29 marzo 2006 Educare allo sviluppo sostenibile sviluppo sostenibile ENEA Ente per le Nuove tecnologie l’Energia e l’Ambiente l’Energia e l’Ambiente Ing.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

A scuola di… valutazione
Pro STO CONSUMI ENERGETICI NEL SETTORE CIVILE M. Furlotti
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Gli Incontri Gruppo Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico I° incontro 11 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 22 gennaio 2004La vision.
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
INDICE -L’EFFETTO SERRA -LE CAUSE -I GAS DELL’EFFETTO SERRA
RIFIUTI: FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE?
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
ENEA - educarsi al futuro
Cambiamento climatico
Green economy ed energia
I CAMBIAMENTI CLIMATICI IL PROTOCOLLO DI KYOTO IL PROTOCOLLO DI KYOTO Francesco Vaccari VII INCONTRO NAZIONALE EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA SOSTENIBILITA.
1ENEA - educarsi al futuro Seminario scientifico Energia, ambiente e sviluppo sostenibile Auditorium Banca Popolare di Lodi 20 aprile 2010 Ufficio Scolastico.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
Energia !!!!.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
POPOLAZIONI E COMUNITA
Responsabile Area Nord Est
MALDINI ANDREA 3° C. L'Agenzia Internazionale dell'energia (IEA), ha pubblicato il Key World Energy Statistics, dove sono messe in evidenza le moltissime.
Energia Solare….
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Le risorse rinnovabili africane
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Tesi di Laurea di Angoli Eliana
Le fonti rinnovabili nella politica energetica italiana Gianni Silvestrini Direttore scientifico del Kyoto Club.
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Oltre Kyoto considerazioni e proposte Vittorio Marletto, ARPA-SIM, Bologna.
Ludovica Carfora e Camilla Seghedoni presentano…
Cinque degli anni più caldi mai registrati dal 1860, da quando cioè si dispone di metodi affidabili di misurazione, si sono verificati negli ultimi 10.
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Il Quadro energetico.
Sviluppo Sostenibile.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Gubbio, energia e ambiente Dr. Karl-Ludwig Schibel Coordinatore Alleanza per il Clima Italia.
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Il riscaldamento globale
Ambiente: una risorsa da sostenere di Melania Meucci e Irene Bessi
SOS Desertificazione Progetto di sensibilizzazione degli studenti ai temi della desertificazione attraverso il linguaggio dei simboli e delle immagini.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
I CAMBIAMENTI CLIMATICI E GLI ACCORDI INTERNAZIONALI
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Sviluppo e implementazione del Piano Energetico-ambientale della Provincia di Cremona: un sistema informativo a supporto di Agenda21 M. Baracani, Centro.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
L’EFFETTO SERRA…NOCIVO?
ENERGIE RINNOVABILI: Realtà e prospettive per lItalia ed il Veneto Convegno Via Poerio S. Maria delle Grazie 7 novembre 2006 – Mestre (Ve) ing. Fabio Fior.
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
Di Paganelli Alberto Inizio
FATTO DA: ANDREA CACCIO’
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi Gianni Silvestrini Direttore scientifico Kyoto Club.
Università degli studi di Camerino
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
1ENEA - educarsi al futuro in collaborazione con Ministeri dell’Istruzione Ministero dell’Ambiente IFAD – Agenzia ONU per lo sviluppo agricolo Agenzia.
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
Verso l’Economia Verde: analisi di scenario per la sostenibilità
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
progetto ENEA - Educarsi al futuro
Un impianto geotermico ad uso di civile abitazione
Ore 9.00: Dove mi trovo?. Nei paesi in via di sviluppo ci sono 625 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni: 150 MILIONI NON SONO ANDATI A SCUOLA 842.
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.
Transcript della presentazione:

29 marzo 2006 Educare allo sviluppo sostenibile sviluppo sostenibile ENEA Ente per le Nuove tecnologie l’Energia e l’Ambiente l’Energia e l’Ambiente Ing. Giovanni De Paoli Dott. Sergio Grande Agenzia per lo Sviluppo sostenibile Centro Ricerche Casaccia

La sostenibilità dello sviluppo in atto sul pianeta è una questione centrale per il futuro dell’umanità

popolazioni e consumo di energia

Dove si trovano i giacimenti di energia del futuro? (%)

milioni di abitanti % consumo totale Nord America % Africa 700 3% Asia % Come si vede l’ energia è mal distribuita fra i popoli nord americano consuma la stessa quantità di energia che serve per vivere a africani

Il pianeta, in questi ultimi anni, è soggetto a rapidi cambiamenti. Negli ultimi 30 anni il consumo mondiale di energia è raddoppiato oggi ha raggiunto 10 miliardi di tep (tonnellate equivalenti di petrolio)

