MATEMATICA “LEGGERA” Equazioni Proporzioni Potenze

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Transcript della presentazione:

MATEMATICA “LEGGERA” Equazioni Proporzioni Potenze Notazione scientifica Superfici e volumi Percentuale Funzioni Sistemi di riferimento Esponenziale e logaritmo Funzioni trigonometriche

Equazioni: cosa sono Equivalenze + controllo dimensionale Relazioni di uguaglianza tra due membri tutto ciò che è a 1o membro (numeri, dimensioni, unità di misura) deve essere uguale a tutto ciò che è a 2o membro Es. Area di un rettangolo: A = ab = (50 cm)•(1 m) = 50 cm•m (da evitare!) = 50 cm • 100 cm = 5000 cm2 = 5000 cm = 0.5 m • 1 m = 0.5 m2 = 0.5 m b a A NO! a = 50 cm, b = 1 m NO! Equivalenze + controllo dimensionale Equazione = relazione di uguaglianza tra due membri verificata per particolari valori di una variabile incognita ax + b = 0  x = -b/a

Equazioni: come si risolvono Proprietà: Sommando (sottraendo) una stessa quantità a entrambi i membri Moltiplicando (dividendo) per una stessa quantità entrambi i membri il risultato non cambia Es. 2x = 6  x=3 2x + 4 = 6 + 4  2x + 4 = 10  x=3 2x • 5 = 6 • 5  10x = 30  x=3 …e da qui deriva il metodo di risoluzione: Es. Metodo di risoluzione: Equazione: ax+b =0  ax + b = 0 ax + b – b = 0 – b  ax = -b ax/a = -b/a  x = -b/a 2x - 6 = 0 2x – 6 + 6 = 0+6  2x = 6 2x/2 = 6/2  x = 3 Es. x/3 + 1/4 = 0 x/3 + ¼ - ¼ = 0 – ¼  x/3 = - ¼ x/3 • 3 = (- ¼) • 3  x = -3/4

Proporzioni a:b = c:d  ad = bc a/b = c/d  a = bc/d c = ad/b Prodotto dei medi = prodotto degli estremi Nulla di magico: sono solo normali equazioni! a/b = c/d  a = bc/d c = ad/b b = ad/c d = bc/a Applicazione “quotidiana”: conversione di unità di misura

Conversione di unità di misura ... ogni giorno, nella vita quotidiana, usiamo inconsciamente le proporzioni... Es. Prezzo in lire  Prezzo in euro Prezzo in euro  Prezzo in lire Fattore di conversione = rapporto tra due unità di misura Es. Velocità km/h  m/s m/s  km/h 1 km/h = 1000 m / 3600 s = 0.28 m/s 1m/s = 0.001 km / (1/3600) h = 3.6 km/h n km/h = n * 0.28 m/s n m/s = n * 3.6 km/h Velocità di un atleta dei 100 m: 10 m/s = 10*3.6 km/h = 36 km/h di un’automobile: 120 km/h = 120*0.28 m/s = 33.6 m/s della luce: 300000 km/s = 3*108 m/s = 3*108*3.6 km/h = 1.08*109 km/h

ab  a = base, b = esponente Potenze Operazioni algebriche: Operazioni inverse (quando possibili) Addizione a+b Sottrazione Moltiplicazione a•b = a+a+a… (b volte) Divisione Potenza ab = a•a•a… (b volte) Radice b-esima ab  a = base, b = esponente Proprietà delle potenze di ugual base an + am  … (nessuna particolare proprietà) a3 + a2 = (a•a•a) + (a•a) = a•a•(a+1) … dipende! an • am  an+m a3•a2 = (a•a•a)•(a•a) = a•a•a•a•a = a5 (an)m  an*m (a3)2 = (a•a•a)•(a•a•a) = a•a•a•a•a•a = a6 an/am  an-m a3/a2 = (a•a•a)/(a•a) = a = a1

