L'ATOMO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sono tutti contenuti nella Tavola periodica degli elementi
Advertisements

STRUTTURA DELL'ATOMO Protoni (p+) Neutroni (n°) Elettroni (e­) Gli atomi contengono diversi tipi di particelle subatomiche.
Lezione chimica 6 Isotopi, Massa atomica numero atomico.
Il sistema periodico Mendeleev.
L’Atomo e le Molecole.
(prof. Domenico Ripolo)
Dentro la materia: la struttura dell’atomo.
LA MATERIA Appena entrati sulla sinistra si trova la parte del museo che riguarda la materia. Nella prima parte dell’ esposizione si possono osservare.
STRUTTURA ED ORGANIZZAZIONE
Chimica e laboratorio L’atomo & le particelle subatomiche
CHIMICA: studio della composizione e
La chimica : scienza sperimentale e quantitativa
CHIMICA Il modello atomico della materia
Il linguaggio della chimica
L'atomo di Alberto e Lorenzo.
CONFIGURAZIONE ELETTRONICA
La struttura dell’atomo ed i legami chimici
La strutture dell' atomo e la tavola periodica
CENNI DI CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
Atomi e molecole La materia è costituita da piccolissime particelle: GLI ATOMI che si possono raggruppare formando MOLECOLE.
IL LINGUAGGIO DELLA CHIMICA
La struttura dell’atomo
1. La classificazione degli elementi
LA MATERIA Tutto ciò che ci circonda, che occupa spazio e che pesa (anche se non si vede come l’aria) si chiama MATERIA. Ogni parte del nostro universo.
Classificazione della materia
Il sistema periodico degli elementi
Richiami di struttura della materia
LA STRUTTURA DELL’ATOMO
Atomo L‘ATOMO è una piccola parte delle molecole.
Elementi di chimica Configurazione elettronica dell’atomo e reattività
Decadimento radioattivo.
I simboli degli elementi chimici
La chimica dei materiali
La materia e’ tutto cio’ che possiede massa ed occupa spazio
L'ELETTRICITA'.
Miscugli e sostanze La materia può essere classificata in base alla sua composizione in due categorie: miscugli o miscele (sono la maggioranza dei corpi)
Tutti i corpi sono fatti di materia.
L'Energia Nucleare.
STRUTTURA ED ORGANIZZAZIONE
STRUTTURA DELLA MATERIA E REAZIONI CHIMICHE
DENTRO LA MATERIA MATERIALI = MISCUGLI SOSTANZE= MOLECOLE
STRUTTURA DELL'ATOMO Elettrone
ENERGIA.
La materia.
La struttura dell’atomo ed i legami chimici
I legami chimici La maggior parte delle sostanze chimiche sono costituite da atomi combinati tra loro. Gli atomi si uniscono attraverso la formazione di.
ELEMENTI gruppo periodo.
Prof.ssa F. Mafrica ATOMI E MOLECOLE.
LA TAVOLA PERIODICA.
Sono gli atomi indivisibili?
ELEMENTI DI CHIMICA CLASSI SECONDE.
Sostanze elementari o elementi
MATERIA Tutto ciò che possiede massa e occupa spazio Massa Grandezza fisica fondamentale Esprime la quantità di materia contenuta in un corpo Unità di.
Introduzione alla chimica generale
OBIETTIVO DELLA LEZIONE conoscere I punti fondamentali riguardanti : teorie atomiche, proprietà periodiche,. 1.Ascoltate e guardate l’informazione nella.
Lo strumento principe della chimica
La struttura dell’atomo
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
LA CHIMICA DELLA VITA. Atomi Unità submicroscopiche di materia Materia: tutto ciò che occupa uno spazio e ha una massa Sono le unità più piccole della.
4 CAPITOLO La struttura atomica Indice 1 La carica elettrica
Le sostanze Chimiche a.s
INDICE L'ATOMO I MODELLI ATOMICI LA STRUTTURA DELL’ATOMO GLI ISOTOPI
L'ATOMO. ATOMO: è la più piccola parte di un elemento che ne conserva le proprietà. MOLECOLA: è la più piccola particella di una sostanza che ne conserva.
L'ATOMO. ATOMO: è la più piccola parte di un elemento che ne conserva le proprietà. MOLECOLA: è la più piccola particella di una sostanza che ne conserva.
L'ATOMO. ATOMO: è la più piccola parte di un elemento che ne conserva le proprietà. MOLECOLA: è la più piccola particella di una sostanza che ne conserva.
ATOMO: è la più piccola parte di un elemento che ne conserva le proprietà. MOLECOLA: è la più piccola particella di una sostanza che ne conserva tutte.
Transcript della presentazione:

