“Orientamento Scuola =>Lavoro in Europa ”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

l'alternanza scuola lavoro
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
Lo sviluppo della nuova offerta formativa Prof.ssa Francesca Neiviller
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Seminario Provinciale
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
ESCO: Il Dizionario Multilingue della Commissione Europea per le professioni, competenze e qualifiche in Europa.” Un’iniziativa Europa 2020 Saverio Pescuma.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Nuove e vecchie generazioni di fronte alla crisi economica: il contributo del volontariato professionale Emilio Reyneri Dipartimento di Sociologia e ricerca.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
PIANO OFFERTA FORMATIVA
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
e delle Politiche Sociali
Il portafoglio Europass
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Ci presentiamo….
CAPIRE LA RIFORMA per … CIRCOLARITA DEL PROCESSO FORMATIVO PER PROMUOVERE COMPETENZE Le comunicazioni di oggi Paolo Gallici Giuliana Massaro.
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
L’alternanza scuola lavoro
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Formazione post-secondaria non-universitaria
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Gli Istituti Tecnici.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Cambiare vita, aprire la mente.. PROGETTO ERASMUS I.D.E.A 2015 INNOVATION DEVELOPEMENT FOR ECONOMICS ADVANCEMENT Scopo del progetto è offrire una formazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
FORUM DISTRETTUALE “Riflessione e Proposte sul Modello Educativo nella Società Globale” Delly Fabiano Rende, 17 Gennaio 2009.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
1 Progetto “Orientamento Scuola =>Lavoro in Europa” © by Brianza Solidale - Vietata la riproduzione G CORSI GIA OPERATIVI OS&L - EU PER ISTITUTI E LICEI.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Transcript della presentazione:

“Orientamento Scuola =>Lavoro in Europa ” 19-12-07 CORSO “Orientamento Scuola =>Lavoro in Europa ” OS&L - EU Anno 2014 -2015 R.Ferrini

L’evoluzione delle professioni tecniche e le nuove competenze richieste Lo scenario di riferimento non si presenta tuttavia facile. Secondo Italia 2020 infatti, i giovani italiani “incontrano il lavoro in età troppo avanzata rispetto ai coetanei di altri Paesi e, perdi più, con conoscenze poco spendibili anche per l’assenza di un vero contatto con il mondo del lavoro, in ragione del noto pregiudizio che vuole che chi studia non lavori e che chi lavora non studi.” (cfr. Rapporto OCSE 2010).

A fronte di tale situazione, l’Unione Europea invita anzitutto gli stati membri “a sviluppare i partenariati tra il settore dell'istruzione /formazione e il mondo del lavoro, in particolare associando le parti sociali alla pianificazione dell'istruzione e della formazione” per fare in modo “che le competenze necessarie per il proseguimento della formazione e l'ingresso nel mercato del lavoro siano acquisite e riconosciute in tutti i sistemi di insegnamento generale, professionale, superiore e per adulti, compreso l'apprendimento non formale ed informale” (Europa 2020). Il nuovo Erasmus + http://www.erasmusplus.it/ +ERASMUS PLUS

Premessa Il progetto “ Orientamento Scuola – Lavoro “ e Vivere l’Europa è stato promosso e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione, all’inizio del 2000, con l’obiettivo di fornire ai giovani, agli operatori del settore e, più in generale, a chiunque fosse interessato a fare un’esperienza di studio o di lavoro all’estero, informazioni utili sulle caratteristiche e sugli aspetti più significativi del Paese prescelto. Il progetto ha previsto la realizzazione di 15 guide dedicate ai seguenti paesi dell’Unione europea: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia,Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia. Nel corso di questi ultimi anni si è registrato un aumento del numero di giovani e meno giovani che fruiscono delle opportunità offerte dall’Unione europea, attraverso specifici programmi e iniziative,per svolgere esperienze di formazione o di lavoro all’estero.

IN PARTICOLARE PER GLI ISTITUTI TECNICI Dietro a queste necessità il Ministero P.I. Ha divulgato le linee Guida IN PARTICOLARE PER GLI ISTITUTI TECNICI LE LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO (d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Le linee guida definiscono il passaggio al nuovo ordinamento degli istituti tecnici a norma dell’articolo 8, comma 3, del regolamento emanato con decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n.88, di seguito denominato “Regolamento”, con riferimento al documento “Persona, tecnologie e professionalità: gli istituti tecnici e gli istituti professionali come scuole dell’innovazione”1, predisposto dalla Commissione nazionale costituita il 14 dicembre 2007 dal Ministro della Pubblica istruzione pro tempore e confermata nell’attuale legislatura sino alla conclusione dei suoi lavori.

L’IIS Martin Lther King ha richiesto Il “Progetto di  Orientamento Scuola =>Lavoro in Europa ” Che impegnerà 3 giorni : Primo Giorno  di 6 ore ( dalle 8,10 alle 14,10) Consolidamento del Cosrso Alternanza Scuola Lavoro Obiettivi e finalità Secondo Giorno di 6 ore ( dalle 8,10 alle 14,10) Consolidamento del Corso Giovani & Impresa che teniamo in 15 Scuole di Monza e Brianza Terzo Giorno di 6 ore ( dalle 9,00 alle 13 e dalle 14,00 alle 16,00 ) è dedicato specificatamente a Orientamento Scuola Lavoro in Europa http://www.lavoro.gov.it/Pages/PageNotFoundError.aspx?requestUrl=http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/Europalavoro/SezioneEuropaLavoro/DGPOF/ProdottiEditoriali/AltrePubblicazioni/Archivioaltrepubbl/archpubblrisorsenews.htm

