS Maggio 2005 – presentazione di una prima versione finale delle Linee Guida per la validazione da parte del CTS Giugno – Luglio 2005 – validazione e presentazione ufficiale delle Linee Guida “Bilancio Sociale: strumento di rendicontazione nelle Amministrazioni Pubbliche Territoriali” C. Conte – ForumPA 2005 - 12.05.2005

Prime anticipazioni delle Linee Guida (in fase di definizione) A – Scopo Le linee guida intendono indirizzare le pratiche di bilancio sociale delle amministrazioni pubbliche attraverso l’individuazione di principi generali per la costruzione e l’impiego dello strumento. A tal fine definiscono il significato, le finalità, i contenuti, il processo di costruzione e i criteri di impiego del bilancio sociale, in modo che la rendicontazione sociale possa essere diffusamente percepita in modo omogeneo e fortemente integrata nel sistema di rendicontazione degli enti. Oltre a contribuire all’adozione della pratica e a una sua condivisa concezione, le linee guida mirano a diffondere la cultura della trasparenza amministrativa e del dialogo tra istituzioni e cittadini, dunque a rafforzare il funzionamento democratico delle istituzioni pubbliche. “Bilancio Sociale: strumento di rendicontazione nelle Amministrazioni Pubbliche Territoriali” C. Conte – ForumPA 2005 - 12.05.2005

B – Ambito di applicazione I principi contenuti nelle linee guida sono validi per tutte le amministrazioni pubbliche, pur nella loro diversità istituzionale, organizzativa e di contesto amministrato. Le linee guida possono essere dunque applicate da tutte le amministrazioni pubbliche interessate a sperimentare il bilancio sociale come strumento di rendicontazione rivolto ai cittadini e alle loro forme organizzate (famiglie, associazioni, imprese, altre istituzioni pubbliche o private, ecc.) e più in generale ai destinatari e ai portatori di interesse delle politiche e dei servizi dell’amministrazione. E’ compito di ciascuna amministrazione l’adattamento delle linee guida al proprio specifico contesto e l’utilizzo del bilancio sociale in modo coerente con le proprie finalità istituzionali. “Bilancio Sociale: strumento di rendicontazione nelle Amministrazioni Pubbliche Territoriali” C. Conte – ForumPA 2005 - 12.05.2005

C – Contenuti delle Linee Guida Il documento si articola in tre parti: Finalità e caratteristiche del bilancio sociale, in cui sono definiti lo scopo e i principali elementi ispirativi del bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche. Contenuti del bilancio sociale, in cui si definiscono le informazioni che il bilancio sociale deve contenere. Il processo di costruzione del bilancio sociale e il raccordo con il sistema di programmazione e controllo, in cui sono indicate le modalità per realizzare il bilancio sociale e inserirlo strutturalmente nel sistema di rendicontazione del singolo ente. “Bilancio Sociale: strumento di rendicontazione nelle Amministrazioni Pubbliche Territoriali” C. Conte – ForumPA 2005 - 12.05.2005

D – Caratteristiche delle Linee Guida Il documento sarà sintetico (circa 15 pagine) e di facile lettura. Le istituzioni che compongono il Comitato Tecnico Scientifico, e in primo luogo il Dipartimento della Funzione Pubblica, finanziatore del progetto, considerano le linee guida il riferimento ufficiale per la redazione del bilancio sociale da parte delle amministrazioni pubbliche. Il documento nella sua versione definitiva e validata dal CTS sarà reso disponibile e divulgato a partire da giugno-luglio 2005 All’attività di diffusione seguirà un’intensa attività di informazione e formazione sul campo diretta alle amministrazioni pubbliche Attualmente il Comitato e gli Esperti stanno valutando alcune questioni ancora aperte (tra cui il nome stesso da dare al documento “bilancio sociale”) “Bilancio Sociale: strumento di rendicontazione nelle Amministrazioni Pubbliche Territoriali” C. Conte – ForumPA 2005 - 12.05.2005