IL CONVITTO COME LUOGO DI INCLUSIONE CONTRO IL RIFIUTO SCOLASTICO ED IL DISINSERIMENTO DAL LEGAME SOCIALE CONVITTO COME ISTITUZIONE ISTITUZIONE intesa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
Advertisements

Sigmund Freud / Un modello di funzionamento psichico
Disabilità uditiva Bibliografia
Aristotele Logica.
Modulo 1 PREAMBOLI ALLA PSICOLOGIA
Che apro il convegno di oggi sulla dislessia. Commozione perché la presenza in sala è così numerosa: docenti, genitori, assistenti ed educatori, professionisti.
Valutazione degli apprendimenti e portfolio delle competenze
BIBLIOGRAFIA (Allegato n. 7)
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Principi e tecniche della comunicazione in contesti di prevenzione
PROGETTO CITTADINI DEL MONDO ANNO SCOLASTICO
I DIRITTI DI LIBERTA'.
Le Transazioni in AT A cura Dott. Pasquale Riccardi
A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.
Finalità Educare ad una sessualità responsabile, nel rispetto del proprio corpo e di quello dell’altro;
LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI –FOLIGNO MONITORAGGIO DELLA SODDISFAZIONE A.S SEDI DI VIA ISOLABELLA E VIA CAIROLI.
Noi e labuso sessuale sui bambini: la nostra cecità Bordighera - Palazzo del Parco Venerdì 9 e Sabato 10 novembre 2001 Convegno Provinciale contro la Pedofilia.
Il tema.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
Scuola dell’infanzia “San Francesco d’Assisi”
NOI SIAMO IL CONTESTO… 2013/2014 Daniela Romagnoli I.C. Via R. Parbeni.
PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
“STEREOTIPO, PREGIUDIZIO E CAMBIAMENTO”
La voce libera della scuola Incontri Culturali DELLA UIL SCUOLA Dalle radici della nostra cultura…alla scuola.
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Movimento Studenti Azione Cattolica
La funzione del sintomo nella costituzione del soggetto
La comunità terapeutica nella comunità locale

Impresa e scuola: problemi diversi, dinamiche simili.
Psicologia dell'educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
Insegnamento di: Fondamenti di psicoanalisi di gruppo I
Le professioni dello psicologo
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Insegnamento di: Fondamenti di psicoanalisi-seconda parte
INTERVISTANDO I GENITORI Dott.ssa Lara Comerlati
Valutare a scuola Scuola Media A. Manzoni di Calolziocorte.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Dott.ssa Catiuscia Settembri
IL PUPAZZO JONATHAN UN PERCORSO DI LAVORO Insegnante specializzata
Parola di Vita Aprile 2007 “Io sto in mezzo a voi
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
La storia di un percorso
1 Progetto EST PROGETTO EST SEMINARIO DEI MUSEI DEL TERRITORIO La prima fase in sintesi: innovazione e primi risultati. Pier Mario Vello – Segretario Generale.
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
A.s. 2014/2015.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
PROVE CORSO E MODALITA’ DI VALUTAZIONE Prof. Federico Batini ANNO 2014/2015.
CTRH DI OSTIGLIA (MN) “… io cerco di essere comprensivo” A cura di Giancarlo Onger, Sermide, 1 marzo 2011.
Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "Isabella d'Este" Tivoli
PROVE CORSO E MODALITA’ DI VALUTAZIONE Prof. Federico Batini ANNO 2014/2015.
M. G. Baragli, M.D. Nesi, M. Ramella Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011.
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
In viaggio con Pinocchio: dal burattino al ragazzo a scuola
ISTITUTO COMPRENSIVO ARISTIDE LEONORI ROMA
Istituzioni di linguistica
Comunicazione, confusione e relazioni:
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
I modelli attuali dell’interazione familiare FERRARA 25 OTTOBRE 2008.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione I.C. Ferraris – Scuola primaria A. Moro IVA Insegnanti: Pettinelli.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
DIRE FARE SPERIMENTARE !!!! PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/16 La scuola dell’infanzia statale ‘Girotondo’ dell’I.C. 4 si propone di sollecitare la.
Transcript della presentazione:

IL CONVITTO COME LUOGO DI INCLUSIONE CONTRO IL RIFIUTO SCOLASTICO ED IL DISINSERIMENTO DAL LEGAME SOCIALE CONVITTO COME ISTITUZIONE ISTITUZIONE intesa come gruppo di persone che lavorano insieme, con un fine, una organizzazione,un campo, cioè quello che determina l’orientamento dell’istituzione. Prof. Sergio Poddighe. Pensieri fissi Dott. GIACOMO GHERARDINI 21 Marzo 2015 SPAZIO ELLE Spazio Psicologico-Educativo Via Vasarri 9 Montevarchi (AR)

IL CONVITTO COME LUOGO DI INCLUSIONE CONTRO IL RIFIUTO SCOLASTICO ED IL DISINSERIMENTO DAL LEGAME SOCIALE 4 DISCORSI CHE CIRCOLANO NELL’ISTITUZIONE DISCORSO DEL PADRONE DISCORSO DELL’ISTERICA DISCORSO UNIVERSITARIO DISCORSO DELL’ANALISTA Prof. Sergio Poddighe. Pensieri fissi Dott. GIACOMO GHERARDINI 21 Marzo 2015 SPAZIO ELLE Spazio Psicologico-Educativo Via Vasarri 9 Montevarchi (AR)

