Classe 2^G (indirizzo scienze) Liceo Scientifico “D.Bramante”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di educazione alimentare
Advertisements

1° CIRCOLO DIDATTICO “G.FALCONE”
Parliamo solo di «scienze»?
SETTIMANA della SCIENZA dei MATERIALI
Istituto Superiore Mattei Chi siamo …. Percorsi di formazione: Liceo ScientificoLiceo Scientifico I.P.S.I.A.I.P.S.I.A. I.T.T.I.T.T. I.T.E.I.T.E.
Realizzato da: Alessia Petralia 2I
“Indirizzo Chimico – Biologico”
GLI ORGANISMI VIVENTI Lavoro ipertestuale Classe VC
I. P. I. A. “E. Rosa” – Sarnano Progetto I. S. S
CLASSE II°OM Sede di Tolentino
DAL GIRINO ALLA RANA A cura della 1^B Scuola media
Laboratorio di Scienze
Amido.
a.s. 2008/09 IV C.D. “T. Fiore” Ins. Referente Rosa Brunetti
TRASFORMAZIONI CHIMICHE
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO ALESSANDRO VOLTA PESCARA DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. DOMENICO DI CARLO VIA VOLTA N. 15
L’ispirazione Durante l’anno scolastico con la professoressa di scienze abbiamo discusso dell’importanza dell’acqua per tutti gli esseri viventi, poi,
V ISITA AL CNR Il 22 febbraio la 2° A e la 2° B si sono recate in visita guidata al CNR di Napoli (Centro Nazionale di Ricerca). In questo centro diviso.
Estrazione del DNA di cipolla
Realizzazione di attività sperimentali tra chimica e biologia con acquisizione dati on-line Anno Scolastico G. Parisi, C. Rivera, D. Vismara.
Laboratorio di scienze della natura La Mitosi cellulare
Allestire un preparato a fresco
Introduzione L’obiettivo di questa esperienza è quello di osservare la molecola degli acidi nucleici, dopo averla separata dall’involucro nucleare e cellulare.
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
INSEGNARE SCIENZE SPERIMENTALI
Laboratorio di scienze della natura La cellula
LA BOTANICA 3.
Classe 2-3 ragioneria Prof. Aldo Marinelli
Il trasporto attraverso la membrana cellulare
Laboratorio scientifico
TUTTI GLI ESSERI VIVENTI SONO FATTI DI CELLULE
Corso di Citologia e Istologia
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
Il Nostro Laboratorio Nel nostro laboratorio è possibile effettuare diverse esperienze come: Creare composti chimici.
ISIS C.A. Dalla Chiesa Sesto C. (Va) Analisi iscrizioni anno a cura della prof. Monica Colombo Collaboratrice del Dirigente scolastico Referente.
Il sistema scolastico italiano
LABORATORIO SCIENTIFICO
RELAZIONE 1 Pajaro Gabriele; Bunduchi Andrei 2°AIM
RELAZIONE DI SCIENZE DELLA MATERIA Allestimento di un vetrino a fresco
Classe 5A Scuola primaria G. Rodari
POTENZIAMENTO SCIENTIFICO
Viventi e non viventi. Come si fa a distinguere un essere vivente da un non vivente? serpente alberi ? ?
laboratorio di Chimica organica
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
VIAGGIO DENTRO LA CELLULA VEGETALE
Estrazione del DNA del kiwi e della banana
LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO Classe V
L’AMIDO ITIS Cartesio.
Allestimento di un vetrino a fresco
MICROMONDO Alla scoperta del mondo invisibile
Esperimenti in laboratorio
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
Relazione 1 Scienze della natura Allestimento di un vetrino a fresco.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Il MUSCHIO al MICROSCOPIO OTTICO
Relazione N°1 di BIOLOGIA
SCIENZA dal latino “scire” = sapere come conoscenza documentata
Riconoscimento di radicali acidi Descrizione, esecuzione, di esperimenti per poter riconoscere la presenza di radicali acidi in funzione di variazioni.
LE TRASFORMAZIONI si distinguono in
IL REFERTO EMATOLOGICO
ALLA RICERCA DELL’AMIDO
Il muschio.
Titolo: Allestimento di un vetrino a fresco
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
CELLULA DELLA CIPOLLA.
Classe IB Liceo Classico A. Gatto Prof.ssa A. Di Bartolomeo.
I.S.S.I.T.P. "G.B. FERRIGNO"- CASTELVETRANO L’I.S.S.I.T.P. “G.B. FERRIGNO” CASTELVETRANO E LE SCUOLE IN RETE.
Transcript della presentazione:

Classe 2^G (indirizzo scienze) Liceo Scientifico “D.Bramante” In Laboratorio_ Anno Scolastico 2009-2010 Classe 2^G (indirizzo scienze) Liceo Scientifico “D.Bramante”

Le cellule vegetali al microscopio

Preparazione del vetrino

Messa a fuoco

Prima lente

Seconda lente

Inseriamo il colorante

Prima lente con il colorante

Seconda lente con il colorante NUCLEO

Preparazione del secondo vetrino con cellule vegetali di pianta acquatica

Preparazione del vetrino

Prima lente

Seconda lente Notare i CLOROPLASTI

Esperimento con le uova: A bagno nell’aceto

Lavando le uova

Misurando il cambiamento

I coloranti

Colorando

Colorando

Tutte le uova colorate

La rottura dell’uovo =)

Esperimento:Presenza degli enzimi

Schiacciare il fegato

Sbriciolare i biscotti

Le provette nel beaker

Rimozione dal beaker e confronto

Reazione con l’acqua ossigenta

Reazione con una soluzione salina

Reazione con un acido

Reazione con l’acqua ossigenata e una soluzione salina

Esperimento:Enzimi nel sangue

Reazione all’acqua ossigenata

Grazie ragazzi per questi giorni fantastici_