Potenze a esponente negativo an/am  an-m a3/a2 = (a•a•a)/(a•a) = a = a1 Ma attenzione: a3/a2 = (a•a•a)/(a•a) = a = a1 = a3-2 a2/a3 = (a•a)/(a•a•a) = 1/a = a-1 = a2-3 a3/a3 = (a•a•a)/(a•a•a) = 1 = a0 = a3-3 La regola continua a valere, purchè si definisca a-n = 1/an potenza a esponente negativo a0 = 1 potenza a esponente nullo

Potenze di 10 Per esprimere brevemente numeri molto grandi o molto piccoli: 106 si legge 'dieci alla sesta' è uguale a 1 moltiplicato per 106: 1•1000000 = 1000000 è uguale a 1.0 spostando la virgola a destra di 6 posti es. 3.5•106 = 3500000 10-6 si legge 'dieci alla meno 6' è uguale a 1 diviso per 106: 1/1000000 = 0.000001 è uguale a 1.0 spostando la virgola a sinistra di 6 posti es. 3.5•10-6 = 0.0000035 Es. numero di Avogadro  NA = 6.022 • 1023 = 602200000000000000000000 massa dell’elettrone  me = 9.1 • 10-31 kg = 0.00000000000000000000000000000091 kg

Notazione scientifica Nei calcoli scientifici si usa scrivere i numeri grandi e piccoli come una cifra (da 1 a 9), seguita eventualmente da punto decimale e cifre successive, per la relativa potenza di dieci 500 = 5•102 0.05 = 5•10-2 3578 = 3.578•103 0.003578 = 3.578•10-3 10000 = 104 0.0001 = 10-4 Es. Vantaggio: le potenze di 10 sono potenze! Le proprietà delle potenze permettono di eseguire velocemente operazioni complicate, con risultati non lontani dal risultato vero. 2897 • 71544 = 207262968 = 2.07•108 (esatto) = (2.897•103) • (7.1544•104) = 2.897 • 7.1544 • (103 • 104)  (3•103) • (7•104) = 3•7 • 107 = 21•107 = 210000000 = 2.1•108 (appross.) Es.

Lunghezze, superfici, volumi Retta – [L]1 Piano – [L]2 Spazio – [L]3 l (m) S (m2) V (m3) L’area della superficie di un corpo si misura sempre in m2, cm2,… Il volume (o capacità) di un corpo si misura sempre in m3, cm3,… a b PARALLELEPIPEDO S = a•b V = a•b•c c r SFERA S = p•r2 V = (4/3)•p•r3 In generale: S = base•altezza V = area base•altezza r CILINDRO S = p•r2 V = p•r2•l l

Misure di superfici e volumi Attenzione alle conversioni tra unità di misura! 1 m 100 cm Meglio un passaggio in più... 1 m2(m3) significa “un metro al quadrato(cubo)” e non “uno al quadrato(cubo)” metri è una misura di area(volume) e quindi ha sempre dimensione L2(L3) Quindi: 1 m2 = (1 m)2 = (102 cm)2 = 104 cm2 = 10000 cm2 1 m3 = (1 m)3 = (102 cm)3 = 106 cm3 = 1000000 cm3 1 cm2 = (1 cm)2 = (10-2 m)2 = 10-4 m2 = 0.0001 m2 1 cm3 = (1 cm)3 = (10-2 m)3 = 10-6 m3 = 0.000001 m3 1 l = 1 dm3 = (1 dm)3 = (10-1 m)3 = 10-3 m3 = (101 cm)3 = 103 cm3 Se 1 litro d’acqua ha massa di 1 kg, 1 m3 d’acqua ha massa di 1000 kg!!! Es.

