Quaresima Tempo di condivisione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA RISPOSTA DI DIO QUANDO PREGHIAMO IL PADRE NOSTRO
Advertisements

Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
Con il lebbroso diciamo il Kyrie eleison
Via Crucis.
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
Beata colei che ha creduto!
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Avvento Il suo sguardo si posa su di noi.
Dialogando con il Padre nostro.
“Nessuno ha amore più grande di
Gesù è modello del chierichetto
MARIA: la donna del “SI”
Gesù conserva la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura amorevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera dalle false.
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Meraviglioso! Signore, tutto parla di Te,
La Via Crucis. (Cliccare) (Testi ed immagini presi dal net)
Hai pensato come Dio direbbe il
Don Guanella, sei in Gesù
Epifania Dio Bambino, finalmente ti incontriamo a conclusione del lungo nostro cammino!
“FIGLIO MIO” Hai pensato come direbbe Dio il PADRE NOSTRO?
Hai pensato come Dio direbbe il
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
Gesù Bambino ci chiama per farsi conoscere!
Ave Maria! Eccomi, sono la serva del Signore
Hai pensato come Dio direbbe il
Svolgimento manuale per consentirvi di leggere
Segni del tuo amore Mille e mille grani nelle spighe d'oro mandano fragranza e danno gioia al cuore, quando, macinati, fanno un pane solo: pane quotidiano,
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Signore, Dio Onnipotente,
Che cos'è la Quaresima.
Dio ha posto la sua dimora…
Chi mi seguirà.
Quaresima E’ tempo di amare!
La Risurrezione di Gesù è la chiave
Percorriamo la Via della Croce con i nostri fratelli in guerra
Via Crucis È ripercorrere le orme insanguinate di Gesù
Hai pensato come Dio direbbe il
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
Ogni volta che partecipo a un banchetto di nozze mi viene in mente il vino di Cana.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Avvento Incontro a Dio che viene.
Dare Voi siete suoi discepoli gente del mio popolo. Quaresima - E’ tempo di amare Con Cristo partite per amare.
Epifania Bambino di Dio, eccoti infine a conclusione del lungo nostro cammino!
Ave Maria, Regina della nostra casa
“Madre di Dio” 5 dicembre 2011.
Ascende Chi si abbassa Verso gli altri...
Signore Gesù, Tu che sei stato lavoratore con il giusto Giuseppe Tu che hai conosciuto la fatica ed il sudore del lavoro, Tu che sai quanto sia fatica.
Testo: Marco 6, Tempo Ordinario –B- Musica: Jauregui. Tú me conoces. Gesù offre una forma di vita che non è determinata dal denaro né dal potere,
Quaresima 2007 Una Quaresima UNICA !.
NOI E GLI ALTRI Il frutto della nostra coppia è far vedere al mondo il nostro amore e l’amore di Dio.
Un piccolo aiuto Una grande speranza. Aiutiamol’Africa.
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone dell’ Arcivescovo di Torino - Severino Poletto.
Dolcissima Maria.
Hai pensato come Dio direbbe il
Preghiera per i defunti
VIA CRUCIS.
La Speranza della Croce
Una scuola grande come il mondo!
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Viadolorosa Seguire Gesù dando la vita. Oggi contemplando la croce e vedendo te, Gesù, su di essa, ci rendiamo conto che la tua croce prima di essere.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
La santità è la nostra meta
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
La Misericordia all’opera ciclo di catechesi su le opere di misericordia corporali e spirituali.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
Transcript della presentazione:

Quaresima Tempo di condivisione

In cammino verso la Pasqua 40 giorni per ricevere in sorte la sua vita che trionfa sul baratro e per entrare nel giardino aperto della sua pienezza zampillante!

per le ingiustizie e le povertà ed è tanto sfigurata Se la terra inaridisce per le ingiustizie e le povertà ed è tanto sfigurata dai conflitti e dalle invasioni dell'odio, non è forse perché, sotto la pressione delle economie redditizie e degli egoismi nazionali, dimentichiamo di impegnarci nella condivisone equa e gratuita?

che è in noi e negare la parte divina con cui Dio Rifiutare di condividere è come rifiutare l'umanità che è in noi e negare la parte divina con cui Dio ci ha segnati dall'aurora dell'universo. Ma chi, però, ha il coraggio della condivisione senza paura di essere ferito?

Condividere vuol dire sottrarre dalla parte che ci appartiene, dalla parte che ci spetta, dalla parte che ci è riservata per la nostra felicità e il nostro appagamento, per frammentarla, diminuirla, romperla, dividerla, per ridurla e separarla in più parti da distribuire a chi non ne ha ricevuto alcuna parte da nessuno, e in questo modo conservare per noi solo una parte diminuita della stessa grandezza di quella consegnata a chi non ha nulla!

Condividere è un atteggiamento di rispetto perché l'altro è considerato come un fratello di uguale umanità. Condividere è scegliere di dare piuttosto che conservare, di soccorrere piuttosto che voltarsi dall'altra parte.

Condividere è un gesto di amore perché solo l'amore è capace di servire l'altro come se stessi e di abbandonarsi alla compassione. Condividere è una presenza perché l'essenziale non è forse stare vicino a coloro che non ne possono più e alleggerire i pesi che li schiacciano nella polvere?

Condividere è una dilatazione perché dare e consolare oltrepassano tutte le frontiere e non si limitano a pochi privilegiati. Condividere è una trasfusione di vita perché dalle mani tese per offrire e guarire è comunicata la potenza vitale per sollevare il prossimo ed è reso manifesto il segno di una umanità risorta nella fraternità.

Ora, non ieri, non domani. La Quaresima è un momento favorevole per te, per me e per tutti. Il momento in cui tornando a Dio torniamo alla giustizia e alla condivisione per entrare nel regno di libertà: nel Regno di Dio.

Segnati Perché, anche se essa ci conduce su strade impervie, la nostra condivisione sarà gioiosa perché generata dalla nostra misericordia e dalla nostra compassione, e trasmetterà ai nostri fratelli la gioia della nostra calda presenza prima ancora di trasmettere pane o vino o denaro o altri beni materiali! Il nostro condividere sarà certamente gioioso poiché attraverso di noi, sei tu, Signore, che delicatamente ti prendi cura degli abitanti della terra! Con le ceneri sulla nostra fronte, viene tracciato il segno, Signore, di coloro che, alla tua chiamata, partono gioiosamente per condividere.

Buona Quaresima, nel Signore. Eccomi, Signore! Disposto a praticare una nuova solidarietà, capace di cambiare questa terra in una casa di fratelli. Amen Buona Quaresima, nel Signore. Elaborato da Antonio Barone