DIGITAL STORY TELLING … IN 10 PASSI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
Advertisements

Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
Word, Corel Photo Paint, Dreamweaver Descrizione
Corso di formazione livello B
ANDARE A VERIFICARE COSA STA SUCCEDENDO NELLAREA…
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Guida alla presentazione della tesi di laurea
Guida alla presentazione della tesi di laurea triennale
Inserisci le immagini e in tre righe scrivi un ricordo dinfanzia in Tahoma 36 centrato.
Lavagna interattiva multimediale.
Creare una videoclip con moviemaker. Un testo multimediale Contiene: testi Immagini Audio video Si può vedere e ascoltare ma non si può scegliere il percorso.
Piano Didattico Personalizzato
Tecnologia Compensativa
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
USO DI POWER POINT PER CREARE UNA PRESENTAZIONE/TESINA IPERTESTUALE
Windows Movie Maker.
Sceneggiatura lezione con LIM
DSA e strumenti compensativi
Pps Sogni II.
Costruire pagine per il WEB
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
Motivazione allo studio
tipologia B Il saggio breve
LE PERIFERICHE TEDESCHI ALESSIO DORJAN MUSABELLIU.
Collegare la fotocamera digitale al PC

Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Digitalizzazione Un segnale viene digitalizzato, se il suo stato originario analogico viene tradotto e rappresentato mediante un insieme numerabile di.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Molte persone attraverseranno la tua vita
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
CONSIGLI UTILI PER LA REALIZZAZIONE DI UN AUDIOVISIVO Edoardo Nicoletti 04/2010.
INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia.
L’Utilizzo di WINDOWS MOVIE MAKER Creare presentazioni con le nostre foto digitali.
Formazione Generazione Web a.s Formazione Generazione Web a.s Corso G3 Il cloud learning Corso G3 Il cloud learning Rete “Docenti.
Tutorial Fundraiser 2 Fare Personal Fundraising Come promuovere la propria iniziativa.
Comuni-Chiamo ti permette di Segnalare problemi Rimanere in contatto con il tuo Comune ed interagirci grazie alla nuova APP.
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
IL PODCAST Lezione di venerdì 30 novembre 2007 Facoltà di Lingue e Letterature Straniere.
Tutorial Personal Fundraiser 1 Fare Personal Fundraising Diventare Personal Fundraiser.
Relatore: Francesca Rodella
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Barcellona.
Scuola Salvemini Virgilio
LA VOCE DEL CUORE Capita,talvolta, di non dare ascolto alla voce del cuore,
Presentare con il computer
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Corso Istruttori Nazionali di Sci Alpinismo Padova 25 ottobre 2008.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Cerca di essere più buono, perchè tutti quelli che incontri
Esperienze didattiche con la LIM
Qualità comunicativa e presentazioni efficaci
Nuove tecnologie per la didattica Pisa Corso docenti neo assunti in ruolo Prof. Marco Mannucci.
“Podcast e Videotutorial”
Prof. Marco Mannucci Nuove tecnologie per la didattica Pisa Corso docenti neo assunti in ruolo.
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
Entra nella tua QUARESIMA INTERIORE… alla MONTAGNA DELLA PASQUA
La produzione del testo - 1 -
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Creare Cartella di segnalibri Copiare Testi Immagini U.R.L. Scaricare: Files di testo Immagini Audio Video RICERCA con: U.R.L. suggerito Navigazione e.
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
Conosciamo…il computer
DIGITAL STORYTELLING E INTERVENTI EDUCATIVI. Gli impieghi del racconto Siamo così bravi a raccontare che questa facoltà sembra «naturale» quasi quanto.
IN CLASSE CHE COSA SI FA …? In classe si tende sempre a trasgredire le regole. Molte volte i professori ce le ripetono ma la maggior parte delle volte.
Transcript della presentazione:

DIGITAL STORY TELLING … IN 10 PASSI Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

