Le reazioni chimiche Una reazione chimica è una trasformazione della materia che avviene senza variazioni misurabili di massa, in cui uno o più specie chimiche (dette “ reagenti ") modificano la loro struttura e composizione originaria per generare altre specie chimiche (dette "prodotti").
Ciò avviene attraverso la formazione o la rottura dei cosiddetti "legami chimici intramolecolari", cioè attraverso un riassestamento delle forze di natura elettrostatica che intervengono tra i singoli atomi di cui sono costituite le entità molecolari che sono coinvolte nella reazione. Tali forze elettrostatiche sono a loro volta riconducibili all'effetto degli elettroni più esterni di ciascun atomo. Si ha un legame chimico quando una forza di natura elettrostatica tiene uniti più atomi in una specie chimica (legami forti, o primari o intramolecolari) o più molecole in una sostanza allo stato condensato
Alcuni processi in cui intervengono reazioni chimiche sono:
Una reazione non può avere luogo, o viene rallentata fino a fermarsi o addirittura a regredire se non è soddisfatta da una serie di condizioni, come ad esempio presenza dei reagenti in misura adeguata e condizioni di temperatura, pressione e luce adatte alla specifica reazione.
Entità partecipanti ad una reazione chimica Se una sostanza chimica è costituita da più tipi di atomi (cioè da atomi di differenti elementi chimici), tale sostanza è detta "sostanza composta" o "composto chimico“. " Se è costituita da atomi dello stesso tipo (cioè da atomi dello stesso elemento chimico), tale sostanza è detta "sostanza semplice”
Le molecole si formano attraverso una reazione chimica che comporta la rottura e la formazione di legami chimici tra atomi. Più in generale, le reazioni chimiche possono coinvolgere anche altre entità molecolari (ad esempio ioni o radicali) oltre alle molecole.
False reazioni chimiche . I cambiamenti di stato (tra cui fusione, solidificazione, ed evaporazione), l'erosione e la frattura non sono reazioni chimiche, bensì processi fisici perché non comportano la rottura e la formazione di legami intra- molecolari Allo stesso modo, non fanno parte delle reazioni chimiche le trasformazioni dei nuclei atomici, cioè le reazioni nucleari, sebbene tali reazioni assumano anche un certo interesse in chimica e vengano studiate dalla chimica nucleare. Dunque le reazioni chimiche riguardano esclusivamente le variazioni dei legami tra gli atomi!!
SPECIE CHIMICHE: una qualsiasi struttura di natura chimica, a prescindere dal numero di entità molecolari che la compongono
Tipologie di reazioni chimiche Una reazione viene detta di ossidoriduzione (o redox) se durante il suo svolgimento alcune specie chimiche modificano il proprio numero di ossidazione. Le reazioni che non sono di ossidoriduzione sono reazioni acido-base (ovvero i reagenti di tali reazioni sono un acido e una base)
I fenomeni che hanno luogo durante una reazione chimica vengono rappresentati mediante un'equazione chimica Scritta in maniera simile ad un’equazione matematica ed in essa compaiono 2 membri: al 1° membro compaiono i reagenti, mentre al 2°stanno I prodotti. Es: 3 H2 + N2 → 2 NH3 , dove H2 (idrogeno) e N2 (azoto) sono i reagenti, mentre la specie chimica NH3 (ammoniaca) è il prodotto della reazione.
Fonti:Wikipedia, Apprendiscienza Le reazioni chimiche sono un argomento interessante perché, nonostante possano sembrare lontane dalla quotidianità, intervengono in molti processi che ci riguardano da vicino. Infatti, esse permettono di creare nuovi materiali dalle più svariate proprietà utili. Tra questi vi sono, per esempio, cibi, farmaci, materiali da costruzione e carburanti. Le reazioni chimiche della respirazione consentono agli animali e alle piante di vivere. Le reazioni chimiche costituiscono la parte fondamentale dello studio della chimica Fonti:Wikipedia, Apprendiscienza