Centro Sociale Cariati 2 dicembre 2014 a cura di Maria Scorpiniti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
Advertisements

LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Test legato al Progetto sulle Pari Opportunità L.Viale cl. IV A
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
P RESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ RIVOLTE ALLE SCUOLE A.S. 2011/2012.
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
LA SETTIMANA PER LA PACE 1 – 7 OTTOBRE OTTOBRE LAmministrazione comunale, la Scuola, le famiglie e lAssociazione Pentalux presentano la settimana.
MI ASPETTO RISPETTO Progetto di prevenzione della violenza di genere dalla preadolescenza all’età adulta Progetto cofinanziato da Regione Lombardia attraverso.
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
LIONS CLUB CIAMPINO CONCLUSIONI OPERATIVE. I DIRITTI DELLE DONNE E DEI MINORI SONO DIRITTI UMANI LABUSO E LA VIOLENZA NON SONO FATTI INDIVIDUALI E PRIVATI,
IL BULLISMO Comportamenti di prevaricazione diretta o indiretta
8 marzo 2007 Care amiche e amici desideriamo fornirvi una statistica in ottica di genere relativa al corpo docente, al personale ed agli studenti dellAteneo.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DONNE E DIRITTI CODICI CULTURALI MASCHILI E FEMMINILI DONNE TRA LAVORO E CURA DELLA FAMIGLIA RIVISITAZIONE DEI CODICI VECHI E.
La Rete siamo noi Iniziative per un uso sicuro
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
"Dalle azioni di contrasto al supporto pedagogico"
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Progetto Legalità Referente: Prof.ssa Marino Annamaria
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Una breve presentazione
A.s. 2014/2015.
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Sportello di ascolto C. I. C
Oratorio don bosco monsano
I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa
La violenza Violenza religiosa Femminicidio Bullismo.
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Infanzia. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca ha emanato il 18 dicembre 2014 la circolare.
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
Anno scolastico La novità dell’orario da 50 minuti.
20 Novembre 2008, Tortona PROGETTO SPORTIVAMENTE.
PER ANDARE AVANTI CLICCA QUI No alla politica dei tagli e dei risparmi Sì per una politica che investe Nell’istruzione e nella formazione.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
SCUOLE IN RETE Contro il bullismo
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Scuola Primaria di Premeno
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
1. A SUO PARERE, QUAL E’ LA PROBLEMATICA PIÙ RICORRENTE TRA I RAGAZZI ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE?
Transcript della presentazione:

Centro Sociale Cariati 2 dicembre 2014 a cura di Maria Scorpiniti

Comunicato Stampa del 30 novembre 2014 IC CARIATI: STUDENTI A LEZIONE DI AUTODIFESA L’incontro, organizzato dal Cif, si svolgerà martedì 2 dicembre prossimo Continua la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Cariati con gli enti e le associazioni operanti sul territorio. Dopo l’Unical, l’Ordine degli Agronomi, la Forestale, l’Avis, ora tocca al Centro Italiano Femminile diretto da Maria Rosaria Galati. L’associazione culturale ha organizzato nel Centro Sociale, martedì 2 dicembre prossimo alle ore 10:00, un interessante incontro dal tema “Impara a difenderti”, a cui prenderanno parte tutti gli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria primo grado. Il tema scelto si inserisce nelle attività didattiche legate alla settimana nazionale contro la violenza e la discriminazione, promossa dal Miur dal 24 al 30 novembre. Una problematica attualissima, quella della violenza di genere, e purtroppo in continuo aumento tra i giovani, che interpella anche il mondo della scuola. L’incontro, infatti, non sarà solo informativo e avrà lo scopo di fare apprendere alcune semplici tecniche di autodifesa illustrate, tramite delle dimostrazioni pratiche, da Pasquale Caruso, istruttore della locale palestra di Funakoshi-Karate. Dell’aspetto legato alla gestione dell’emotività di chi subisce una violenza fisica o psicologica parlerà, poi, la dottoressa Clelia Caprio; nel corso dell’incontro sono previsti gli interventi del maresciallo dei carabinieri di Cariati, Nicodemo Leone, del sacerdote don Mosè Cariati, direttore spirituale del Cif, e della dirigente scolastica Maria Brunetti. La presidente Galati ha dichiarato che la manifestazione di martedì si inserisce in un progetto più ampio di educazione alla cittadinanza attiva promosso dalla sua associazione, precisando come, in passato, questi incontri siano stati riservati solo ai giovani delle scuole superiori, ma, visto il dilagare del fenomeno “si ritiene opportuno anticiparli all’età adolescenziale come prima forma di prevenzione e per lanciare tra i ragazzi il messaggio che i problemi non vanno mai risolti con la violenza, bensì con il dialogo”. Durante l'incontro verranno proiettati dei filmati-denuncia ed è previsto il dibattito con gli studenti. Maria Scorpiniti F.S. Comunicazione d’Istituto

