Come insegnare a studiare come imparare a studiare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

Imparare a Studiare.
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Lo studio inizia... a scuola
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Come studiare Biologia
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Discalculia e apprendimento
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
Fattore di scontro risorsa educativa ? ? ? ? Studio in famiglia.
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
( qualche riflessione )
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
CHE COSA SIGNIFICA? Assumere un atteggiamento attivo e fiinalizzato all’ascolto nelle diverse situazioni Comunicative. Comprendere i contenuti principali.
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
PROGETTO PON Ritroviamoci a scuola … dott.ssa Maria Enza Amendola
LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE: ATLETA E ATTORE. NEL COLLOQUIO SPESSO NON RIUSCIAMO A VALORIZZARCI PERCHÉ PUNTIAMO ALLA RAZIONALITA MA NON A COME ARRIVA IL NOSTRO MESSAGGIO.
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
La mia autostima.
Imparare una lingua straniera
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
L’apprendimento cooperativo per una valutazione autentica
LE MAPPE PER INSEGNARE.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Differenziare in ambito matematico
COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.
Dott.ssa Catiuscia Settembri
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
in una classe capovolta Come studiare efficamente
Affrontare l’emergenza a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 In questa lezione apprenderai: A riconoscere le componenti.
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
L’attenzione in classe (4)
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
COME ENTRARE NEL FLOW FLOW è il coinvolgimento necessario alla mente per lavorare al meglio come quando un bambino è ipnotizzato dalla playstation.
L'elaborazione di un Piano Didattico Personalizzato
Intervista al genio della porta accanto
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
Laboratorio sul metodo di studio
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
LA PIANIFICAZIONE DOMESTICA 14 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
Linee guida per presentazioni di successo. Principi basilari Tu sei parte importante della presentazione Pertanto non permettere agli elementi visivi.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Transcript della presentazione:

Come insegnare a studiare come imparare a studiare Consigli utili per studiare meglio e migliorare il proprio -Dott. Mauro Mario Coppa- psicoterapeuta, pedagogista, specialista in DSA Direttore Scientifico Ci.Erre.E.- Centro Risorse per l’Educazione- Ancona metodo di studio

Cosa ci spinge ad imparare a imparare? La motivazione ad apprendere: soltanto colpa del docente noioso, o della nozione poco interessante? Molto dipende dalle esperienze infantili, dal clima di fiducia ed incoraggiamento alla scoperta, ai perché La passione con cui si trasmette qualcosa ed il piacere di far contento qualcuno sono molle vitali per l’apprendimento

mancanza di concentrazione Mancanza di interesse Quali sono i limiti che ciascuno incontra nell’apprendimento? Le risposte più frequenti Noia mancanza di concentrazione Mancanza di interesse Mancanza di motivazione Mancanza di metodo Non riesco a memorizzare Mancanza di coinvolgimento ansia

Dipende dallo stato di FLOW Come mai nostro figlio non riesce a stare più di 20 minuti sopra ai libri, mentre quando gioca alla playstation potrebbe rimanerci un giorno intero? Dipende dallo stato di FLOW CHE COSA è? Uno stato mentale in cui ci troviamo concentrati ed assorti, il grado di coinvolgimento è elevatissimo e non ci rendiamo conto del tempo che passa

Come si impara ? Gioco ed apprendimento sono strettamente intrecciati Metodi efficaci di apprendimento sono basati sulla scoperta, l’indagine, e l’esperienza personale Per facilitare la memorizzazione, le esperienze visive sono 3-4 volte più efficaci di quelle uditive. Quelle audiovisive sono a loro volta più efficaci di quelle visive

Quali sono i sistemi più efficaci per apprendere? Dopo 2 settimane tendiamo a ricordare: Il 10% di ciò che leggiamo Il 20% di ciò che udiamo Il 30% di ciò che vediamo Il 50% di ciò che udiamo e vediamo Il 70% di ciò che diciamo Il 90% di ciò che diciamo e facciamo

ed il tipo di coinvolgimento nelle attività? Passivo Leggere, ascoltare, guardare Attivo Partecipare ad una discussione Tenere un discorso Fare una presentazione Insegnare agli altri

Come rendere coinvolgente l’insegnamento? L’insegnante competente è quello affascinato dalla materia che insegna Possiede la capacità di comunicare in maniera chiara i contenuti Ha l’attitudine ad affascinare i ragazzi, coinvolgendo la loro emotività, perché l’apprendimento passa attraverso quel canale