PRIMA GIORNATA

Discussione su due o tre esempi contenuti durata intervento minuti Orario APERTURA E PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DELLE 3 GIORNATE 30 Chi siamo Che ruolo abbiamo nel Progetto Alternanza Scuola Lavoro   8,10-8,40 L’Impresa generalità e organizzazione 45 8,40-9,25 L’Analisi dei processi aziendali 9,25-10,10 Pausa 15 10,10-10,25 La Visita alle Aziende 40 10,25-11,05 Questionario Pre e Post Visita aziendale 60 11,05-12,05 10 12,05-12,15 LO STAGE 12,15-12,55 Questionario Post Stage e Autovalutazione Discussione su due o tre esempi 12,55-13,55 Chiusura 5 13,55-14,00

NUOVI LICEI NUOVI ISTITUTI TECNICI NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E’ UNA FACILITAZIONE AL PROGETTO DI VITA DELLO STUDENTE

Progetto di Vita IV V Crescita Cdelle Competenze Acquisite = Carriera Università (If any) I II III IV V Apice Carriere Livello Infantile e nascita del Sogno di Vita Futura Consapevolezza del Progetto di Vita Futura Consolidamento dei 5 anni Crescita Cdelle Competenze Acquisite = Carriera log t t1 t2 t3 t4 t5 t5a t6

SAPERE SAPER FARE SAPER GESTIRE

Permettetevi di Trasmettervi una pillola di saggezza degli Studenti orientali Conoscenza Abilità Competenza LORO LI CHIAMANO I TRE LIVELLI DL TAO , NOI LI CHIAMAMO LE TRE COLONNE DEL PROGETTO DI VITA DI UNA PERSONA

FINALITÀ DELL’ALTERNANZA attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti - sotto il profilo culturale ed educativo - agli esiti dei percorsi del secondo ciclo, collegando sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza pratica; arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro; favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali; realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche con il mondo del lavoro e la società civile, che consenta la loro partecipazione attiva nei processi formativi; correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

SECONDA GIORNATA CONSOLIDAMENTO SUL CORSO “GIOVANI & IMPRESA”

Progetto “Giovani & Impresa ” 19-12-07 Progetto “Giovani & Impresa ” Anno 2014 -2015 R.Ferrini

Mondo dell’istruzione Giovani & Impresa CONTRIBUISCE A Colmare quella frattura che si è creata tra la Scuola e il Mondo del Lavoro Mondo del lavoro (Imprese) Mondo dell’istruzione (Giovani) ponte di raccordo inadeguato GAP Questo “gap” formativo è anche uno dei motivi di disoccupazione

QUESTO CORSO PUO’ ESSERE INSERITO NEL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA “POF” Il Piano dell'offerta formativa è la carta d'identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

“Orientamento Scuola & Lavoro TERZA GIORNATA Progetto “Orientamento Scuola & Lavoro In Europa”

Introduzione ORIENTAMENTO Il Mondo del Lavoro gestione delle emozioni contenuti durata Orario Introduzione ORIENTAMENTO Il Mondo del Lavoro gestione delle emozioni 55’ 9,00-9,15 9,15-10,00 a)-Indagine sulla Mobilità giovanile in Europa 45’ 10,00-10,45 b)- Lavoro temporaneo all’estero e vacanza c)- Lavora AU-PAIR in Europa 10’ 20’ 10,45-11,15 pausa 15’ 11,15-11,30 d)- Servizio Civile all’estero 40’ 11,30-12,10 ESERCITAZIONE : TRE GRUPPI Lavoro temporaneo all’estero e vacanza Lavoro AU-PAIR in Europa Servizio Civile all’estero 12,10-12,50 Pausa Pranzo 12,50-14,00 e)- Simulazione sui web EURES, ERASMUS PLUS ; 14,00-14,45 f)- Agenzie per il Lavoro all’estero (ultimo di Filippo) 30’ 14,45-15,15 g)- Percorso a tappe per Studiare e Lavorare all’estero –Cittadinanza e Testimonianza di Stageista straniero in Italia 15,15-15,45 Riepilogo, commenti e chiusura del corso e consegna Attestati 15,45-16,00

Il portale europeo della mobilità professionale https://ec.europa.eu/eures/home.jsp?lang=it

SONO PRONTO PER ANDARE ALL’ESTERO? CONOSCO REALMENTE LA LINGUA? CI SONO POSSIBILITÀ DI LAVORO IN UN ALTRO PAESE DELL’UNIONE EUROPEA? E I DOCUMENTI ? DOCUMENTAZIONE RELATIVA AL RICONOSCIMENTO DEL TITOLO PROFESSIONALE PERMESSO DI SOGGIORNO UNA VOLTA GIUNTI NEL PAESE DI DESTINAZIONE, A CHI CI POSSIAMO RIVOLGERE PER CHIEDERE INFORMAZIONI? http://ec.europa.eu/youreurope/index.htm ; oppure: http://ec.europa.eu/eures/home.jsp?lang=it

2013\2°RITIRO SCHEDE DI VALUTAZIONE E DISCUSSIONE RIEPILOGO DEL CORSO 2013\2°RITIRO SCHEDE DI VALUTAZIONE E DISCUSSIONE ..\..\MLK Orientation Study vs Job Project Realization\PROGRAMMA E SLIDE ORIENTAMENTO EU\Scheda Orient L&S da compilare Studenti.pdf+

SARA’ CONSEGNATO A CIASCUN STUDENTE UN ATTESTATO COME QUI INDICATO PER POTER CERTIFICARE LA FREQUENZA AL CORSO OSL-EU