Alla scoperta dei segreti dei terremoti e della sismologia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La prova più evidente (con i vulcani) che la Terra non è statica.
Advertisements

Dal 20/03/2012 al 22/03/2012 Classi IV e V ginnasio E
TERREMOTI Le rocce della litosfera vengono sottoposte a forze endogene che le deformano e le sottopongono a sforzi con accumulo di energia al momento della.
I TERREMOTI O SISMI Dal latino “terrae motus”, movimento della Terra
IL PIANETA TERRA A cura di Matteo Ziino Nicola Tomeo Vanessa Capuano
I TERREMOTI PAG. D66 CAPITOLO 5
Conoscenze dirette Raccogliere informazioni dirette sull’interno della Terra non è possibile se non entro uno strato superficiale di appena 12 km. Infatti:
La sismologia.
Mobile: è una soluzione con solventi organici che scorrono senza mescolarsi su un altra fase stazionaria trascinando le molecole di soluti con velocità
I VULCANI.
I TERREMOTI IC “Mongibello” Mario Abate Ragalna- (Catania) Classe III, sez. A A.S
COME COSTRUIRE UN GRAFICO
Presentazione realizzata dall’Opuscolo gratuito a cura dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia “Conoscere il Terremoto”
Il terremoto I terremoti sono vibrazioni del terreno causate essenzialmente da fratture che si producono nelle rocce della crosta terrestre a seguito.
Conoscenze dirette Raccogliere informazioni dirette sull’interno della Terra non è possibile se non entro uno strato superficiale di appena 12 km. Infatti:
“Artisti in erba” Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria
Dinamica del punto Argomenti della lezione
DI ALESSANDRO ADONIA III I A.S. 2006/07 S.M.S D.Alighieri
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
Un proiettile di massa 4.5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2.4 kg stazionario su una superficie orizzontale. Il coefficiente di.
Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione
La Rappresentazione cartografica
Scopo dellesperimento Far notare come oggetti di differenti dimensioni e rigidità tendono a vibrare a frequenze diverse. Per cui in un terremoto, non tutti.
ALLA SCOPERTA DEI TERREMOTI A CURA DI....
IL CICLO DELL’ACQUA.
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DINAMICA (Leggi di Newton)
Francesco Filippo Mattioli Nicolò Piervittorio Massaccesi
I TERREMOTI.
UNITA’ DIDATTICA: I FENOMENI SISMICI
TERREMOTI.
Francesca Bianco sismologa Donne e scienza
Meccanica I moti rettilinei
I TERREMOTI.
I vulcani a cono.
Terremoto. Che fare? Progetto “Educare alla sicurezza”
Anno scolastico Scuola Primaria di Marciana Classe 5°
L’EQUILIBRIO.
Aprofondimenti e Applicazioni
del corpo rigido definizione
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
Studio di PERICOLOSITÀ SISMICA: definizione di scuotimento atteso
TERREMOTI.
I SISMI.
Assonometria isometrica di un parallelepipedo
I SISMI Caratteristiche delle rocce Tipi di onda Sismica a riflessione.
Fenomeni endogeni ed interno della Terra:
PROPAGAZIONE DELLE ONDE SISMICHE
Nelle Prealpi Craniche si registrano velocità delle onde P pari a 6,4 Km/s. Dopo aver tracciato la curva che descrive l’evento in un diagramma distanza.
I terremoti Dal greco seismòs, scossa. I terremoti sono movimenti improvvisi della crosta terrestre accompagnati dalla liberazione di grandi quantità.
Onde sismiche Appendice 2
Istituto Comprensivo N. 7 “L. Orsini”
I Terremoti.
I terremoti Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D a cura della prof.ssa A. Pulvirenti. Le immagini presenti in questo file sono state.
STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
I terremoti.
Un’applicazione del principio di inerzia per il moto rotatorio
Fisica: lezioni e problemi
Il pianeta terra.
SISMOGRAFO SISMOGRAMMA SCALE DI MISURAZIONE
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA
I fenomeni sismici Università degli Studi di Trieste
Presentazione di: ANNA RICCI BOSI FEDERICO ALLEGRA CERBONI
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
PERCORSO EDUCATIVO ALLA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE SCIENZE DELLA TERRA.
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
I leganti. Leganti Materiali capaci di legare insieme materiali “slegati” La massa plastica subisce nel tempo un irrigidimento Al termine del processo.
I fenomeni endogeni della terra
Transcript della presentazione:

Alla scoperta dei segreti dei terremoti e della sismologia

La costruzione di uno strumento per registrare i terremoti: Il Sismografo

I Sismografi sono strumenti progettati per identificare e registrare le vibrazioni che si generarno nella Terra a seguito di un terremoto. Si basano sull’inerzia, ovvero la tendenza che ha ogni oggetto a resistere a cambiamenti del suo moto.

Dal punto di vista concettuale un sismografo si può immaginare come una massa sospesa in un telaio che è solidale con il pavimento. Quando avviene un terremoto il telaio si muove mentre la massa sospesa non è sottoposta all’effetto diretto delle onde sismiche ma rimane ferma a causa della sua inerzia. Una matita o una penna legata alla massa può registrare l’oscillazione del telaio su un foglio di carta posto immediatamente sotto la massa.

Il grafico prodotto da un sismografo è chiamato sismogramma Il grafico prodotto da un sismografo è chiamato sismogramma. Esso rappresenta la registrazione del movimento del suolo in funzione del tempo nella stazione di misura. I simografi registrano il moto lungo i tre assi cartesiani (x, y e z), con l’asse z perpendicolare alla superficie terrestre e gli assi x e y paralleli ad essa. Il nostro modellino può “registrare” il movimento solo lungo una direzione (asse x o y).

Strumenti necessari

Materiale necessario

Le dimensioni delle parti in legno non devono essere necessariamente esatte, l’importante è che l’aspetto finale sia quello illustrato nelle prossime immagini. Misure consigliate degli elementi in compensato di spessore 12 mm: 1 elemento di 20 cm X 40 cm, 2 elementi di 6 cm X 40 cm, 2 elementi di 6 cm X 20 cm 1 elemento di 6 cm X 30 cm

Difficoltà: Media Costo stimato: 5 - 10 € Tempo necessario: 2 - 3 ore

Mescolare 2 parti di gesso o polvere di cemento con 1 parte di acqua fino a formare una miscela omogenea. Riempire 2 piccoli contenitori di alluminio (ad esempio quelli usati per le candele a cartuccia) con la mescola preparata e aspettare l’indurimento.

Il tuo progetto finale dovrebbe funzionare come nel video successivo. Buon lavoro!

Astrinos Tsoutsoudakis Questa presentazione è a cura di: Astrinos Tsoutsoudakis Insegnante di Scienze NHMC Education Associate astrinos@live.com

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea Strumento Finanziario della Protezione Civile Agreement n. 70401/2010/579066/SUB/C4