Percentuale 1 % = 1/100 = 10-2 = 0.01 n % = n/100 = 10-2•n = 0.01•n Metodo “comodo” per esprimere variazioni (aumenti o diminuzioni) rispetto a una situazione nota 1 % = 1/100 = 10-2 = 0.01 n % = n/100 = 10-2•n = 0.01•n 3% di 150 = 3•150/100 = 0.03•150 = 3•1.5 = 4.5 20% di 1000000 = 0.20 •1000000 = 200000 20% di 0.003 = 0.20 • 0.003 = 2 •10-1 • 3 •10-3 = 6 •10-4 = 0.0006 200% di 1000 = 2 •1000 = 2000 (raddoppiare = aumentare del 100% = passare al 200 %) Es. La percentuale e’ sempre relativa alla grandezza a cui si riferisce. “Per mille”: 1 ‰ = 1/1000 = 0.001 = 0.1% Parte per milione: 1 ppm = 1/1000000 = 0.000001 = 0.0001% = 0.001 ‰ 3% di 150 = 4.5 (adimensionale) 20% di 1000 € = 200 € Soluzione di una sostanza in acqua al 5% = in volume: in 1 litro di soluz., 950 cm3 d’acqua e 50 cm3 di soluto in peso: in 1 kg di soluz., 950 g d’acqua e 50 g di soluto Es.

Uso del calcolo percentuale In laboratorio: errore relativo o percentuale Misura: a  a Errore relativo: err = a/a Errore percentuale: err% = a/a • 100 Errore su misura di lunghezza: lungh = (63 ± 0.5) cm err = (0.5 cm)/(63 cm) = 0.0079 err% = err • 100 = 0.79 % Es. Nella vita quotidiana: i conti in tasca (tasse, IVA,…) Es. Prezzo netto (IVA escl.): N = 100 € Prezzo lordo (IVA compr.): L = 100 € Prezzo lordo: L = N + 0.20 N Prezzo netto: L = N + 0.20 N = 1.20 N = (1+0.20) N = 1.20 N = 120 €  N = L / 1.20 = 0.8333 L = 83.33 € e non N = 0.80 L = 80 €

Funzioni Funzione = relazione univoca tra due grandezze variabili y=f(x) y=f(x)  la grandezza y dipende dalla grandezza x: come? Definire la funzione y=f(x) significa stabilire come varia la variabile dipendente y al variare della variabile indipendente x. Rappresentazione delle funzioni  Sistemi di riferimento

Sistemi di riferimento Criterio generale: semplicità (= minor complicazione possibile!) Sistemi cartesiani: assi x,y,z tra loro perpendicolari Es.  coord. cartesiane cartesiano non cartesiano (inutile?...) automobile, bicicletta peso che cade scatola cubica fascio raggi X ... ruota, palla giostra Terra, Sole, pianeti onde elettromagnetiche atomi, cellule tubi, impianti idraulici condotti elettrici vasi sanguigni bottiglie, bombole siringhe, fiale, flebo  coord. sferiche Quale sistema di riferimento usare? Dipende dalle caratteristiche geometriche e di simmetria del problema.  coord. cilindriche

Sistemi di riferimento a 2 e 3 dimensioni y x O P(x1,y1) y1 r q x1 y x O P(x1,y1 ,z1) y1 r  x1 q z1 z Ogni punto è univocamente determinato da: in 2 dim  2 coordinate in 3 dim  3 coordinate P(x,y) o P(r,) P(x,y,z) o P(r,,)

Funzioni: cosa sono Una relazione di dipendenza e’ una funzione se per ogni valore della variabile indipendente x esiste uno e un solo valore della variabile dipendente y ? ? NO y y SI x x persona  data di nascita SI  NO persona  targa auto NO  SI x = n  y = n SI, invertibile x = n  y = n2 SI, non invertibile x = n  y =  n NO Es. Una funzione e’ invertibile se a ogni valore della var.dipendente y corrisponde uno e un solo valore della var.indipendente x In pratica, se e’ sempre crescente o decrescente.

Quali funzioni usare? Metodo: Problema pratico: interpretare e generalizzare un dato sperimentale Metodo: 1) Effettuare una serie di misure di laboratorio 2) Disporle in grafico (x=var.indip., y=var.dip.) 3) Cercare la funzione che meglio descrive la relazione tra y e x 4) Determinare i parametri di tale funzione nella particolare situazione in esame Tutto questo normalmente lo fa un computer, ma solo se correttamente impostato.