IC CARIATI: PREVENZIONE E DENUNCIA CONTRO OGNI FORZA DI VIOLENZA di Maria Scorpiniti L’autodifesa come strumento di prevenzione e la denuncia alle forze dell’ordine come atto di coraggio contro ogni violenza fisica, psicologica, economica. Di questo si è parlato nell’incontro formativo “Impara a difenderti” organizzato dal Centro Italiano Femminile, al quale hanno preso parte gli studenti della scuola secondaria di primo grado. I ragazzi, convenuti numerosi il 2 dicembre scorso nel Centro Sociale di Cariati, hanno ascoltato con grande attenzione tutti gli interventi e sono rimasti molto colpiti dai filmati-denuncia sull’argomento. Dopo i saluti della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Maria Brunetti, della delegata comunale alle pari opportunità Assunta Trento e della presidente del Cif Maria Rosaria Galati, ha preso la parola don Mosè Cariati, padre spirituale dell’associazione femminile, per ribadire la necessità di una salda formazione, a scuola e in famiglia, alla cui base deve esserci il rispetto verso se stessi e per la vita sin dal momento del concepimento. Riferendosi poi al caso di Fabiana Luzzi, la ragazzina di Corigliano uccisa e bruciata dal fidanzato l’anno scorso, ha invitato gli studenti a denunciare qualora venissero a conoscenza di una qualsiasi forma di violenza o ne siano essi stessi vittime. “Abbiate il coraggio di rivolgervi ai carabinieri, ai genitori, a noi sacerdoti – è stato l’invito di don Mosè – e non siate mai complici del male degli altri; parlandone con le persone giuste, una volta superata la vergogna – ha proseguito - salvaguarderete la vostra vita e quella di chi vi sta vicino”. Su come poi trovare la forza per uscire dal tunnel della violenza, che nel mondo riguarda una donna su cinque ed è la prima causa di morte o di invalidità permanente, ha relazionato la psicologa Clelia Caprio, rimarcando come non sia affatto facile per la donna gestire l’emotività, soprattutto quando la violenza si consuma tra le pareti domestiche. “Certo, non tutti gli uomini sono violenti – ha affermato tra l’altro la psicologa – tant’è che è nata una campagna internazionale di sensibilizzazione degli uomini nei confronti della violenza sulle donne, denominata del Fiocco Bianco, oggi diffusa in 50 paesi del mondo”. L’incontro si è concluso con le riflessioni di alcuni studenti della Sede Centrale e di Cariati Centro e con una breve lezione di Pasquale Caruso, giovanissimo istruttore di Funakoshi-Karate. Caruso ha illustrato le principali tecniche di autodifesa, tra cui anche quella verbale che serve a prendere tempo in caso di aggressione, annunciando l’attivazione, nel mese di gennaio, di un corso gratuito di autodifesa personale rivolto a tutti i giovani. (Cariati 2 dicembre 2014)