Quali ingredienti occorrono per studiare? Metodo Concentrazione Organizzazione Perseveranza Flessibilità Motivazione personale

Cosa è il metodo di studio? È un modo per organizzare le capacità intellettive dello studente in strategie di apprendimento efficaci, per ottenere migliori risultati in minor tempo in altre parole… Studiare meglio….per studiare meno

Come mantenere lo stato di FLOW? Programmare: 40 minuti di studio 15 minuti di pausa 5 minuti di ripasso Ricordiamo…: Per l’effetto primacy, le prime cose dette per il recency le ultime …il resto se riusciamo a fare associazioni tra loro

La regola del 20/80 Solo il 20% delle azioni che svolgiamo, ci porta all’80% dei risultati Un esempio? Le domande chi?/come?/dove?/quando?/ perché?

Come migliorare la memoria? Le componenti fondamentali: Lavora per immagini Fa costantemente associazioni a immagini, suoni, idee, concetti E’ emozionale E’ creativa: tutto ciò che è strano, si ricorda più facilmente.. …ed ora un piccolo gioco di memoria

Leggi e prova a riordinare in sequenza Valanga Piede Lombrico Trenino Vigneto Frullato Ligabue Eminem Toscano Ombra Marco Lazo Abracadabra Molla Campana Paglia Basilica Calabrone Ciglia Sardina

Tecniche di memorizzazione I Loci Ciceroniani fissare una serie di punti in un percorso famigliare, ed associare a questi punti i passaggi-chiave del discorso Le stanze romane: lo stesso metodo, ma con ambienti chiusi Regole: non prendere punti troppo vicini seguire un ordine, senza tornare indietro evidenziare i multipli di 5

Come sfruttare al meglio la propria memoria Trascorse più di 24 ore dalla spiegazione di una lezione, la maggior parte delle informazioni viene cancellata dalla memoria…. Se lo studente non riprende la lezione o gli appunti, dovrà raddoppiare gli sforzi per impararla Utilissimi i ripassi progressivi, brevi, non impegnativi, programmati a distanza di 1 ora/1 giorno/1 settimana/1 mese ecc.

Il primo strumento compensativo per un alunno con dislessia? un efficiente metodo di studio!

Incidenza delle difficoltà di studio in scuola media inferiore Il 25% presenta disturbo specifico di comprensione Difficoltà: Non hanno chiari gli obiettivi per migliorare il proprio processo di apprendimento, in particolare nelle abilità di studio Hanno scarsa consapevolezza delle proprie risorse cognitive Si percepiscono come non competenti

Perché valutare ed insegnare le abilità di studio? Saper studiare è una competenza indispensabile nella scuola Se gli studenti hanno abilità nello studio, ottengono risultati migliori in termini di efficacia ed efficienza (studiare meno per studiare meglio) La valutazione delle abilità di studio orienta percorsi individualizzati di insegnamento delle abilità di studio La mancanza di valutazione crea disagio, compromette l’apprendimento, ed incrementa la dispersione scolastica

L’importanza della valutazione individuale dello stile cognitivo… … per insegnare il latino a Giovannino, non basta conoscere il latino, bisogna soprattutto conoscere Giovannino. Jean-Jacques Rousseau, Emilio.

Domande Hai disegnato lo schema generale in maniera completa? poco/abbastanza/molto Hai disegnato gran parte dei particolari Mi colpisce più la forma sì/no Mi colpiscono più i dettagli sì/no

Domande Consegna: 1 minuto per scrivere tutte le parole e le figure che ricordi Domande: Hai ricordato di più le figure? Sì/no Hai ricordato di più le parole? Sì/no

Stili individuali di apprendimento Sperimentale: agisce prima e riflette dopo, va per tentativi ed errori Riflessivo: guarda, ascolta ed assimila prima, procede passo passo Pratico: ripete, imita gli esempi Concettuale: analizza e si astiene dall’azione, usa generalizzazioni

Modalità di apprendimento Uditiva: ascolta spiegazioni, memorizza discorsi Visiva: utilizza libri, schemi, prende appunti, guarda Corporea: impara facendo esperienza diretta piuttosto che parlando, o ascoltando