L’energia nel mondo viene prodotto percentualmente da queste fonti primarie: L’80 % di tutta l’energia consumata oggi nel mondo proviene da fonti fossili (petrolio + gas + carbone)

i più recenti studi condotti dai 2500 scienziati del Intergovernemental Panel on Climate Change - IPCC indicano le possibili conseguenze dell’aumento dei gas serra cosa dicono gli scienziati ? - aumento della temperatura del pianeta (0.6°CA dal 1860) - aumento delle piogge nell’emisfero nord diminuzione nel tropico - aumento frequenza e intensità di eventi climatici estremi - aumento del rischio di desertificazione - diminuzione dei ghiacciai - innalzamento del livello del mare (10-25 cm negli ultimi 100 anni)

La popolazione è cresciuta drasticamente negli ultimi anni. Nel 2050 il pianeta avrà 8,9 Miliardi di abitanti …ma la popolazione delle 49 nazioni più povere cresce 10 volte di più rispetto alle nazioni ricche (2, ) dati UNFPA United Nations Population Fund Nell’anno mille era di 245 milioni. Dal 1960 ad oggi è raddoppiata

i 7,4 miliardi di abitanti del pianeta nel 2020 saranno così distribuiti tra paesi poveri e ricchi

85% 70% 28% 20% 60% 14% 2,3%1,1% distribuzione della ricchezza mondiale dal 1960 ad oggi % popolazione %

che fare dei 4 miliardi di persone povere La sfida del futuro è proprio quella di far entrare questo enorme numero di persone in un nuovo ciclo economico di sviluppo basato su prodotti economici per i bisogni umani di base stili di consumo più leggeri metodi e tecnologie di produzione sostenibili. che diventeranno 6 miliardi entro 20 anni ?

in un solo giorno la terra riceve dal Sole una quantità di energia 30 volte superiore a quella consumata da tutta la popolazione mondiale in un intero anno L’energia solare, nelle sue forme dirette e indirette, calore, luce, acqua, vento e biomassa, è l’energia rinnovabile per eccellenza.

con l’eolico si produrrà il 5,5% dell’elettricità totale europea capace di soddisfare i consumi di 86 milioni di europei

Con delle vetrate fotovoltaiche è possibile regolare la quantità di luce solare dentro l’edificio e produrre energia elettrica

Elettricità solare per due miliardi di persone

Oggi è possibile costruire villaggi scolastici autosufficienti con energia elettrica prodotta da piccoli impianti fotovoltaici forni solari e biogas per cucinare pompe solari per irrigare gli orti e produrre cibo Sterilizzatori ultravioletti per potabilizzare l’acqua

nel 2001, in una scuola di una remota area del Sud Africa, la SELF (Solar Electric Light Found), ha installato un impianto fotovoltaico di 2400W, la DELL Computer ha fornito alcuni computer e INFOSAT Telecomunic. ha fornito il collegamento satellitare. New York Times 9 September 2001 la Myeka High School è un sogno tecnologico diventato realtà

Gli studenti, che leggevano a lume di candela, oggi possono collegarsi in Internet ed avere accesso al Learning Channel. I diplomati sono passati dal 30 al 70%, alcuni studenti hanno vinto premi scientifici e molti si iscriveranno all'università.

L’energia solare non ha cambiato solo la mia vita a scuola, ha anche illuminato il mio futuro

1 € al mese per studente Questa è una scuola elementare del Ghana Una campagna per elettrificare le scuole del sud del mondo con energia solare

Ogni scuola può fare la sua parte per “costruire” un futuro sostenibile con 1 € al mese, 500 alunni di una scuola possono acquistare un impianto fotovoltaico del valore di 4000 € per elettrificare una scuola in un villaggio rurale

“Il vero problema è sapere se l'umanità, nel suo insieme, sarà in grado di costruire in futuro una vita comune. Se sarà capace di accettare il proprio destino". Edgar Morin

Il progetto “Educarsi al futuro è stato avviato in tutte le scuole della città di Spoleto Lo scorso anno oltre quaranta docenti di diverse scuole di Spoleto hanno seguito volontariamente i corsi di aggiornamento scientifico e i gruppi di lavoro con ricercatori ENEA realizzati grazie ad un finanziamento dell’Assessorato ambiente della Regione Umbria Già in questo anno scolastico, dopo sono stati avviati laboratori didattici multidisciplinari in molte classi di varie scuole con i docenti che partecipano al progetto

Sono allo studio con il Comune di Spoleto diverse iniziative per attivare un mercato delle fonti rinnovabili per nuovi occupati qualificati. L’ITIS e IPSIA di Spoleto, in collaborazione con ENEA svolgeranno corsi professionalizzanti per tecnici di impianti solari termici e fotovoltaici Sono anche state avviate attività di collaborazione tra scuole per fare in modo che studenti delle superiori possano realizzare stage e laboratori didattici con i ragazzi delle medie e delle elementari E’ allo studio una proposta di allargamento del progetto dalle scuole di Spoleto alle scuole dell’intera Regione in collaborazione con Assessorati Regionali Ambiente e Istruzione e Assessorato Provinciale Istruzione di Perugia

Progetto vincitore della menzione speciale della giuria internazionale del Global Junior Ghallenge 2004 – Palazzo dei Congressi di Roma