Le funzioni “in laboratorio” y x NO (dipende…) Per determinare una funzione e i suoi parametri bisogna rispettare i “vincoli” dei dati sperimentali (es. limiti a valori grandi o piccoli, punti o regioni “non fisiche”, zeri o valori particolari) dando come input al computer tutte le informazioni che si hanno. Attenzione: impostazioni e approssimazioni diverse portano a funzioni diverse per un’ unica legge fisica. Bisogna quindi tener presenti i limiti di validita’ del procedimento. Principali funzioni di uso comune “in laboratorio”: polinomi  y = anxn+an-1xn-1 +…+a2x2+a1x1+a0 esponenziali  y = aebx trigonometr.  y = asin(bx), acos(bx)

Funzioni dipendenti dal tempo Vasta classe di fenomeni della Fisica (e della vita quotidiana) Tempo = variabile indipendente parametro del moto Moti: s=s(t), v=v(t), a=a(t) Oscillazioni: s(t) = A sin(t) Decadimenti: n(t) = n0 e-t polinomi f.trigonometriche f.esponenziale

Proporzionalita’ diretta e inversa Retta 1o grado Iperbole proporz.diretta proporz.inversa y raddoppia al raddoppiare di x y si dimezza y x y = K•x y/x = K = cost y x y = K/x y•x = K = cost In Fisica: s = v•t PV=k  P=k/V  = c•T  = c   = c/ F = m•a V = R•I Es.

Proporzionalita’ quadratica Parabola 2o grado Iperbole quadr. proporz.diretta proporz.inversa y quadruplica al raddoppiare di x y si riduce a un quarto y x y = K•x2 y/x2 = K = cost y x y = K/x2 y•x2 = K = cost In Fisica: s = ½ a t2 Fg = - G • m1m2 / r2 T = ½ m v2 Fe = K • q1q2 / r2 Es.

Esponenziale e logaritmo Qual è l’esponente a cui bisogna elevare un dato numero per ottenere un certo risultato? 103 = 1000 log10(1000) = 3 Es. an = N  n = loga(N) logaritmo= funzione inversa dell’esponenziale log10(102) = 2 Logaritmo in base a di N è l’esponente a cui bisogna elevare la base a per ottenere come risultato il numero dato N. log3(9) = 2 perché 32 = 9 log2(64) = 6 perché 26 = 64 loge(e) = 1 perché e1 = e Es. e = 2.718... numero di Neper loge = ln  logaritmi in base e log10 = Log  logaritmi in base 10

Conosciamo meglio i logaritmi Per semplicità utilizziamo i logaritmi in base 10. Ma tutte le proprietà valgono per i logaritmi a qualunque base. Def. 10n = N  n = log10(N) ... log10(100) = 2 perché 102 = 100 log10(10) = 1 perché 101 = 10 log10(1) = 0 perché 100 = 1 log10(0.1) = -1 perché 10-1 = 1/10 = 0.1 log10(0.01) = -2 perché 10-2 = 1/100 = 0.01 log10(0) non esiste perché 10n non può dare 0 log10(-1) non esiste perché 10n non può dare un n.negativo Il logaritmo è definito solo per numeri positivi. E’ positivo per numeri >1, negativo per numeri <1, nullo per numeri =1. Ogni numero positivo ha il suo logaritmo rispetto a una data base positiva (utile la calcolatrice...) loge(5) = 1.6094 perché e1.6094 = 5 log10(64) = 1.8062 perché 101.8062 = 64 Es.

