I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL BRIGANTAGGIO 1 Definizione 2 Brigantaggio meridionale.
Advertisements

L’Italia dopo il Elezioni politiche: vota solo il 7%
RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA
Prima Rivoluzione Industriale La trasformazione del sistema agricolo
CONDIZIONI DI VITA DEGLI OPERAI
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
L’ITALIA UNITA ( ) UNO SGUARDO D’INSIEME LA DESTRA AL POTERE
Verso l’unificazione nazionale ( )
Camillo Benso, conte di Cavour
L’ITALIA DOPO L’UNIFICAZIONE
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
I principali esponenti dell'unità italiana sono stati :
La “Destra Storica” e i problemi postunitari ( )
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
Istruzione Romana ceti alti
La crescita demografica
Percorsi di cittadinanza
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
LA CIVILTA’ URBANA E I COMUNI
La crisi del 1300.
150 anni dellunità dItalia 150°Anniversario Unità dItalia 1861>2011>>
L’Unità d’Italia.
L'acqua sulla Terra Movimento Lotta Fame nel Mondo –
La povertà nei PVS.
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
Omaggio a Pio la Torre olio su tela 120x50 opera del pittore Gaetano Porcasi Attività visita ai terreni confiscati alla mafia Martedì 2 e Venerdì 4 Aprile.
L’Italia dopo il
….Per te…..
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
COSTRUIRE LITALIA A PARTIRE DAL MEZZOGIORNO di Anna Girolamo.
ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZICOMMERCIALI, TURISTICI E SOCIALI
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
Il brigantaggio.
L’impresa dei 1000 Nel marzo 1860 i mazziniani siciliani chiedono a Garibaldi di guidare una spedizione per liberare l’isola. Cavour è contrario, ma Vittorio.
La Questione Meridionale
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
PROBLEMI DELL’ITALIA UNITA
Gli immigrati L’immigrazione in Europa (e in Italia) è cambiata nel tempo da molti punti di vista: a) Fattori di attrazione (pull) e di spinta (push) b)
Giovanni Giolitti.
DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
LIVELLO DI INTERESSE Emerge una grande maggioranza che si dichiara ABBASTANZA interessata Una ventina di studenti si dichiara MOLTO interessata (un quarto.
Terza guerra d’indipendenza Problemi interni
La società industriale
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
La peste e la trasformazione dell’Occidente
L’economia e la società dell’Antica Roma
Le ragioni di un fenomeno
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
L’ITALIA DOPO L’UNIFICAZIONE
L’Italia dopo l’unità.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
LE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETA’ ROMANA p
Lavoro di Júlia Capdet e Julia Sánchez-Valverde
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
Che cosa rappresenta questa immagine?
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
L’economia e il mondo.
La Destra e la Sinistra storica ( )
Capitolo 9. L’Europa dopo l’anno Mille
ETÀ GIOLITTIANA.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
Grazie, Emilia !. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
L’Europa tra ricchezza e poverta’ Presentazione dell’Unità 6 del testo di geografia Livingstone 2 Classe II C a.s. 2009/2010 Docente : prof.ssa Liliana.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
L’agricoltura Storia economica LM La struttura dell’occupazione nell’economia italiana ( ) Storia economica LM
Nuova povertà, disoccupazione, violenza e famiglie.
Transcript della presentazione:

I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ Istituto Comprensivo N. 7 “Orsini” Anno scolastico 2010/11 B. E.

1. QUAL ERA LA SITUAZIONE ECONOMICA E SOCIALE IN ITALIA? STRADE  poche ed in cattive condizioni FERROVIE  brevi tratti non collegati fra loro SCUOLE  scarse e il 78% degli italiani non sapeva né leggere né scrivere ECONOMIA  molto arretrata specialmente al sud REDDITO  basso rispetto agli altri stati europei INDUSTRIA  poco sviluppata, presente solo in Lombardia, Piemonte, Liguria AGRICOLTURA  livelli di sviluppo diversi NORD L’agricoltura era sviluppata e le aziende agricole erano moderne perché gli imprenditori investivano i loro capitali. SUD Grandi terreni agricoli di pochi e ricchi proprietari, che non volevano migliorare la produzione delle loro terre. I braccianti e i contadini erano molto poveri e vivevano in miseria.

2.COME VIVEVA LA MAGGIOR PARTE DELLA POPOLAZIONE? ABITAZIONE MALSANE MANCANZA DI ACQUA POTABILE SCARSA IGIENE Diffusione di molte malattie: il COLERA e il TIFO la MALARIA provocata dalla puntura delle zanzare nelle zone paludose Di conseguenza mortalità molto alta La durata media della vita era meno di 40 anni

Perciò, lo stato decise di aumentare le tasse (tassa sul macinato). 3.QUALI PROVVEDIMENTI PRESE IL GOVERNO? Il nuovo regno aveva ereditato i debiti dei vecchi stati Il Piemonte aveva avuto forti spese per le guerre fatte per l’unità d’Italia Perciò, lo stato decise di aumentare le tasse (tassa sul macinato). Questa decisione creò problemi ai cittadini più poveri, in particolare a quelli del Sud.

Servizio militare obbligatorio di alcuni anni Lo stato aveva bisogno di creare un forte esercito Servizio militare obbligatorio di alcuni anni I famigliari dei ragazzi non volevano che facessero il servizio militare perché perdevano un grande aiuto nei lavori agricoli Il danno fu così grave che molti genitori fecero registrare i figli maschi come femmine

5.CHE COSA ACCADEVA NEL SUD? BRIGANTAGGIO I briganti erano: - criminali comuni - disoccupati - ex militari - ragazzi che rifiutano il servizio militare Fenomeno che si sviluppò dal 1861 al1865: protesta dei poveri contro i ricchi. Contadini e i briganti. I contadini sopportavano e proteggevano i briganti perché li vedevano dalla loro parte contro i ricchi. Lo stato e i briganti. Lo stato li considerava dei ribelli perché non rispettavano le leggi, ma la causa era la miseria, la fame, e la mancata distribuzione di terre. Vene sconfitto con una lotta tra lo stato e i ribelli lunga 5 anni. Il distacco tra governanti e governati favori la nascita della mafia. Gli storici sostengono che il brigantaggio sia all’origine della mafia

In cambio chiedeva denaro 6. COSA FACEVA LA MAFIA? MAFIA : 1. Minacciava e costringeva i contadini ad accettare salari molto bassi e dure condizione di lavoro. 2. Offriva protezione e sicurezza ai ricchi e a chi la temeva. 3. Fermava le rivolte dei contadini. In cambio chiedeva denaro La mafia ha ostacolato lo sviluppo del sud.