Consigli utili e piccola guida Come imparare a studiare Consigli utili e piccola guida

Come organizzare la stanza dove fai i compiti Scegli un posto tranquillo,dove non sei disturbato Fai i compiti su un tavolo largo, piano e pulito Fai molta luce, per vedere bene quello che stai facendo Siedi su una sedia comoda Tieni a portata di mano le cose: matite, gomme , colori, forbici, dizionario, orologio

Come usare il metodo “leggi-verifica-controlla Annota i fatti importanti mentre leggi Se non ti ricordi un’idea, prova a ripeterla in modo diverso, con parole tue Mentre leggi, sottolinea parole o idee importanti che vuoi ricordare Dedica del tempo a ripassare quello che hai imparato

Per studiare, bisogna comprendere! Un argomento più facilmente viene compreso se: È chiaro È semplice È concreto È facilmente richiamabile alla memoria

Come comprendere il testo Fermati spesso a rileggere quello che hai letto Cerca le parole che non capisci Quando arrivi in fondo al testo, torna indietro a rileggere i titoli

Dott.ssa Monica Gasperat Mastermind student o v v e r o come potenziare la tua intelligenza ed il tuo metodo di apprendimento in 10 lezioni! Corso di empowerment cognitivo A cura di Dott. Mauro Mario Coppa Dott.ssa Monica Gasperat

Mastermind student Chi partecipa al Corso? Studenti di scuola media che hanno bisogno di migliorare il proprio metodo di studio Studenti con difficoltà di apprendimento e memorizzazione Studenti con difficoltà specifiche di comprensione del testo E’ previsto un incontro informativo per i genitori Chi partecipa al Corso?

Alcuni contenuti del Corso… Mastermind student Alcuni contenuti del Corso… Tecniche di memorizzazione Strategie di preparazione ad una prova Avvio all’utilizzo dell’informatica per il supporto nello studio Strategie per facilitare la comprensione del testo

Mastermind student Format del Corso Test attitudinale d’ingresso Check di valutazione finale gruppo limitato di studenti Esercitazioni pratiche, strategie metacognitive di apprendimento, cooperative learning, team teaching Follow-up periodici Diploma di partecipazione

Strumenti e strategie che facilitano lo studio

Cosa viene premiato dai professori? Lo studente che esprime il massimo delle sue potenzialità Lo studente che comunica meglio Lo studente più attento in classe Lo studente più ordinato e preciso Lo studente più disponibile con i compagni ……..

Come imparare a comunicare? Si comunica attraverso 3 componenti: Le parole (contribuiscono al 7% nella trasmissione del messaggio) I toni (al 38%) Il linguaggio del corpo (al 55%) Come migliorare? Creare un dialogo interno positivo Spiegare agli altri ciò che viene imparato Videoanalisi del proprio modo di esprimersi

le mappe concettuali Sono rappresentazioni grafiche di concetti, espressi in forma sintetica,e collegate tra loro da linee che esplicitano la relazione. Utilità della mappa: Studiare Organizzare le informazioni Memorizzare i contenuti con i collegamenti Aiuta l’esposizione scritta e orale Facilita e potenzia la comprensione Utile per prendere appunti

Come si costruisce una mappa? Foglio a4 in orizzontale Al centro l’argomento o immagine principale Stabilire un punto di partenza per i rami e l’orientamento radiale deirami Utilizzo di colori e parole chiave Usare immagini maggiori delle parole-chiave Come si memorizza una mappa? Coinvolgimento nella creazione Dividere la mappa in 4 quadranti Studiare 1 quadrante alla volta, ponendosi domande Ripetere insieme tutte le parti

L' EUROPA RURALE EQUILIBRIO PRECARIO TRA POPOLAZIONE E RISORSE DISBOSCAMENTO ARATRO PESANTE DISSODAMENTO DI NUOVE TERRE AUMENTO DELLA PRODUZIONE AGRICOLA PEGGIORANO LE CONDIZIONI IGIENICHE AUMENTO DELLA POPOLAZIONE PESTE E CARESTIE DIMINUIZIONE DELLA POPOLAZIONE PORTATA DA TOPI E PULCI EQUILIBRIO PRECARIO TRA POPOLAZIONE E RISORSE NASCOSTI NEI CARICHI DEI MERCANTI

Gli insegnanti che mi hanno salvato….. da: Diario di scuola di Daniel Pennac