Terrorismo Il terrorismo si configura come un movimento di lotta politica che consiste in una successione di azioni clamorose, violente e premeditate come.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida ai nuovi obblighi antiriciclaggio per il professionisti
Advertisements

Stalking Art. 612 bis c.p. (Atti persecutori)
Codici etici e programmi aziendali di etica
Possesso Materiale disponibilità di un bene Possesso in senso stretto
Intra 1 – Cessioni di Beni e Servizi Resi
Criminalità informatica e garanzie processuali
L 'armonizzazione con il modello organizzativo 231 e le novità introdotte dalla l. 106/09 I modelli organizzativi nel sistema delineato dal d.lgs. 81/08.
REFERTO (ART.365 C.P.) "Chiunque, avendo nell'esercizio di una professione sanitaria prestato la propria assistenza od opera in casi che possono presentare.
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
VALENTINA RANNO L’Oréal Italia S.p.A. 20 giugno 2007
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2011/2012) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
Workshop AICIPI - Milano, 14 settembre Nuove norme in campo penale in materia di Proprietà Industriale introdotte dal DDL Sviluppo (legge 23 luglio.
Il diritto dell’ambiente
Legge 23 dicembre 1993 n. 547 (G. U. n. 305 del 30 dicembre 1993) Attentato a impianti informatici di pubblica utilità (art. 420); Falsificazione di documenti.
Tutela penale di documenti informatici
Diritto penale e informatica Figure tradizionali di reato adattate Illecito informatico: violazione di un diritto patrimoniale altrui (furto o danneggiamento);
Tutela penale del software
Aspetti normativi e giuridici negli Stati Uniti e in Italia della sicurezza informatica e problematiche connesse Di Giancarlo Scola Corso di Sistemi di.
Competenze del Giudice di Pace
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:COMMERCIO.
SICUREZZA E MEDIA ( gennaio giugno 2009) a cura di Antonio Nizzoli
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: VIDEONOLEGGIO.
Ambiti di applicazione del Decreto Legislativo 231/01
Pescara, 14 luglio USURA E ABUSIVISMO FINANZIARIO 11 SOGGETTI INDAGATI DI CUI 5 TRATTI IN ARRESTO SGOMINATO VASTO GIRO DI USURA.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
SERVIZIO POLIZIA POSTALE
Responsabilità amministrativa società Lorenzo Benatti Parma, 12 marzo 2013.
STOP AL BULLISMO By Hilary.
Responsabilità amministrativa dellEnte Decreto Legislativo 231/2001 Contenuti legislativi Modello di organizzazione, gestione e controllo Organismo di.
OMICIDIO Omicidio volontario (art. 575 C.P.)
Collegio Ghislieri Convegno PRESI NELLA RETE Pavia, 23 novembre 2012 Normativa internazionale in tema di cybercrime avv. Stefano Aterno © Avv. Stefano.
Corporate Governance e Responsabilità
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:FERRAMENTA.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:COMMERCIO.
LEGIONE CARABINIERI MARCHE Compagnia di Osimo Attività operativa anno 2012.
1 “ORGANISMO DI VIGILANZA EANTIRICLAGGIO” Avv. Claudio Cola ROMA 25 febbraio
Reati informatici Dario Zucchini.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Responsabilità amministrativa società
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“MERCERIA”
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Le competenze degli UFFICI di ESECUZIONE PENALE ESTERNA
Legislazione informatica - Computer crimes (I. Zangara)
Computer crimes Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2008/2009 Ignazio Zangara Università.
250 ANNI DA BECCARIA DEI DELITTI E DELLE PENE
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
I REATI PER I QUALI È PREVISTA LA PENA DI MORTE NEL MONDO
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Lezione 10 I crimini informatici. Crimini informatici Per crimine informatico intendiamo ogni comportamento previsto e punito dal codice penale o da leggi.
Computer crimes: responsabilità penali in internet
Luoghi comuni a proposito di pena di morte
L’adozione dei modelli ex d.lgs. 231/2001
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Concorso apparente di norme e concorso apparente di reati
Consenso sociale e diritto penale (1)(Excursus) i rapporti tra consenso sociale e diritto penale (2)La relazione tra consenso e precisione della disposizione.
Attività Operativa anno 2015 Foggia, 29 dicembre 2015 Attività Operativa anno 2015 Foggia, 29 dicembre 2015 Comando Provinciale Carabinieri di Foggia.
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
“L’obbligo di applicazione del decreto legislativo 231 / 2001” Pietro Previtali Università degli Studi di Pavia.
RESPONSABILITÀ PENALE Responsabilità penale del singolo/persona fisica che commette il reato Responsabilità dell'ente da illecito amministrativo.
Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 "Disciplina della responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni.
GASI G RUPPO ASA DELLA S VIZZERA ITALIANA Novità legislative 2015/2016 (Lugano, 23 febbraio 2016) Novità legislative in materia di riciclaggio Dr. iur.
CAPO II Competenza Sezione I - Disposizione generale Art. 4. Regole per la determinazione della competenza. Per determinare la competenza si ha riguardo.
Questura di Catania Squadra Mobile Sezione Reati contro il Patrimonio Squadra Antirapine.
Art. 4 bis comma 1 Reati ostativi di «prima fascia»
Transcript della presentazione:

Terrorismo Il terrorismo si configura come un movimento di lotta politica che consiste in una successione di azioni clamorose, violente e premeditate come attentati, omicidi, stragi, sequestri, sabotaggi, ai danni di enti quali nazioni, governi, gruppi etnici o fedi religiose. Azioni contro lo stato di appartenenza, oppure verso altri stati, il cosiddetto terrorismo internazionale.

Reati di terrorismo (1) Associazioni sovversive (art. 270 cod. pen.) Associazioni con finalità di terrorismo anche internazionale o di eversione dell’ordinamento democratico (art. 270-bis cod. pen.) Assistenza agli associati (art. 270-ter cod. pen.) Arruolamento con finalità di terrorismo anche internazionale (art. 270-quater cod. pen.) Addestramento ad attività con finalità di terrorismo anche internazionale (art. 270-quinquies cod. pen.) Condotte con finalità di terrorismo (art. 270-sexies cod. pen.)

Reati di terrorismo (2) Attentato per finalità terroristiche o di eversione (art. 280 cod.pen.) Sequestro di persona a scopo di terrorismo o di eversione (art. 289-bis cod. pen.) Istigazione a commettere uno dei delitti contro la personalità dello Stato (art. 302 cod. pen.) Cospirazione politica mediante accordo e cospirazione politica mediante associazione (artt. 304 e 305 cod. pen.) Banda armata, formazione e partecipazione; assistenza ai partecipi di cospirazione o di banda armata (artt. 306 e 307 cod. pen.)

Reati contro il patrimonio I reati contro il patrimonio sono quelli commessi ai danni della proprietà (possesso) di un soggetto da parte di un altro soggetto. (Codice penale, Libro II, Titolo XIII -Delitti contro il patrimonio )

Mediante violenza su cose e persone Furto Rapina Sottrazione cose comuni Usurpazione Deviazione acque Invasione Danneggiamento Uccisione di animali altrui Deturpamento/ imbrattamento Estorsione Sequestro a fini estorsivi o di rapina Turbativa violenta del possesso immobiliare Usurpazione

Mediante frode Truffa Insolvenza fraudolenta Circonvenzione di incapace Usura Appropriazione indebita Appropriazione di cose smarrite Ricettazione Riciclaggio

sitografia http://www.terna.it/LinkClick.aspx?fileticket=3QscfAgUqaI%3D&tabid=114&mid=200 http://www.jusforwin.it/jusforwin/contributi-di-studio/42-diritto-penale/474-focus-sui-reati-in-materia-di-terrorismo http://www.sea.unisannio.it/old/didattica/appunti_dispense/A_A_08_09/MARTINI/6_slide_reati%20contro%20patrimonio.pdf http://www.camerapenale.bz.it/scuola/documenti/I%20delitti%20contro%20il%20patrimonio.pdf http://www.altalex.com/index.php?idnot=36775