Proprieta’ dei logaritmi Direttamente dalla definizione e dalle proprietà delle potenze: Def. 10n = N  n = log10(N) log(1000·10) = log(10000) = 4 = 3+1 log(1000/10) = log(100) = 2 = 3-1 log(10002) = log(1000000) = 6 = 2·3 log(1000+10) = log(1010) = 3,0043  4 = 3+1 Es. log(N•M) = log(N) + log(M) log(N/M) = log(N) - log(M) log(Na) = a•log(N) Ma: log(NM)  log(M)  log(N)

Funzione esponenziale y = 1x = 1 . -2 -1 0 1 2 x y 100 10 1 y = 10x y = 10x definita per ogni valore di x sempre positiva =1 per x=0 sale “velocissima” per x>0 scende “lentissima” per x<0 Utile in tanti processi in cui sono coinvolte grandezze positive fortemente variabili. Rappresentazione semilogaritmica: un intervallo = es. 0-1  100-101 = 1-10 un ordine di grandezza (potenza di 10) 1-2  101-102 = 10-100 2-3  102-103 = 100-1000

Es. Legge esponenziale negativa Il decadimento radioattivo è un processo statistico a probabilità costante (= indipendente dal tempo) Il n.di nuclei rimasti diminuisce nel tempo con legge esponenziale negativa ... provare per credere...  lancio delle monete

. Funzione logaritmica y = log10x definita solo per x>0 1 10 100 y 2 1 -1 -2 . y = log10x y = log10x definita solo per x>0 >0 per x>1 =0 per x=1 <0 per x<1 sale “lentissima” per x>1 scende “velocissima” per x<1 y x y=x y=log10x y=10x Funzione inversa (“specchiata” lungo la retta y=x) dell’esponenziale: y = log x  10y = x

Lunghezza di una circonferenza: Lunghezza di un arco di circonferenza: Misura degli angoli Lunghezza di una circonferenza: c = 2 r Lunghezza di un arco di circonferenza: a =  r a r 2p c y x Rapporto arco/circonferenza= a/c = r/2r = /2  = arco/raggio = misura dell’angolo in radianti Quanto vale un radiante? Angolo giro = 360° = 2p radianti x° = 360°/2p  57.296° 1 rad : x° = 2p rad : 360°

Seno e coseno sen(a) = ry cos(a) = rx sen2(a) + cos2(a) = 1 ry rx -1 rx ry Circonferenza centrata nell’origine con raggio r=1 (Se r1, tutto vale ugualmente “normalizzando” a r=1) Teorema di Pitagora: rx2 + ry2 = r2 sen(a) = ry cos(a) = rx ordinata ascissa Seno e coseno sono due numeri compresi tra –1 e 1, funzioni di un angolo, tali per cui vale la proprietà fondamentale sen2(a) + cos2(a) = 1

Valori notevoli di seno e coseno Muovendosi sulla circonferenza unitaria in senso antiorario partendo dal semiasse x positivo: a r y x 1 -1 cos(a) sen(a) a a° sen(a) cos(a) 0 0° 0 1 p/2 90° 1 0 p 180° 0 -1 3p/2 270° -1 0 2p 360° 0 1 Quanto valgono il seno e il coseno dell’angolo di 45° (= p/4)? Sono evidentemente uguali: sen(p/4)=cos(p/4), per cui: sen2 (p/4) + cos2 (p/4) = 1  2 sen2 (p/4) = 1  sen2 (p/4) = ½  sen(p/4) = 1/ 2 Es.

Funzioni trigonometriche a y 180° 360° +1 –1 p /2 3 2 5 radianti 270° 90° y = sen y = cos a r y x 1 -1 cos(a) sen(a) periodiche di periodo 2 definite per ogni valore di x limitate tra –1 e 1 y = sen x y = cos x

Periodo e frequenza y = A sen t a w = 2 p T = 2 n wt t p +A –A T w = Quando un fenomeno si ripete periodicamente nel tempo: y = A sen t a o wt t 90° 180° 270° 360° p /2 3 2 5 radianti +A –A T w = pulsazione T= periodo w = 2 p T = 2 n w (t+T) – t = 2 p T = 2  = frequenza 1 T