ITMA 2007: THE ITALIAN TEXTILE MACHINERY: MATCHING YOUR NEEDS Bergamo, luglio 2007

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
Advertisements

Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
QUALITA’ E ORIGINE DEI PRODOTTI
NUOVE FRONTIERE COMMERCIALI PER L’AGRICOLTURA ITALIANA DI QUALITA’
La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Le imprese esportatrici e la crisi Prof. Carlo Altomonte "Prospettive nel sostegno alle esportazioni in condizione di crisi di mercato Camera di Commercio.
Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile.
Convegno Rapporto Assinform 2006 Convegno Rapporto Assinform 2006 LAssociazione Federico Barilli, Direttore Roma – Milano, 20 giugno 2006 Convegno Rapporto.
Promozione del Digitale Terrestre in Italia dal 2003 a oggi.
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
Tessile-Abbigliamento, Appendix Prof. Alessandro Sinatra a.a. 2010/2011.
L’informazione statistica ufficiale per l’analisi economica
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
UN CASO CONCRETO: BETTINI SpA
Definizione La globalizzazione è un fenomeno per il quale il mercato e la produzione di differenti paesi diventano sempre più interdipendenti attraverso.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Tendenze dell’industria e politiche per la competitività
ARTEX CENTRO PER LARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE DELLA TOSCANA Strategie dimpresa e di marketing delle imprese artigiane del settore alimentare in.
Ufficio Studi La subfornitura toscana nei settori tecnici Meccanica, elettronica, plastica e gomma Cristina Marullo Unioncamere Toscana - Ufficio.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti Ravenna, febbraio 2006 Associazione degli.
La subfornitura toscana dei settori tecnici: meccanica, elettronica, plastica e gomma Firenze, 9 novembre 2006.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Prof. Emilio Bartezzaghi Innovazione e Internazionalizzazione. Workshop: LInnovazione nei processi di internazionalizzazione Lecco, 20 gennaio 2006.
LACQUISIZIONE DELLA FONDERIA SATURN: UN ESEMPIO DI AGGREGAZIONE PER LINTERNAZIONALIZZAZIONE Alberto Tacchella, presidente UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE Unione.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Le imprese Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Il settore degli elettrodomestici Seminario Fim-Cisl Lombardia
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
Immigrazione, sistema economico e mercato del lavoro
La situazione della metalmeccanica e della subfornitura tecnica in Toscana Confindustria Firenze, 30 ottobre 2008 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana -
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
Valenza, Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano 1 I principali risultati della ricerca-azione e prospettive di lavoro. Osservatorio.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
LA SITUAZIONE DELLECONOMIA DEL VENETO. POSIZIONI DI LAVORO DIPENDENTE Elaborazioni su dati Veneto Lavoro 1 - La situazione delleconomia del Veneto ASSUNZIONI.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
Il Museo Atelier fino ad oggi Esperienze per lo sviluppo della creatività dei designer in formazione Prato, 3 luglio 2004 Filippo Guarini.
FEDERAZIONE DEI DISTRETTI ITALIANI
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
L’azienda prima dell’intervento:
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
1 L a P rovincia di L ucca C aratteristiche prevalenti e dinamiche significative del sistema economico.
II Indagine sulle imprese high-tech operanti a Genova: struttura, risultati 2007 e prospettive Gennaio 2008.
Antonio Corvino, Direttore Generale OBI
La tracciabilità nel settore moda: il progetto di ITF
L Bini-Smaghi Fondazione Nord Est 15 Luglio Il Nord Est tra l’Italia e l’Europa: Strategie e Politiche per lo Sviluppo Nazionale Fondazione Nord.
Import-export agroalimentare dell’Italia (1) Nel 2010 il Rapporto giunge alla sua 18° edizione, alcune novità: a)Ultimazione della riclassificazione merceologica:
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
Tre Regioni leader in Europa
Dimensioni delle imprese. Dimensioni delle imprese (%)
Lelio Iapadre (Università dell’Aquila) Convegno su
Un decennio vissuto pericolosamante: l’industria italiana dal 2000 al 2010 di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International University.
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Mario Benassi Copyright
L’Innovazione NON è MAI Improvvisazione Treviso 02 Luglio 2007.
ACIMALL Uno sguardo sulle tecnologie per la lavorazione del legno.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
1 Roma, 26 marzo 2013 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Transcript della presentazione:

ITMA 2007: THE ITALIAN TEXTILE MACHINERY: MATCHING YOUR NEEDS Bergamo, luglio

Bergamo, luglio L’INDUSTRIA MECCANOTESSILE ITALIANA ALCUNE CIFRE In Italia, sono presenti circa 300 aziende che producono macchine tessili ed accessori ad esse correlati, occupando circa addetti. Nel 2006 il valore della produzione del settore è stato pari a milioni di euro, mentre quello dell'export è stato di milioni di euro. Le esportazioni rappresentano circa il 79% delle vendite totali, interessando circa 130 Paesi.

Bergamo, luglio IL RUOLO DELL’ITALIA NELL’INDUSTRIA MECCANOTESSILE MONDIALE Negli ultimi anni, l’industria meccanotessile italiana ha rafforzato la sua posizione tra i maggiori esportatori del settore Nel 2005 la quota del mercato italiano era dell’11% sulle esportazioni mondiali L’Italia è uno dei principali esportatori di macchinario tessile

Bergamo, luglio LE ESPORTAZIONI ITALIANE PER AREE (2006) milioni di euro (var. % sul 2005)

Bergamo, luglio PRINCIPALI IMPORTATORI DI MACCHINARIO TESSILE ITALIANO (milioni di euro) Fonte: ACIMIT

Bergamo, luglio LE ESPORTAZIONI ITALIANE PER SETTORI 2006 Fonte: ACIMIT L’offerta italiana del settore copre interamente i classici settori in cui si possono dividere le macchine tessili

Bergamo, luglio LE CHIAVI DEL SUCCESSO... Il meccanotessile italiano è conosciuto per alcune caratteristiche: CREATIVITA’ AFFIDABILITA’ QUALITA’ La leadership italiana nell’industria delle macchine tessili è fondata su alcune chiavi di successo che sono comuni a tutte le aziende italiane coinvolte nel settore TECNOLOGIA

Bergamo, luglio Uno stretto contatto con l’industria del tessile e della moda Il sistema industriale dei distretti La stretta collaborazione con ogni cliente … LE CHIAVI DEL SUCCESSO

Bergamo, luglio IL RUOLO ITALIANO NEL SETTORE EUROPEO DEL TESSILE E DELLA MODA Fatturato Aziende Fonte: SMI-ATI, EURATEX

Bergamo, luglio La maggioranza delle aziende meccanotessili italiane sono localizzate in aree dove si trova anche l’industria tessile (Biella, Prato, Como...) IL SISTEMA INDUSTRIALE DEI DISTRETTI E’ tipico dell’industria italiana e raggruppa tutte le aziende che operano nello stesso settore all’interno della stessa area Questo modello ha un enorme impatto sull’efficienza dell’industria, sui costi di produzione e sullo sviluppo delle attività di ricerca Ripartizione dei produttori italiani di macchine tessili per regioni Lombardia (Como,...)51% Piemonte (Biella,....)18% Veneto (Schio,...)12% Toscana (Prato,...)12% Altri 7%

Bergamo, luglio Le aziende italiane sono di dimensioni medio-piccole Queste caratteristiche permettono alle aziende italiane di prestare costante attenzione ai clienti con la creazione di macchinario personalizzato, destinato ad ottenere i massimi risultati STRETTA COLLABORAZIONE CON OGNI CLIENTE La maggior parte delle aziende italiane sono caratterizzate da un’altissima specializzazione produttiva Hanno una conoscenza specifica del proprio comparto e un’abilità nel trattare le problematiche che i clienti devono affrontare in ogni fase del ciclo produttivo

Bergamo, luglio ACIMIT l’Associazione Costruttori Italiani di Macchinario per l’Industria Tessile raggruppa la maggior parte delle aziende meccanotessili italiane (la cui produzione rappresenta l’80% di quella italiana) I principali compiti di ACIMIT sono: PROMOZIONE INFORMAZIONE FIERE RICERCHE DI MERCATO CORSI DI FORMAZIONE E SEMINARI TECNOLOGICI SUPPORTO AL COMMERCIO INTERNAZIONALE

Bergamo, luglio ITMA espositori italiani (26% del totale) mq occupati (25% del totale)