L'ATOMO

ATOMO: è la più piccola parte di un elemento che ne conserva le proprietà. MOLECOLA: è la più piccola particella di una sostanza che ne conserva tutte le proprietà.

Elemento chimico: è una sostanza che non può più essere scomposta in sostanze più semplici. In natura esistono 92 elementi chimici e quindi 92 tipi di atomi. Ad ogni elemento corrispondono un nome e un simbolo formato da una o due lettere.

La formula chimica di una sostanza descrive in modo semplice e conciso come è fatta una molecola: essa indica quali atomi contiene e in quale numero.

Composti: sono sostanze che si possono scomporre per ottenere sostanze più semplici. Risultano dalla combinazione di due o più atomi di elementi differenti.

Atomo= indivisibile (dal greco) La struttura dell'atomo: - nucleo = parte centrale contenente protoni e neutroni - particelle che ruotano attorno al nucleo = elettroni

I protoni e i neutroni hanno una massa quasi uguale, mentre gli elettroni hanno una massa circa 2000 volte più piccola. L'atomo è sostanzialmente vuoto.

Protoni: carica elettrica positiva Neutroni: carica elettrica neutra Elettroni: carica elettrica negativa Normalmente in un atomo il numero degli elettroni è uguale al numero dei protoni, per cui l'atomo risulta elettricamente neutro.

Il numero dei protoni distingue un elemento da un altro; infatti tutti gli atomi di uno stesso elemento hanno lo stesso numero di protoni. NUMERO ATOMICO (Z)=numero dei protoni (contrassegno di identità di un atomo)

Numero di massa=numero dei protoni più numero dei neutroni=numero totale di particelle presenti nel nucleo.

ISOTOPI= atomi di uno stesso elemento con diverso numero di neutroni. Isotopi dell'idrogeno: - idrogeno comune o prozio (1 protone) - deuterio (1 protone e 1 neutrone) - trizio (1 protone e 2 neutroni)

Nell'atomo gli elettroni occupano strati diversi a partire da quello più interno; ogni strato può contenere un certo numero massimo di elettroni. Lo strato più interno ne contiene solo due, il secondo e il terzo strato possono arrivare fino a 8; quando uno strato è pieno, si passa a quello successivo.

LA TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI: Mendeleev si era accorto che, ordinando gli elementi dal più leggero al più pesante, le loro proprietà si ripetevano a intervalli regolari. Nella tavola da lui costruita ha sistemato in colonne gli elementi con proprietà simili; gli elementi sono sistemati in righe orizzontali, in ordine crescente di numero atomico.

Ci sono 7 righe orizzontali dette PERIODI e 8 colonne verticali dette GRUPPI; poi si devono aggiungere gli elementi di transizione.

- Gruppi=colonne verticali: elementi con ugual numero di elettroni nell'ultimo strato: hanno proprietà chimiche simili. METALLI: elementi che tendono a cedere gli elettroni esterni NON METALLI: elementi che tendono ad acquistare gli elettroni esterni SEMIMETALLI: hanno proprietà intermedie e sono disposti in diagonale dal boro all'astato GAS NOBILI: fanno parte dell'VIII gruppo e non tendono nè ad acquistare nè a cedere elettroni