-responsabilità dell’educatore in ciò che fa e dice nel rapporto con l’alunno -salute mentale dell’educatore (burnout) -l’atmosfera IL CONVITTO COME LUOGO DI INCLUSIONE CONTRO IL RIFIUTO SCOLASTICO ED IL DISINSERIMENTO DAL LEGAME SOCIALE IL LAVORO DI EQUIPE NELL’ISTITUZIONE Prof. Sergio Poddighe. Pensieri fissi Dott. GIACOMO GHERARDINI 21 Marzo 2015 SPAZIO ELLE Spazio Psicologico-Educativo Via Vasarri 9 Montevarchi (AR)

IL CONVITTO COME LUOGO DI INCLUSIONE CONTRO IL RIFIUTO SCOLASTICO ED IL DISINSERIMENTO DAL LEGAME SOCIALE IL LEGAME SOCIALE E IL DISINSERIMENTO Il legame sociale è costituito da 2 posti: SA Prof. Sergio Poddighe. Pensieri fissi Dott. GIACOMO GHERARDINI 21 Marzo 2015 SPAZIO ELLE Spazio Psicologico-Educativo Via Vasarri 9 Montevarchi (AR)

IL CONVITTO COME LUOGO DI INCLUSIONE CONTRO IL RIFIUTO SCOLASTICO ED IL DISINSERIMENTO DAL LEGAME SOCIALE SAltro (convittore)(educatore) (a) Un altro modo per definire il legame sociale è la direzione, la freccia che fa sì che il ragazzo sia nelle condizioni di rivolgersi all'Altro per ottenere un guadagno. Detto in altri termini è il transfert. Prof. Sergio Poddighe. Pensieri fissi Dott. GIACOMO GHERARDINI 21 Marzo 2015 SPAZIO ELLE Spazio Psicologico-Educativo Via Vasarri 9 Montevarchi (AR)

IL CONVITTO COME LUOGO DI INCLUSIONE CONTRO IL RIFIUTO SCOLASTICO ED IL DISINSERIMENTO DAL LEGAME SOCIALE Il disinserimento dal legame sociale avviene quando questa logica ordinaria non funziona e non è operativa. SAltro (convittore)(educatore) (a) Prof. Sergio Poddighe. Pensieri fissi Dott. GIACOMO GHERARDINI 21 Marzo 2015 SPAZIO ELLE Spazio Psicologico-Educativo Via Vasarri 9 Montevarchi (AR)

IL CONVITTO COME LUOGO DI INCLUSIONE CONTRO IL RIFIUTO SCOLASTICO ED IL DISINSERIMENTO DAL LEGAME SOCIALE Che cosa fare ? SAltro (convittore)(educatore) (a) Prof. Sergio Poddighe. Pensieri fissi Dott. GIACOMO GHERARDINI 21 Marzo 2015 SPAZIO ELLE Spazio Psicologico-Educativo Via Vasarri 9 Montevarchi (AR)

IL CONVITTO COME LUOGO DI INCLUSIONE CONTRO IL RIFIUTO SCOLASTICO ED IL DISINSERIMENTO DAL LEGAME SOCIALE CONVITTORE EDUCATORE (?) SOGGETTO(a) SODDISFAZIONE Prof. Sergio Poddighe. Pensieri fissi Dott. GIACOMO GHERARDINI 21 Marzo 2015 SPAZIO ELLE Spazio Psicologico-Educativo Via Vasarri 9 Montevarchi (AR)

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI De Smet Noëlle, In classe come al fronte. Un nuovo sentiero nell’impossibile dell’insegnare, (a cura di D. Roma e del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Milano), ed. Quodlibet Studio. Freud S., Il disagio della civiltà, in Opere vol. 10, ed. Boringhieri. Lacan J., Il Seminario libro XVII, Il rovescio della psicoanalisi, ed. Einaudi. I.r.m.a. La conversazione di Arcachon, casi rari: gli inclassificabili della clinica, ed. Astrolabio, Lacan J., Funzione e campo della parola e del linguaggio in psicoanalisi, In Scritti, vol. 1, ed. Einaudi. Prof. Sergio Poddighe. Pensieri fissi Dott. GIACOMO GHERARDINI 21 Marzo 2015 SPAZIO ELLE Spazio Psicologico-Educativo Via Vasarri 9 Montevarchi (AR)

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI Lacan J., L’istanza della lettera nell’inconscio o la ragione dopo Freud, in Scritti, vol. 1, ed. Einaudi. De Halleux Bruno, (A cura di), Qualcosa da dire al bambino autistico, ed. Borla. Prof. Sergio Poddighe. Pensieri fissi Dott. GIACOMO GHERARDINI 21 Marzo 2015 SPAZIO ELLE Spazio Psicologico-Educativo Via Vasarri 9 Montevarchi (AR)