Il Digital Storytelling utilizza gli strumenti della TECNOLOGIA DIGITALE per raccontare STORIE DI VITA Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica Storie personali ma allo stesso tempo UNIVERSALI Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica TUTTI abbiamo delle storie da raccontare Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

Decidere la storia da raccontare 1°PASSO Decidere la storia da raccontare Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica Alcuni consigli Partire da una piccola idea; Scegliere una storia che “valga la pena” di essere raccontata e condivisa. Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica Diversi tipi di storie Persone importanti; Eventi; Luoghi; Professione; Sfide personali; Amori; Apprendimenti. Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica CHI SONO IO? Il mio lavoro… I miei affetti… Le mie passioni… Eventi significativi… Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica 2° PASSO Cominciare a scrivere Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica Alcuni consigli… Crea una storia prima di tutto nella tua testa; Confrontati con amici e familiari; Realizza una breve sintesi della storia che vuoi raccontare; Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica Ancora: Esprimi il tuo punto di vista; Scrivi “liberamente”; Scrivi “brevemente”; Leggi la sintesi a voce alta; Sii sincero; Cerca un filo narrativo per la tua storia; Ritmo; Leggi la tua storia a un amico. Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

Raccogliere e realizzare le foto 3° PASSO Raccogliere e realizzare le foto Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

Preparare gli “strumenti” per la realizzazione del Digital Tale 4° PASSO Preparare gli “strumenti” per la realizzazione del Digital Tale Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica 5° PASSO Creare uno Storyboard Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica Lo storyboard Permette di PIANIFICARE e di VISUALIZZARE la storia chiarendo: Cosa succede; In che ordine; Come e dove s’inserisce il voiceover; Come e dove s’inserisce la musica. Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

Materiale necessario per lo Storyboard Ordinare il materiale raccolto e prodotto; Foglio A4 o A3 in orizzontale; Post-it; Miniature cartacee delle foto. Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica Storyboard Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

Alcune indicazioni di massima: Fai una buona selezione delle foto; Da 4 a 6 secondi per ogni immagine è un buon tempo per assicurare la comprensione; Sentiti però libero nel lasciare maggior tempo per le immagini più importanti. Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica 6° PASSO Digitalizzazione Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica Digitalizzazione Ordina le foto in cartelle; Inizia ad usare Photostory ; Ricorda: cerca di non trasformare le foto verticali in orizzontali; Risoluzione minima: 720x540 Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

Registazione della voce 7° PASSO Registazione della voce Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica Photostory Permette la registrazione della propria voce; È necessario un microfono e delle casse/cuffie per l’ascolto. Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica 8° PASSO Aggiungere la musica Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica Consigli Scegliere la musica più adatta per dare senso e ritmo alla storia; La musica più adatta è solitamente quella strumentale perché interagisce meglio con il voiceover; Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica Copyright! Se la tua storia digitale deve essere pubblicata su web non è possibile usare una canzone dall’inizio alla fine. Possibili Soluzioni: usare le tracce audio free che propone Photostory; utilizzare composizioni di amici musicisti (previo loro consenso). Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

Correzione della storia 9° PASSO Correzione della storia Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica Prima di aggiungere le transizioni controlla l’ordine delle immagini e domandati: Ci sono parti della storia scarne? Ci sono parti con troppe immagini? Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica Ricordati: Sii semplice; Scegli dei caratteri e dei colori che garantiscano una buona leggibilità; Scegli transizioni “leggere” (es. dissolvenza incrociata) Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica Eviterei 1: Chi sono io Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica Eviterei… Transizioni a scacchi; Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica Eviterei… Transizioni a scacchi; Scorrimenti vari Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica Eviterei… Transizioni a scacchi; Scorrimenti vari Veneziane; Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

CONDIVISIONE DELLA STORIA 10 ° PASSO CONDIVISIONE DELLA STORIA Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica Esportazione Per essere visualizzato su altri Pc e masterizzato su cd (wmv) ; Per web (flv ) Per telefonia (3gp, mpeg4) Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica

Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica Buon lavoro! Deborah Gemin - Social Software e Web 2.0 per la didattica